consiglio.. larghezza porte!!

Ciao a tutti!
ci hanno fatto il progettino con le misure definitive che avranno le stanze.. le porte sono tutte di 70 cm.. secondo voi sono piccole???
ora abbiamo il dubbio se portarle a 80 almeno nelle camere.. e lasciare i 70 nei due bagni e nello sgabuzzino!

Altra domanda.. tra la zona soggiorno-cucina e il corridorio-zona notte volevamo mettere una porta scorrevole e tutta altezza bianca o in vesto, secondo voi è il caso di lasciare il muro aperto fino a su (non so se mi sono spiegata ) :roll: oppure far fare cmq il "buco" della porta..

grazie a tutti per le risp :D

Personalmente le porte le farei tutte da 80 se non ci sono limiti dimensionali.
Cmq quelle dei bagni e dei ripostigli possono tranquillamente essere da 70.
Per quanto riguarda la porta a tutta altezza io ci fare comunque il " foro".
Ciao Simone

Visto che sei in tempo...dimensiona i vani per porte da 80 cm!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Concordo per le porte da 80 !!

Per la porta tutta altezza che va sul corridoio... io ci penserei.. (a casa mia ne ho appena tolte due e messe in vetro da 210 di altezza) .. la porta fino al soffitto oltre a essere passata di moda, ti limita molto .. se in un futuro vuoi fare il controsoffitto nel corridoio .. (come ho fatto io xD) è da buttare.. senza contare che quando la apri hai un forte passaggio di aria ..

Nello studio a cui ci siamo affidati, che si occupa di arredamento e progettazione, ci consigliano le porte da 70.. e noi non sappiamo proprio che fare.. il problema è che per poter mettere le porte da 80 dovremo reimpostare il corridoio che porta alle camere, che è piccolissimo.. e l'impresa aspetta le misure per procedere con le tramezze!!!
Il mio dubbio è: se nel progetto CAD che daremo all'impresa il buco della porta è da 70, poi si riduce ulteriormente?? o quella è la misura finita con infisso?? :shock:

Per quanto riguarda la porta tutta altezza siamo combattuti.. anche perchè per ora i fondi per metterla non ci sarebbero.. l'idea è di una porta tutta altezza bianca, semplice lineare, pulita.. darebbe aria al corridio, che è molto piccolo (circa 95cm).. avere il "buco" della porta non mi ispira molto :roll:

@Giovanni82 No dai, che la porta a tutt'altezza sia obsoleta avrei qualche dubbio!!!

@Pulceli Se ti costa molto, lascia stare...ormai tutto è componibile...

La misura che leggi è quella finale, se fosse quella del vano ti verrebbe fuori una porta da 50 cm!

mi sa che le terremo da 70 alla fine!! domani abbiamo la stesura "finale" delle misure e poi si procede con le tramezze :D

@g.alberti ho sbirciato il tuo sito :oops: posso approfittare facendoti un'altra domanda?? Dato che sei esperto in materia.. che mi dici delle finestre bianche dentro e fuori in legno? Io vorrei tutti gli infissi bianchi ma da capitolato sarebbero in legno. Per le porte non c'è problema ma le finestre dovrei farle bi-color.. consigli?? ti ringrazio :)

Pulceli ha scritto:mi sa che le terremo da 70 alla fine!! domani abbiamo la stesura "finale" delle misure e poi si procede con le tramezze :D

@g.alberti ho sbirciato il tuo sito :oops: posso approfittare facendoti un'altra domanda?? Dato che sei esperto in materia.. che mi dici delle finestre bianche dentro e fuori in legno? Io vorrei tutti gli infissi bianchi ma da capitolato sarebbero in legno. Per le porte non c'è problema ma le finestre dovrei farle bi-color.. consigli?? ti ringrazio :)
Puoi farle bi-colore...nessun problema se scegli un buon prodotto! :wink: