Chaise longue - moda o vera funzionalità?

Stavo riflettendo sulla reale utilità della chaise longue, che mi sembra ormai solo una tendenza vista e rivista con poca utilità pratica: se ci sono più persone da far sedere, lo spazio occupato dalla chaise longue lo usi in parte, perchè per sedersi all'angolo bisogna "aggrovigliarsi" le gambe con quelle di qualcun altro o tenerle sospese :)

Nel mio caso specifico diciamo che la zona dove collocare il divano è al massimo di 2,90 in larghezza per 2,70/80 in lunghezza.

Piuttosto che mettere un unico divano di 2,80 con chaise longue di 2 mt, stavo pensando di mettere due divani ad angolo tipo un 2-3 posti di 1,80-2 mt + un Ligne Roset Smala di 2 mt al posto della chaise longue....in qusto modo lo Smala, perpendicolare alla parete attrezzata, sostituirebbe egregiamente la chaise longue per sdraiarsi a guardare la tv....e l'abbinamento di due divani diversi con colori diversi mi sembra molto più personale dello stravisto divano in linea con chaise longue...inoltre all'angolo vuoto tra i due potrei posizionare un piccolo tavolino o una lampada....

Che ne pensate? Grazie! :)

All'ultimo salone del mobile di Milano avevo visto una composizione fatta da due chaise longue una di fronte all'altra, poi con dei cuscini che all'uopo lo rendevano divano vero e proprio. Tavolino in mezzo.

Così si poteva creare una zona conversazione "vecchio stile" e una zona relax/tv: infatti la tv era piazzata in modo tale che tu la potessi vedere solo se allungato sulla chaise longue.
Molto bello l'effetto

a me i divani con chaise longue fanno schifo, a meno che non siano divani dalle dimensioni importanti. Molto meglio una coppia di divani, più elegante e funzionale.
Architettura e Interior Design

secondo me sono di gran lunga piu' bellli, eleganti, pratici due divani piuttosto che la chaiselongue o, peggio, il divano ad angolo.
La chaiselongue in particolare viene ultimamente piazzata in qualunque salotto con il risultato di rovinare un locale riempiendolo con il suo nulla!
Io, ma sono antiquata, mi chiedo il perche' di una serie di "must":
- chaise longue
- isola o penisola in cucina (perche' fare i km in 12 mq?)
- parete attrezzata (una parete per un elettrodomestico che piu' che m@@@a non trasmette)

adesso potete spararmi adosso :!:

tligo3 ha scritto:secondo me sono di gran lunga piu' bellli, eleganti, pratici due divani piuttosto che la chaiselongue o, peggio, il divano ad angolo.
La chaiselongue in particolare viene ultimamente piazzata in qualunque salotto con il risultato di rovinare un locale riempiendolo con il suo nulla!
- chaise longue
- parete attrezzata (una parete per un elettrodomestico che piu' che m@@@a non trasmette)

Immagine
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

canarino ha scritto:
tligo3 ha scritto:secondo me sono di gran lunga piu' bellli, eleganti, pratici due divani piuttosto che la chaiselongue o, peggio, il divano ad angolo.
- chaise longue

Immagine
ussignur :D

anch'io ritengo che due divani ad angolo o frontali siano più eleganti, ma nel mio caso ad es. sono costretta a dover mettere un angolare 3x2 perchè altrimenti il divano più piccolo va troppo addosso alla libreria e il tutto è centrale rispetto allo spazio (cioè i divani non sono addossati alla parete). io ritengo che qualsiasi soluzione debba essere studiata e pensata in base allemproprie esigenze quindi ...
gioppi

tligo3 ha scritto:divano + poltrona?
ci ho pensato, ma l'angolare mi dà una possibilità in più: il modello che ho intenzione di prendere (sempre che riesco a trovarlo!) levando i cuscini sullo schienale diventerebbe un comodo letto per eventuali ospiti, così eviterei di acquistare un divano letto che onestamente non ritengo adatto al salotto.
gioppi

gioppi ha scritto:
tligo3 ha scritto:divano + poltrona?
c
così eviterei di acquistare un divano letto che onestamente non ritengo adatto al salotto.
Tenendo anche conto che un divano letto , non è comodo come un divano normale , con molleggio a cinghie elastiche e la seduta lavorando sul rigido si usura prima.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Io confermo il mio orientamento su un divano di 180-190 per quello che guarda verso la parete tv, sperando di riuscire a trovare una soluzione alernativa alla classica parete attrezzata (anche se il contenimento mi serve) e un altro ad angolo più o meno della stessa misura ma senza bracciolo terminale e che possa fare quasi da chaise longue quando serve....

Il problema è che lo Smala di Ligne Roset con una meridiana è lungo 215cm, oltre quindi la misura che mi posso permettere per non sacrificare tutto il salone....vi viene in mente qualche alternativa valida e "leggera" visivamente come lo Smala....? La cosa che non mi piace di questo divano è che occupa una profondità di 115cm a fronte di una seduta da 40cm, perchè può diventare letto....a me basterebbe un profondità totale intorno ai 90cm ma sempre con la possibilità di usarlo sia come divano sia come chaise longue....vi viene in mente qualcosa....? A meno che non mi inventi qualcosa usando il muro con dei cuscini per fare da schienale quando mi servono le sedute....