quale tenda per una finestra cosi della cucina?

ciao a tutti!
in cucina avrò una portafinestra abbastanza orripilante: chiusa nella parte di sotto con vetro fisso e senza ringhierina, e apribile come una normale finestra sopra.
ma che tende devo mettere??
una sotto fissa e sopra dellle tende a pannello? (le finestre sono apribili anche a ribalta)
oppure delle nornali tende lunghe che coprano tutta la portafinestra?
e poi mi piacerebbe mettere una veneziana per creare un effetto penombra, ma come???
grazie mille per i vostri suggerimenti, ho paura che con qualsiasi tenda verrrà fuori una porcata!

Ho lo stesso problema in tutta la casa, che credo risolverò semplicemente con tende lunghe che coprano completamente le finestre

e quando apro le finestre, la tiro semplicemtne tutta dai lati? come vedete una veneziana?
e soprattutto, ma perchè secondo voi i costruttori (è una casa in costruzione) fanno ste finestre? a cosa servono?

e quando apro le finestre, la tiro semplicemtne tutta dai lati? come vedete una veneziana?
e soprattutto, ma perchè secondo voi i costruttori (è una casa in costruzione) fanno ste finestre? a cosa servono?

Scusa, sono finestre a vasistas? Cioè che si aprono sia di lato che dall'alto?

Se sì, io eviterei soluzioni a vetro (tende, veneziane o rulli che dir si voglia) perché quando la apri a vasistas, la tenda ciondola e secondo me non sta bene...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

stefania5561 ha scritto: e soprattutto, ma perchè secondo voi i costruttori (è una casa in costruzione) fanno ste finestre? a cosa servono?
Servono per rispettare i rapporti aeroilluminanti prescritti dal regolamento edilizio.
In pratica per ciascuna stanza ogni tot metri di superficie, devono esserci tot metri di finestra per la luce e tot metri di finestra per l'aria. Si dà il caso che i tot metri per la luce richiesti siano in quantità superiore di quelli richiesti per l'aria, per cui è possibile rispettare il regolamento facendo una finestra che non si apre completamente, ovvero con un pezzo a vetro fisso ed un pezzo a finestra normale. E ovviamente il pezzo fisso lo fanno in basso, perché la finestra non può aprirsi così in basso altrimenti diventerebbe un balcone.
A questo punto viene da chiedersi: ma perché non han previsto o finestre più larghe o dei balconi? Ci sono vari motivi:

1) non è detto che finestre più larghe ci stessero. Se anche ci stavano, c'è la possibilità che risultassero troppo larghe sia come proporzione estetica che come intralcio nell'arredabilità della stanza.

2) i balconi sarebbero costati di più all'impresa

3) i balconi sono un elemento estetico della facciata che deve essere studiato bene e per tempo e abusarne non è detto che sia poi granché bello... dipende, andrebbe visto il progetto nel suo insieme

4) non so di preciso, ma mi viene il dubbio che i rapporti aeroilluminanti dipendano anche dal piano dell'appartamento. Visto che per avere un'estetica esterna le finestre devono essere tutte larghe uguali ai vari piani, stanno comunque sul più stretto possibile, avendo finestre normali ai piani alti e finestre col pezzo di vetro fisso in più al piano terra o rialzato. Non ne sono sicuro, ma il palazzo dove sto acquistando è fatto proprio in questo modo.

stefania5561 ha scritto:e quando apro le finestre, la tiro semplicemtne tutta dai lati? come vedete una veneziana?
Per farci respirare e vedere un pò di luce? :roll:
A parte gli scherzi, a me piacciono molto le tende a pacchetto.
Ultima modifica di Electrolite il 23/09/10 16:08, modificato 1 volta in totale.

Lagoon ha scritto:
stefania5561 ha scritto: e soprattutto, ma perchè secondo voi i costruttori (è una casa in costruzione) fanno ste finestre? a cosa servono?
Servono per rispettare i rapporti aeroilluminanti prescritti dal regolamento edilizio.
In pratica per ciascuna stanza ogni tot metri di superficie, devono esserci tot metri di finestra per la luce e tot metri di finestra per l'aria. Si dà il caso che i tot metri per la luce richiesti siano in quantità superiore di quelli richiesti per l'aria, per cui è possibile rispettare il regolamento facendo una finestra che non si apre completamente, ovvero con un pezzo a vetro fisso ed un pezzo a finestra normale. E ovviamente il pezzo fisso lo fanno in basso, perché la finestra non può aprirsi così in basso altrimenti diventerebbe un balcone.
A questo punto viene da chiedersi: ma perché non han previsto o finestre più larghe o dei balconi? Ci sono vari motivi:

1) non è detto che finestre più larghe ci stessero. Se anche ci stavano, c'è la possibilità che risultassero troppo larghe sia come proporzione estetica che come intralcio nell'arredabilità della stanza.

3) i balconi sono un elemento estetico della facciata che deve essere studiato bene e per tempo e abusarne non è detto che sia poi granché bello... dipende, andrebbe visto il progetto nel suo insieme

4) non so di preciso, ma mi viene il dubbio che i rapporti aeroilluminanti dipendano anche dal piano dell'appartamento. Visto che per avere un'estetica esterna le finestre devono essere tutte larghe uguali ai vari piani, stanno comunque sul più stretto possibile, avendo finestre normali ai piani alti e finestre col pezzo di vetro fisso in più al piano terra o rialzato. Non ne sono sicuro, ma il palazzo dove sto acquistando è fatto proprio in questo modo.
potevano anche mettere una porta finestra totalmente apribile con davanti la ringhierina...
Immagine

Lagoon ha scritto:

Molto interessante questa spiegazione.
Io ho la portafinestra che da sul balcone normale, dove non c'è balcone invece : finestra e sotto parte in vetro fissa,bassa perchè sotto a questa c'é il calorifero.
Le tende ancora non le ho messe.
Il palazzo ha le finestre fatte così su un lato e sull'altro no :roll: mi domando perché.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

frozenlady ha scritto:
potevano anche mettere una porta finestra totalmente apribile con davanti la ringhierina...
Immagine
Vero, sarebbe stato probabilmente meglio, di sicuro come estetica ne avrebbe giovato. Magari han voluto evitare la portafinestra per questioni di sicurezza e privacy, al piano rialzato come il mio.

DIERRE ha scritto: Io ho la portafinestra che da sul balcone normale, dove non c'è balcone invece : finestra e sotto parte in vetro fissa,bassa perchè sotto a questa c'é il calorifero.
Da me c'è il riscaldamento a pavimento, quindi la scelta del vetro fisso non è stata fatta per i caloriferi.
Il palazzo ha le finestre fatte così su un lato e sull'altro no :roll: mi domando perché.
Interessante, devo informarmi se è così anche da noi. Possibile motivo che mi viene in mente: i rapporti illuminanti potrebbero tenere in considerazione anche l'esposizione delle finestre. Dove sono esposte in modo da ricevere più luce, non ci sarebbe bisogno della superficie illuminante maggiore. Non so se è vero eh, me la sono inventata :D