qsecofr ha scritto:
... la cosa migliore è mandare una email al produttore... per email devono darti una risposta "riflettuta" e "veritiera"... se telefoni il rischio di beccare un commerciale che non sapendo ti racconta una riga di palle esiste.
farò cosi ottimo consiglio

il ragazzo del negozio mi ha detto che da 1 a 7 l'anta in polimerico si trova in fascia di prezzo 3, l'anta in laccato lucido stesso spessore del polim in fascia 5, il laccato lucido con anta a spessore "maggiorato" fascia 7.
se effettivamente le cose stanno in questi termini di differenza tra polimerico e laccato (7-8% in termini di prezzo sull'anta con spessore identico) vorrei andarci a fondo. il mio non è un fossilizzarsi sul prezzo, ma capire effettivamente se così poca (per me) differenza è indice di ottimo polimerico (se esiste) e laccato lucido così così, oppure di altro. bah!

ps allegri, perdonami se ti chiamo in causa, tu cosa ne pensi?

only83 ha scritto:
c'e' una remota possibilità...Non è consigliabile che l'anta venga sollecitata con esposizioni oltre gli 80 gradi.... del resto c'e' una remota possibilità anche di finire sotto ad un tir attraversando la strada ed in quel caso non hai manco Veneta che risponde in garanzia.
allora conviene il laminato lucido sulla colonna forno? oppure il melaminico decorativo come le basi?
il laminato ed il melaminico resistono notevolmente di più del pvc alle temperature ma non farei troppe "arlecchinate" in una cucina e soprattutto considererei che "la possibilità di avere problemi è remota": il polimerico è usato da anni e rappresenta nell'ambito cucina una della ante maggiormente diffuse (pur con i suoi difetti come in tutti i materiali).

ti ringrazio molto :) certo non mi metterei a fare pensili laccato lucido e colonne laminato lucido... devono essere uguali secondo me!o al massimo le colonne le farei come le basi... dato che sono comunque vicini... per dare un senso di continuità.. ma è solo gusto estetico alla fine!!! grazie ancora!!!!

sono andato a spulciare sul sito cesar dove vengono specificate caratteristiche e finiture dei vari modelli di anta:
polimerico lucido: anta polimerico lucido sp. 2cm. MDF rivestito in laminato polimerico lucido 1 lato, con bordi raggio 1,5 mm, interno melaminico bianco o grigio

lacato lucido: anta laccato lucido sp. 2cm. Versione laccato lucido:
MDF laccato poliuretanico lucido spazzolato 2 lati.

vi chiedo nuovamente questo:ci sta un 7-8% di differenza di prezzo tra questi due tipi di ante?? aiutatemi... non vorrei beccare una sola clamorosa da questo rivenditore :shock:
grazie!

strombolicchio ha scritto:sono andato a spulciare sul sito cesar dove vengono specificate caratteristiche e finiture dei vari modelli di anta:
polimerico lucido: anta polimerico lucido sp. 2cm. MDF rivestito in laminato polimerico lucido 1 lato, con bordi raggio 1,5 mm, interno melaminico bianco o grigio

lacato lucido: anta laccato lucido sp. 2cm. Versione laccato lucido:
MDF laccato poliuretanico lucido spazzolato 2 lati.

vi chiedo nuovamente questo:ci sta un 7-8% di differenza di prezzo tra questi due tipi di ante?? aiutatemi... non vorrei beccare una sola clamorosa da questo rivenditore :shock:
grazie!
potrebbe si... in linea di massima è verosimile... ma non si può dire con esattezza: tu cosa stai considerando: due pensili uguali o le due cucine con eldom e tutto?

potrebbe si... in linea di massima è verosimile... ma non si può dire con esattezza: tu cosa stai considerando: due pensili uguali o le due cucine con eldom e tutto?[/quote]

le due cucine,stessa medesima composizione, senza eldom.quindi solo i mobili.

