MarlaSinger ha scritto:
Uhm.. anche io vorrei fare letto e comodini noce canaletto (Tomasella) perchè di sopra ho il pavimento bianco..
Ma ho la sensazione che spicchino molto di più su una parete bianca e meno sul corda/tortora..

Ciao Marla,
è vero: anche a me piace moltissimo l'abbinamento noce canaletto/bianco. Ma, sulla parete di cui stiamo parlando, io avrò sì i comodini in noce ma il letto in pelle crema, per cui vorrei un colore più scuro di sfondo per far in modo che risalti la testiera. Spero di non combinare un pasticcio...
Tra l'altro il gruppo letto che ho scelto è di Zanette, quindi del gruppo Tomasella: mi sa che i nostri gusti sono molto molto simili!
Comunque, ieri sera ho visto i campioni e ho scartato il primo colore scelto: tendeva troppo al grigio ed era troppo freddo. L'ho voluto un po' più caldo, quindi -senza aver letto Fotomicilla- ho fatto esattamente quello che mi ha suggerito lei qui:
Marla, secondo me se lasci un corda chiaro ma con una punta di caldo secondo me viene un abbinamento di una delicatezza esaltante. Ho qua la mazzetta colori e sto comparando le nuances del corda/tortora (più corda però) con un campione di noce canaletto (Molteni, ma grosso modo saremo lì no?). Bellissimo.
Riguardo alla cucina/soggiorno, ho confermato il grigio chiaro, ma devo ancora scegliere il grigio scuro: l'effetto velluto di cui mi avevano parlato non mi ha convinta, e poi le tinte utilizzabili sono molto limitate e non c'era il grigio che avrei voluto io. Credo proprio che tornerò all'idea originale di una tinta piatta! E anche qui sono d'accordo con Foto...
Non mi piace invece qualsiasi tipo di effetto sul muro, ma è un mio personalissimo gusto. Tutti gli spatolati, spugnati, metallizzati mi hanno un po' stancato, però sono impopolare perché piacciono a praticamente tutti.
La tinta piatta così scura, a detta del decoratore, sarà pur molto delicata, ma anche a me gli effetti sulle pareti sembrano sempre troppo "pasticciati".
Per la cameretta ho cominciato a guardare delle carte da parati, ma ho avuto poco tempo per scegliere. Voi avete visto qualcosa di carino da suggerirmi? Io avrei trovato questa: wallpaper kids@home jungle lines art. 06199 che potete vedere sul sito
http://www.decofun.com/ (non mi fa scaricare l'immagine). Che ne pensate? E se in alternativa usassi solo degli stickers?
L'ingresso invece proprio non mi convince tutto bianco: mi piacerebbe che le porte "staccassero" in modo deciso, ma senza utilizzare un colore troppo scuro, in modo da non perdere in luminosità. Però non so dove andare a parare...
Stasera torno a riguardare, se faccio in tempo, altri cataloghi di carte da parati!
Intanto grazie mille per l'interessamento e l'aiuto.
Ale
L'essenziale è invisibile agli occhi. (A. de Saint-Exupéry)