per la prima volta in vita mia mi hanno rilasciato un certificato di malattia telematico (che il medico trasmette direttamente all'INPS)
non sono nel settore pubblico, per caso sono cambiati gli orari di reperibilità?
Moderatore: Steve1973
Mercury ha scritto:@ Perticona: sciatalgia
Leggende metropolitane dicono che in realtà puoi contestare l'eventuale assenza dal domicilio dove sei reperibile presentando un certificato rilasciato dal medico che ti ha visitata in quell'ora. Però non saprei dirti con certezza, non è capitato a nessuno di mia conoscenzaMercury ha scritto:ecco... succede che il mio medico di base si sia tenuto per svista il mio tesserino sanitarioovviamente, i suoi orari d'ambulatorio coincidono con gli orari di visita fiscale
![]()
Vado subito e la rischio?![]()
![]()
In caso fatti rilasciare un certificato in bianco che dica che a quell' ora eri dal medico per la visitaMercury ha scritto:ecco... succede che il mio medico di base si sia tenuto per svista il mio tesserino sanitarioovviamente, i suoi orari d'ambulatorio coincidono con gli orari di visita fiscale
![]()
Vado subito e la rischio?![]()
![]()
@ Perticona: sciatalgia

Tranquilla è tutto a posto. Ed era ora succedesse; l'importante è che tu abbia la ricevuta dal medico; meglio poi se è un documento trasmesso tramite PEC, ma non è fondamentale.Mercury ha scritto:..per la prima volta in vita mia mi hanno rilasciato un certificato di malattia telematico (che il medico trasmette direttamente all'INPS) non sono nel settore pubblico, per caso sono cambiati gli orari di reperibilità?sempre 10-12 e 17-19 ?
Il lavoratore ha solo l'obbligo di esser reperibile nell'orario prestabilito. Copia del certificato medico è già 'in mano' si fa per dire, del medico fiscale, che è già al corrente della malattia del lavoratore. Se la malattia supera continuativamente i tre giorni il datore di lavoro ha l'obbligo di inviare la seconda parte del certificato medico, quella appunto riservata all'INPS in cui ci sono anche i dati dell'azienda. Il certificato 'in bianco' vale per malattie al di sotto dei tre giorni..arianh ha scritto:se ti fai rilasciare il certificato dal medico anche se passano non ci sono problemi!
Ma sapete se anche con il certificato bianco rilasciato per la malattia pagata dalla ditta passano per i controlli???
Già.lunapiena2 ha scritto:i controlli dell'INPS non avvengono solo se spediti direttamente della ditta, anzi spesso è l'INPS stessa che decide i controlli.ela78 ha scritto:arianh non passano.....sono spediti direttametne dalla ditta
Non ho mai spedito nessuno controllore, eppure da qualche ns dipendente in malattia sono passati.

Lot, grazie del pensiero e per le infolot ha scritto:Merc, spero tu stia meglio, anzi spero sia guarita, vero?