Pittura magnetica

Posto qui, semmai mi spostano...
Conoscete la pittura magnetica e quella effetto lavagna? Intendo quelle pitture che permettono di ricreare una vera lavagna o di tipo magnetico o di tipo comune (quella per scriverci con i gessi per intenderci).
Vorrei usarle in cucina e nella camera dei bimbi ed immagino (spero) che siano state abbondantemente testate... ma mi sta sorgendo comunque il dubbio su una loro eventuale tossicità e sull'opportunità dell'uso. Ovviamente non ci capisco una cippa, per cui magari è una preoccupazione superflua. Voi ne avete notizie? Le avete usate?

Grazie

Spero nessuno cominci a chiedere se mi sono interessata alla tossicità dell'arredamento
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Uff....
mi sa che ho sbagliato sezione....spostatemi da qualche parte, please (lavori edili? pavimenti e rivestimenti? fate vobis)
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

se hai questi dubbi magari evita di dipingere la parete dietro al piano cottura o ad altre fonti di calore...
mia sorella ha usato quella a lavagna nella stanza dei giochi dei bambini da almeno 3 anni ed effetti collari ancora nulla (almeno visibili :lol: )
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

@sharilla: no, decisamente non dietro al piano cottura! Avrò in cucina un orribile pilastro, pensavo di usare quello, camuffandolo anche con qualche mensola!

@pan&rouge: ecco, speriamo che l'accodamento inciti qualcuno a risolvere i nostri dubbi!

:wink: So chi l'ha usata in cucina la pittura lavagna, :roll: credo ci sia foto solo in illuminazione: é Lana .
Tenta magari con MP non passa spesso.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Grazie!
Ora faccio un "cerca" e magari la contatto im mp, perchè più che realizzazioni mi servono impressioni d'uso e rassicurazioni....

@solopittura: grazie, è la ditta che mi ha consigliato anche Lana.... ma visto il nick spero tu sia un esperto e mi possa anche suggerire come applicarla, confermarmi che non è tossica, e magari - se lo sai - darmi una qualche impressione d'uso (scolorisce? si macchia o usura con l'uso dei gessetti? va ritoccata? volendo toglierla si scartavetra e ridipinge?? e quanto ritieni possa essere utile).

bradipa66 ha scritto:@solopittura: grazie, è la ditta che mi ha consigliato anche Lana.... ma visto il nick spero tu sia un esperto e mi possa anche suggerire come applicarla, confermarmi che non è tossica, e magari - se lo sai - darmi una qualche impressione d'uso (scolorisce? si macchia o usura con l'uso dei gessetti? va ritoccata? volendo toglierla si scartavetra e ridipinge?? e quanto ritieni possa essere utile).
rispondo per la mia esperienza personale :oops: :oops:
per stendere la pittura lavagna ho usato un mini-rullo, bisogna passare due mani di pittura a distanza l'una dall'altra di 12 o 24 ore (non ricordo!), il risultato è buono! Il muro dove va applicata deve essere privo di colla (resti di adesivi, di carta da parati ecc).
bradipa66 ha scritto: scolorisce? si macchia o usura con l'uso dei gessetti? va ritoccata?
Con l'uso dei gessetti scolorisce leggermente, per togliere il bianco ci passo una spugna umida.
bradipa66 ha scritto:volendo toglierla si scartavetra e ridipinge?? .
bella domanda... :roll: :roll: :roll:

@lana: :D

Buondì,

per quanto riguarda la mia esperienza con la parete lavagna, mi allineo a quanto scritto da Lana.

Nel mio caso ho usato un pittura ad acqua effetto lavagna commercializzata da Benetton - serie Benetton Paints Chalkboard.

Visto che i muri di casa sono stati intonacati a calce e presentavano un'eccessiva granulosità superficiale, l'imbianchino ha realizzato una leggera stuccatura di fondo creando una base resistente ed omogenea, sulla quale è stata poi applicata direttamente la vernice lavagna.

Con un barattolo da 500 ml ho coperto un'area di poco meno di 4 mq (una sola mano). Le istruzioni riportate sul barattolo consigliano comunque di stendere due mani a non meno di 4 ore l'una dall'altra e di attendere una decina di giorni prima di iniziare a scriverci sopra. Per pulirla è sufficiente passare una spugna morbida leggermente inumidita.

Qui c'è un'immagine presa poco dopo che fu concluso il lavoro: http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... 3657422146

Dopo due anni di utilizzo non intensivo, ma comunque frequente, la parete mi sembra ancora in ottime condizioni.

In merito alla tossicità, questa pittura è pienamente entro i limiti normativi. Nel caso più rigido, la normativa europea obbliga ad una massimo di 30g/l di COV (composti organici volatili) per pitture opache da interni e questa ne dichiara meno di 5 g/l.

Ovviamente sconsiglierei di berla, ma una volta applicata e fissata non vedo problemi :D
Ultima modifica di Atarioblivion il 20/09/10 14:02, modificato 1 volta in totale.
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

Grazie mille per le info ed i suggerimenti... magari eviterò di berla anche io :D !

PS: ti confesso che le foto di casa tua sono salvate sul mio pc fra le più belle realizzazioni da mostrare all'architetto!

bhe, a frequentare sto forum si imparano un sacco di cose!!!!! :D