Buongiorno a tutti.
Dopo aver largamente letto il forum e questo topic, chiedo anche io qualche informazione in merito a quello che vorrei realizzare in cucina.
Dovendo sostituire la caldaia, questa verrà messa a muro nell'angolo destro della parete sui cui andrà anche la nuova cucina. Invece di acquistare il pensile copri-caldaia e sottostante mobile, avrei pensato, dopo aver visto qualche cucina in finta muratura, di realizzare una dispensa che andrebbe quindi a coprire la caldaia. Per capirci un qualcosa di simile alla foto seguente (che ho trovato ad inizio topic) ovviamente un po' più in grande e con una sola porta.
Sempre girovagando per mobilifici, ho visto una soluzione con porta scorrevole, senza binario sul pavimento. Sarebbe realizzabile una cosa del genere, con il cartongesso ?
Per porta scorrevole intendo anche un semplice pannello di cartongesso (opportunamente dimensionato) che scorre internamente su una guida fissata in alto,...
i miei dubbi sono sul dove e come fissare la guida, sul materiale con cui fare la porta (non so se il cartongesso può andare bene) e sul come renderla un minimo solida, e in generale sulla struttura da realizzare, affinchè il tutto regga.
Ovviamente sono ben accetti tutti i consigli, anche su alternative.
Per quanto riguarda le dimensioni, ancora non sono ben decise, ma la parete è 4m, la caldaia 45cm, quindi la dispensa potrebbe essere 90 x 150, mentre per l'altezza arriverei fino al soffitto che è a 2.70m.
Attendo i vostri preziosi consigli
Filippo