silvi8 ha scritto:ciao a tutti,
sto seguendo le vostre risposte con grande interesse per l'esperienza e la competenza che leggo in alcune. Complimenti perchè siete un pozzo di informazioni per me neofita di cucine e arredamento. Help me! Ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Sto anche io scegliendo la cucina, e dopo svariati preventivi mi sto orientando sulla marca Arredo3. Colore: sarà bianca lucida. Ho due possibilità: o mod. Wega (laccata) o mod. Linea.
Per la wega, la scheda tecnica recita "LACCATE pannelli in particelle di legno in MDF a basso contenuto di formaldeide , classe E1,sp. 23 mm verniciato con 3 mani di poliestere , levigato e verniciato lucido, spazzolata la parte esterna e lucido diretto la parte interna."
Per la LInea invece "pannello con particelle di legno sp. 21 mm rivestite con materiale coestruso p.m.m.a. (acrilico) e abs atossico postformato R.1,5 e bordato di testa con colla poliuretanica".
Esteticamente a me piacciono entrambi. MA non riesco a decidermi su quale sia qualitativamente migliore rispetto al rischio ingiallimento e graffio/ammaccatura. Ho letto la "classifica" di Qsecofr, ma non riesco a classificare i due modelli sopra. HELP ME! quale è il migliore?
Grazie grazie grazie... attendo con ansia la risposta...
l'anta della linea credo sia mutuata dal modello lux credo... comunque è un'anta in foglia acrilica... cerca foglia acrilica su questo forum e troverai un'ampia documentazione.
come ingiallimento con l'acrilico è pressochè 0 con il laccato dipende dal tipo di vernice usata e dall'esposizione... considera comunque che se ingiallisce ingiallisce tutta assieme e quindi non te ne accorgi.
Per il graffio, previa prima pulizia accurata con pronto o apposita cera l'acrilico raggiunge quel qualcosa in più del laccato di solito (... va a grado 4 contro il grado 3 secondo il taber test pincopallo...) però la differenza non è molto significativa... c'e' da dire inoltre che l'acrilico essendo esente da ogni graffio è più lucente e quindi i primi graffi si vedono di più mentre il laccato spazzolato è già "tutto micrograffiato" dalla spazzolatura quindi il graffio sembra meno visibile... in realtà è mimetizzato...
All'urto vince ancora la foglia acrilica senza dubbio... dove può perdere la foglia acrilica è sotto l'aspetto estetico: vedi il segno della bordatura sul lato superiore se ci fai caso.