Forno-piano cottura-lavastoviglie

Ciao a tutti,
ho letto i pareri di molti esperti del settore che parlano non per sentito dire ma per esperienza vissuta e perché li smontano e ci lavorano.

Non ho la più pallida idea di come sceglierli. Ho letto di Bosh che hanno un buon rapporto qualità prezzo.

In realtà non cerco mille mila funzioni preimpostate mi basta che funzionino per lo scopo per cui sono state prodotte e siano duraturi.

in un preventivo di una cucina mi avevano proposto dei Whirlpool, io ho chiesto degli AEG, il negoziante mi ha proposto i seguenti modelli:
PC 95750 G-BM
Forno B3151-5M
Lavastoviglie F55011

Come vedete di marche ne ho già nominate tre quindi...che confusione!

Vorrei qualche consiglio dagli esperti come extrasuper coolors e tanti altri.

Spero mi possiate aiutare.

Ciao.

PS: il frigo l'ho scelto Sharp SJ-F79PSSL :wink:

Ciao e grazie per la risposta :D

Sono aperto a qualsiasi consiglio, visto che non conosco gli elettrodomestici non ho particolari preferenze per le marche.

Avevo detto questo al rivenditore (guardare soprattutto per Bosh), ma lui ha messo AEG.

Per altro i prezzi che mi ha fatto il rivenditore sono abbastanza elevati:
su internet, con trovaprezzi, ho visto che il pc ed il il forno invece di 1000 euro cadauno costano 500 euro!

Che modelli mi consiglieresti?

Altro: per il frigo ci sono particolari controindicazioni (a parte il prezzo! :lol: )

qui trovi gli eldom proposti a me due giorni fa da un mobiliere.
ha detto che sono una promozione che sta facendo la NEFF. non è una promozione "combinata", ossia ad es. 1 eldom gratis se ne compri 3, ma uno sconto particolare su certi modelli.

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82387

spero di esserti un minimo di aiuto. il fatto è che non mi ricordo il prezzo preciso di ogni eldom

Grazie per il consiglio.

Però il forno lo cercavo con il sistema di pulizia automatico e guardando sul sito della neff il B15E42N0 ha questa funzione ma costa troppo:circa 1000 euro (visto prezzi su internet).

cercavo un buon compromesso fra costi e qualità...

EDIT:
ho visto questi bosh: HBA56B550J e HBA73A550J dalle caratteristiche sembrano buoni,hanno però dei sistemi di pulizia differenti: Pulizia ecolyse totale il primo e pulizia pirolitica il secondo.
Come vi sembrano?

Poi ho individuato anche questi piani cottura Bosh PPQ716B20E e PPQ726B80E, però non so neanche cosa guardare per le caratteristiche!

sono due signori forni : il 73 ha pulizia pirolitica e molti programmi automatici in più del 56 (che ne ha "solo" 40 .....)

La caratteristica che li distingue dai normali forni è il controllo esatto della temperatura da 30 fino a 300°C. E' possibile cuocere filetto e tagliata a bassa temperatura per evitare che diventino suole da scarpe, cuocere le meringhe senza brunirle e via dicendo

quindi tra i due mi consigli il HBA73A550J?

dei piani cottura cosa mi dici, quei due indicati come sono? Oppure e meglio orientarmi verso altro?
Per altro quali caratteristiche guardare in un piano cottura? Non mi sembra ci siano parametri tecnologici importanti da considerare...detta in parole povere ci si basa solo sull'estetica vero?

personalmente no, meglio risparmiare e prendere il 56. Ho appunto scritto che già 40 programmi di cottura automatici siano un' esagerazione .... figuriamoci 68 :shock:

Mio modesto parere : basta il controllo esatto temperatura ... i progr automatici sono dei graziosi gadget. E' la perizia del/della cuoco/a a stabilire i giusti tempi e le eventuali modifiche della temperatura durante la cottura

però su internet ho visto (con trovaprezzi) che il prezzo del 73 è 640 e quello del 56 è 740, ed i prezzi sono allineati per gli altri siti che presentano il prodotto.

Per altro mi chiedo quali sono i rivenditori affidabili di Eldom...in quanto non ho esperienza con articoli di questo genere su internet e non conosco la serietà di questi rivenditori.

qualcuno ha acquistato gli eldom su internet? Impressioni.

L'ideale sarebbe quello di poter acquistare da un rappresentante di zona (CT e provincia), ammesso che sia possibile avere un recapito degli stessi da qualche anima pia del forum anche tramite PM. :)

Qualcuno sa aiutarmi?

@ extra
ma per i piani cottura cosa mi dici?

Ciao e grazie :)

Salvo se mi metti il link diretto dei piani da www.bosch-home.com/it ti dico qualcosa - ho la connessione lentissima, se devo andarmeli a cercare io ci metto un' ora x risposta

Per gli acquisti on line ci sono una marea di discussioni : cercale .... con la funzione CERCA

Tecnicamente parlando sono identici, cambia solo l'estetica

PPQ716B20E ha le griglie indipendenti in ghisa, l' altro le ha di forma tradizionale e in acciaio smaltato nero e secondo me messe su un piano così moderno sono un pugno in un occhio.

Personalmente preferisco il PPQ716B20E, mi sembra che quelle griglie indipendenti abbiano una linea così pulita che anche fra vent' anni sarà ancora attuale

Lavastoviglie e aggiornamento

riapro il topic per il il problema della lavastoviglie.
Leggendo alcune risposte di extra ho visto che si è parlato del modello SMV59T00EP della bosh.
guardando fra altre lavastoviglie ho visto anche la SMV63M10EU che facendo un confronto con l'altro modello permette di introdurre anche piatti da 27 cm.
Il fatto è che costano entrambe sulle 600 euro.

qui il link.

Mi chiedevo se ci sono dei modelli che lavano allo stesso modo spendendo meno! Quale modello potrei prendere?

Per il forno starei optando per il HBA73A550J per una questione di costo, infatti il HBA56B550J lo trovo a prezzo più alto, perché, nonostante il nome, dovrebbe essere un prodotto di fascia più alta avendo un controllo esatto della temperatura da 30-50 °C contro i 50-300°C del 76. Se alla fine la qualità è la stessa, penso che potrei rinunciare a questi 20°C di differenza. vale la pena risparmiare queste 100 euro circa?

Per il piano cottura invece non posso prendere bosh, perchè il piano in vetro a 5 fuochi ce l'ha solo da 75 cm...se lo prendo a 5 fuochi vorrei lo spazio necessario a mettere le pentole! (che mi dici extra), per cui avevo visto un piano cottura Wirlpool linea origami AKT933, meno bello del bosh ma mi interessa che funzioni, in fondo è un fornello no?

Ormai sono i dettagli finali, in quanto la cucina è stata già scelta (elektra) e domani dovrei bloccare il prezzo :)

Attendo un consiglio :wink:
Ciao

Salvo, il controllo temperatura è lo stesso su entrambi i forni, la differenza di prezzo è dovuta al sistema di pulizia pirolitica nel 73

Tutti i modelli Bosch/Siemens senza cassetto posate consentono di mettere piatti diametro 27 nel cestello superiore messo in posizione tutta bassa

Questo è il migliore modello prezzo/qualità/silenziosità dei medio gamma : http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... ezzomax=-1