Gli attuali serramenti in legno hanno fatto il loro lavoro per oltre 40 anni e quindi ho intenzione di rinnovarli con altri sempre in legno.
L'idea è quella di una sostituzione completa (quindi rimozione dei vecchi infissi, telai compresi e sostituzione con nuovi ) di finestre e portefinestre + avvolgibili e cassonetti coibentati + eventuali zanzariere .
E qui cominciano i dubbi:ho un paio di preventivi abbastanza diversi l'uno dall'altro per la parte infissi veri e propri (per zanzariere e avvolgibili+cassonetti, siamo lì).
Soluzione A)
Finestre De Danieli in legno pino lamellare tinto miele sezione 68 x 80, doppia guarnizione, gocciolatoi con fresata, coprifili interni, vetro 4+12+4 b.e. per finestre, vetro intero 6/7+9+6/7 b.e. per porte finestre, soglietta in alluminio su portefinestre, cerniere tipo anuba, distanziali per avvolgibili, controtelai:

Finestre a murare in pino di svezia macchiato spessore mm 58X78 complete di vetro termico 4+15+4 b.e., una guarnizione, ferramenta Maico con Anuba, distanziatori per guide avvolgibili e verniciatura all'acqua garantita 4 anni

Mi vorreste aiutare a capire quali aspetti approfondire , anche per futuri preventivi ? a cosa devo fare attenzione ? quali indici devono essere esplicitati?
Ultime informazioni che potrebbero essere utili: abito in Toscana e i lavori presumibilmente verranno fatti l'anno prossimo, quindi niente detrazione del 55% (a meno di novità dell'ultim'ora).
Grazie a chi vorrà aiutarmi