Design e risparmio energetico

#1
Ciao a tutti,
vista la ormai evidente necessità di porre un occhio di riguardo al discorso risparmio energetico e al costo non sempre a portata di mano del mondo dei led volevo raccogliere in questo post le migliori creazioni di design accostate a lampade a basso consumo (fluorescenza). Oltre alle classiche piantane, sospensioni ecc, mi interessava il mondo dei faretti da incasso, siano essi da controsoffitto oppure segnapasso. Quancuno che ha voglia di contribuire? ....Grazie!! :D

#2
Archetype, di Luceplan, tra le prime sospensioni a led progettata col supporto della Philips:
Immagine
Immagine
Di cui il testo:
Archetype, lampada dalla forma classica – ispirata alla tradizione del design scandinavo, estetica di riferimento dello studio danese Goodmorning Technology che firma il progetto – ma tecnologicamente moderna. Il corpo esterno è realizzato in alluminio verniciato, mentre il diffusore interno è in policarbonato trasparente: tra i due profili sono integrati una fonte LED a luce calda (warm white) e un attacco a vite E27, che consente di avvitare l’apparecchio a un qualsiasi portalampada tradizionale di dimensioni standard. A questa versione corpo/lampadina, si affiancano un accessorio dotato di rosone, cavo e portalampada da sospendere al soffitto, e una variante da terra, con struttura sali-scendi in alluminio ad altezza variabile. Una forma volutamente archetipica e un movimento familiare, quello dell’avvitamento della lampadina, che accompagnano alla scoperta di una fonte luminosa alternativa all’incandescenza. Un gesto che si fa anche metafora. Archetype è infatti sorgente e lampada insieme, come scrivono i progettisti: “unendo alta tecnologia e innovativa diffusione della luce a linee formali semplici e pulite, Archetype costruisce un ponte tra prima e ora…” La nuova lampada si inserisce coerentemente nel percorso sostenibile intrapreso ormai da tempo da Luceplan: un’ininterrotta ricerca sulla funzionalità dei dispositivi luminosi – i LED in questo caso, una delle soluzioni di risparmio energetico più interessanti degli ultimi anni, caratterizzata da elevata durata di funzionamento, alto rendimento e assenza di costi di manutenzione – a conferma dell’impegno dell’azienda nell’ambito della responsabilità ambientale.
Materiale: corpo in alluminio verniciato nero, bianco, alu, blu pastello e rosso, diffusore in policarbonato serigrafato.
Dimensioni sospensione: diffusore: ø 31 cm, h 23 cm oppure ø 25 cm, h 23 cm, rosone ø 17,5 cm x 3 cm, cavo l 3 m sino a terra: diffusore: ø 31 cm, h 23 cm oppure ø 25 cm, h 23 cm, struttura h 95/151 cm. Lampadine: led 9W warm white.

#3
lot ha scritto:Archetype, di Luceplan, tra le prime sospensioni a led progettata col supporto della Philips:

Di cui il testo:
Archetype, lampada dalla forma classica – ispirata alla tradizione del design scandinavo, estetica di riferimento dello studio danese Goodmorning Technology che firma il progetto – ma tecnologicamente moderna. Il corpo esterno è realizzato in alluminio verniciato, mentre il diffusore interno è in policarbonato trasparente: tra i due profili sono integrati una fonte LED a luce calda (warm white) e un attacco a vite E27, che consente di avvitare l’apparecchio a un qualsiasi portalampada tradizionale di dimensioni standard.


Veramente carina Lot! Bella segnalazione.
Che altre lampade led a sospensione sono attualmente presenti sul mercato?
Grazie

#4
Beh appunto, intanto, 'lanciato' c'è il polo Philips e Luceplan, teso all'applicazione del led in tutti i prodotti tradizionalmente alimentati da fonti ad incandescenza/alogena/fluo.
I nuovi prodotti della casa olandese saranno progettati a quattro mani col team di Rizzatto e Meda ed avranno finalmente un design originale mantenendo i costi leggermente più bassi per rapporto alle altre aziende del settore.
Ad oggi il catalogo è ancora ridotto, con prodotti in metacrilato che ricalcano e sostanzialmente rivestono più che altro le lampade Philips:
http://www.philips.it/c/ligthing-by-type/181017/cat/
Immagine

#6
Immagine
Gravitante nell'orbita Philips anche la Lirio, tra i cui prodotti la bella Crany.. da annoverare tra le più belle lampade a stelo in circolazione.. :wink:

#7
NUVOLA di Oceano Oltreluce presentata al fuorisalone nella versione con lampadina fluorescente durante l'evento GREEN BLOCK
http://www.architettare.it/Zoomevento.asp?id=149
Immagine
Immagine
Immagine
Da non trascurare anche la compatta e leggera PIUMA
Immagine
Entrambe disponibili anche con lampadine a ioduri...
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271