Illuminatemi d'immenso !!

Devo progettare l'illuminazione della taverna e gradirei qualche dritta

Altezza soffitto 238 cm, NON cartongessato
Fienstre come potete vedere poco luminose, sono alte solo 60 cm tranne quella di destra che è alta 120 cm. E' un seminterrato.
Immagine
Ho già pensato a qualcosa, in giallo quello previsto fin'ora, in rosso quello che forse vorrei aggiungere.

Sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio, potete rivoluziponare tutta l'illuminazione!

I faretti bastano? Va aggiunta una seconda fila?

Quella marrone traslucido è l'estensione del tavolo quando si è in tanti

intensità dei faretti a parte, hai intenzione di illuminare anche il giardino con la luce che uscirebbe dalle finestre? è una tavernetta, non un locale... (certo che è bello grande)

:lol:

c'è un eccesso di applique in un angolo che non sappiamo se avranno scopo ornamentale (punto luce su quadro, su scultura, su parete in pietra speriamo di no :lol: ) o funzionale (non ne basta una?)

zona cucina dovresti avere anche delle luci sotto pensili, no?
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

canarino ha scritto:intensità dei faretti a parte, hai intenzione di illuminare anche il giardino con la luce che uscirebbe dalle finestre?

Di faretti cosa mi dici? Vanno bene come sono distribuiti? Me ne serviranno di davvero minimi come spessore, non posso incassarli e non devono dare problemi alla proiezione dei film. Per ora ho addocchiato i seguenti modelli:

Esedra Cubetto della Targetti altezza 7,5 cm lampade: 1 x QT14/m 60W
Luce Spot di Saija altezza 4,8 cm. lampade: 1xG9 COMPACT 40-60W
Esedra Birbona della Targetti altezza 6 cm. lampade: 2 x QT14/m 40W

Non ho idea in termini di luce quanto rendano bene in quell'ambiente, cosa ne dici?

è una tavernetta, non un locale... (certo che è bello grande)

Probabilmente sto esagerando, ho semplicemente paura di scoprire una volta entrato di aver predisposto un'illuminazione insufficiente.
c'è un eccesso di applique in un angolo che non sappiamo se avranno scopo ornamentale (punto luce su quadro, su scultura, su parete in pietra speriamo di no :lol: ) o funzionale (non ne basta una?)
Confesso che la parete in pietra è una possibilità che stiamo vagliando, ma onestamente non sappiamo ancora, dipende dallo stile che vorremo dare al tutto. Al momento saremmo più propenso per uno stile "anni 50", cercando di farlo però elegante e non pacchiano (che non è facile). Quindi un una cucina/bar colorata, sgabelli in pelle colorata, colori tendenzialmente pastello, magari uno schermo per videoproiezione che richiami in qualche modo un drive-in (ma senza esagerare o davvero diventa una pacchianata). E se potrò permettermelo, un jukebox (mi piacerebbe prenderne uno antico e modificarlo per renderlo digitale, mantenendo però funzionante la meccanica degli LP!). In tutto questo una parete in pietra non credo che c'azzeccherebbe molto.

Vero, 2 applique sono probabilmente troppe in quell'angolo. Le applique che ho segnato in rosso sono solo un proposta, per adesso l'illuminazione su cui sono abbastanza sicuro è quella in giallo. Trovi eccessiva anche quella?
zona cucina dovresti avere anche delle luci sotto pensili, no?
No, non ci saranno pensili, le uniche cose alte saranno una cappa filtrante d'arredo (credo quelle a sospensione, tipo la Elica Wave) ed una qualche luce a LED fissata ad una rastrelliera portabicchieri "tipo bar" posta sopra la penisola bar.

bene, ci hai dato una bella descrizione dell'ambiente
premetto che i faretti non mi sono mai piaciuti, ma questa è una inutile questione personale, mi sembrano sufficienti come disposizione

piuttosto stai attento a tenere anche delle luci calde, d'atmosfera
gioca con delle piantane che hanno il pregio di potere essere messe dopo, quindi anche se dovessi pentirti di una scelta ti permettono comunque di rimediare
una bella luce "filtrata" è particolarmente piacevole per chiacchierare, o per accompagnare una bella ronfata sul divanone davanti alla tv
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

canarino ha scritto:premetto che i faretti non mi sono mai piaciuti, ma questa è una inutile questione personale, mi sembrano sufficienti come disposizione
Beh, sono anche disposto ad abbracciare la tua filosofia se applicabile in questo ambiente.
Non sono un fan sfegatato dei faretti, qui li ho previsti perché mi sembravano adatti come luce davanti allo schermo (saranno dimmerabili, per cui posso spegnerli pian piano prima di una proiezione e riaccenderli pian piano a fine proiezione) e perché assolvono anche alla funzione di luce diretta sopra il tavolo quando viene allungato.

Ma sarò felice di valutare eventuali alternative che volessi propormi :)
piuttosto stai attento a tenere anche delle luci calde, d'atmosfera
gioca con delle piantane che hanno il pregio di potere essere messe dopo, quindi anche se dovessi pentirti di una scelta ti permettono comunque di rimediare
Su questo concordo. Non le ho indicate, ma ci sono prese a sufficienza su ogni parete per poter mettere tutte le piantane che voglio. Quindi ritieni superflue tutte le predisposizione "rosse" di applique, vero?
una bella luce "filtrata" è particolarmente piacevole per chiacchierare, o per accompagnare una bella ronfata sul divanone davanti alla tv
Già, sono d'accordo. Se vuoi anche proporre qualche modello, magari che stia bene con lo stile che ho proposto, sono tutt'occhi :D