
Ecco il mio problema: nel mio nuovo appartamento avrò un locale con una superficie di 3,20 mq che adibirò a cabina armadio. Le dimensioni sono 323 cm.(lunghezza) x 100 cm. (profondità), trattandosi di un guardaroba ricavato da un sottoscala l’altezza è variabile da 237 cm. nel punto più alto a 124 cm. nel punto più basso. La porta d’entrata è scorrevole e si trova su una parete da 323 a 40 cm. dal muro, ed è larga 70 cm.Ho realizzato un piccolo progetto che allego, ma vorrei capire se questa è la soluzione migliore per sfruttare al massimo lo spazio oppure se avreste qualche alternativa da propormi. Il mio problema è che l’appartamento sarà un piccolo trilocale, dove vivremo in 2 (io e il mio ragazzo), e in camera matrimoniale vorrei mettere soltanto una cassettiera a 4 cassetti da cm.120x55h.+ due affiancate rispettivamente da 40x55h. a 2 cassetti e da cm.80x123h a 6 cassetti. Oppure mi consigliate di sostituire una cassettiera con un armadio, magari a sole 2 ante? Il fatto è che, essendo l’appartamento piccolo, vorrei metterci tutto il necessario ma senza riempire troppo gli spazi.
Nel mio progetto utilizzerei strutture componibili Ikea, mi sembra la soluzione più economica e personalizzabile, le strutture per cabine armadio proposte da altri marchi mi sembrano costose e difficili da adattare ad uno spazio con diverse altezze come il mio.
Vista la profondità di 100 cm., le strutture che ho scelto hanno una profondità di ca. 55 cm., in modo da avere spazio sufficiente per muovermi.
Partendo dal punto più alto, ho disposto una struttura Antonius composta da due strutture con cestelli e cassetti ai lati e bastone appendiabiti centrale, per un’altezza di ca. 172 cm.E qui il primo problema: vorrei mettere due aste appendiabiti una sopra l’altra, ma una dev’essere (credo) almeno 130 cm. per appendere abiti e cappotti, mentre un’asta sotto da soli 40 cm. (es. per gonne) mi sembra troppo bassa, che dite?
Di seguito ho disposto un bastone appendiabiti alto 100 cm., poi struttura con cestelli h.102 cm. e in fondo, disposto lungo la parete da 100 cm., un mobile Pax da ca.120h. (completo sarebbe 147 cm.ma taglierei l’ultimo ripiano) x100l. x 35p., inserendo nei ripiani in fondo una rastrelliera x scarpe ed un portascarpe estraibile.
Sfrutterei gli spazi sopra le strutture e le aste (x quanto possibile considerando l’inclinazione) per metterci delle scatole dove riporrei i vestiti “fuori stagione”, in modo da utilizzare cassetti e aste soltanto x i vestiti di stagione, e in modo da dover spostare le scatole, che si trovano in alto quindi meno accessibili, soltanto un paio di volte l’anno x il cambio stagionale.
Grazie in anticipo x l’aiuto!