Re: laccato e polimerico

ciao a tutti,
sto seguendo le vostre risposte con grande interesse per l'esperienza e la competenza che leggo in alcune. Complimenti perchè siete un pozzo di informazioni per me neofita di cucine e arredamento. Help me! Ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Sto anche io scegliendo la cucina, e dopo svariati preventivi mi sto orientando sulla marca Arredo3. Colore: sarà bianca lucida. Ho due possibilità: o mod. Wega (laccata) o mod. Linea.
Per la wega, la scheda tecnica recita "LACCATE pannelli in particelle di legno in MDF a basso contenuto di formaldeide , classe E1,sp. 23 mm verniciato con 3 mani di poliestere , levigato e verniciato lucido, spazzolata la parte esterna e lucido diretto la parte interna."
Per la LInea invece "pannello con particelle di legno sp. 21 mm rivestite con materiale coestruso p.m.m.a. (acrilico) e abs atossico postformato R.1,5 e bordato di testa con colla poliuretanica".
Esteticamente a me piacciono entrambi. MA non riesco a decidermi su quale sia qualitativamente migliore rispetto al rischio ingiallimento e graffio/ammaccatura. Ho letto la "classifica" di Qsecofr, ma non riesco a classificare i due modelli sopra. HELP ME! quale è il migliore?
Grazie grazie grazie... attendo con ansia la risposta...

Re: laccato e polimerico

silvi8 ha scritto:ciao a tutti,
sto seguendo le vostre risposte con grande interesse per l'esperienza e la competenza che leggo in alcune. Complimenti perchè siete un pozzo di informazioni per me neofita di cucine e arredamento. Help me! Ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Sto anche io scegliendo la cucina, e dopo svariati preventivi mi sto orientando sulla marca Arredo3. Colore: sarà bianca lucida. Ho due possibilità: o mod. Wega (laccata) o mod. Linea.
Per la wega, la scheda tecnica recita "LACCATE pannelli in particelle di legno in MDF a basso contenuto di formaldeide , classe E1,sp. 23 mm verniciato con 3 mani di poliestere , levigato e verniciato lucido, spazzolata la parte esterna e lucido diretto la parte interna."
Per la LInea invece "pannello con particelle di legno sp. 21 mm rivestite con materiale coestruso p.m.m.a. (acrilico) e abs atossico postformato R.1,5 e bordato di testa con colla poliuretanica".
Esteticamente a me piacciono entrambi. MA non riesco a decidermi su quale sia qualitativamente migliore rispetto al rischio ingiallimento e graffio/ammaccatura. Ho letto la "classifica" di Qsecofr, ma non riesco a classificare i due modelli sopra. HELP ME! quale è il migliore?
Grazie grazie grazie... attendo con ansia la risposta...
l'anta della linea credo sia mutuata dal modello lux credo... comunque è un'anta in foglia acrilica... cerca foglia acrilica su questo forum e troverai un'ampia documentazione.
come ingiallimento con l'acrilico è pressochè 0 con il laccato dipende dal tipo di vernice usata e dall'esposizione... considera comunque che se ingiallisce ingiallisce tutta assieme e quindi non te ne accorgi.
Per il graffio, previa prima pulizia accurata con pronto o apposita cera l'acrilico raggiunge quel qualcosa in più del laccato di solito (... va a grado 4 contro il grado 3 secondo il taber test pincopallo...) però la differenza non è molto significativa... c'e' da dire inoltre che l'acrilico essendo esente da ogni graffio è più lucente e quindi i primi graffi si vedono di più mentre il laccato spazzolato è già "tutto micrograffiato" dalla spazzolatura quindi il graffio sembra meno visibile... in realtà è mimetizzato...
All'urto vince ancora la foglia acrilica senza dubbio... dove può perdere la foglia acrilica è sotto l'aspetto estetico: vedi il segno della bordatura sul lato superiore se ci fai caso.
Pax tibi Marce