ADSL...questa sconosciuta!

ho un problemino da risolvere (chiedo scusa agli esperti se scriverò terra-a-terra ma non ne capisco un fico io! :roll: come mi sento ignoranteeee)
dunque: abbiamo un router a cui è collegato il computer che utilizziamo per navigare con l'adsl.
ora: stiamo per ricevere un altro computer che metteremo in un'altra stanza senza prese telefoniche.
cosa dobbiamo fare per collegare anche quest'ultimo a internet?
wi-fi? come funziona? dobbiamo cambiare contratto? contattare la telecom? cambiare il router?? aiutoooo

ciao! il router che avete adesso è wifi o normale? se il pc che avete adesso è collegato al router con un cavo, allora potrebbe non essere wifi (ma non è detto), altrimenti è sicuramente wifi.
se il router non è wifi, dovete portare un altro cavo ethernet (cioè un cavo come quello con cui è collegato il primo computer) tra il router e il nuovo pc.
se è wifi, dovreste controllare se anche il nuovo pc ha la scheda wifi, in quel caso dovrebbe essere abbastanza semplice farlo accedere a internet tramite la rete wifi creata dal vostro router.

spero si sia capito qualcosa.
Immagine
Immagine

Re: ADSL...questa sconosciuta!

dolces ha scritto:ho un problemino da risolvere (chiedo scusa agli esperti se scriverò terra-a-terra ma non ne capisco un fico io! :roll: come mi sento ignoranteeee)
dunque: abbiamo un router a cui è collegato il computer che utilizziamo per navigare con l'adsl.
ora: stiamo per ricevere un altro computer che metteremo in un'altra stanza senza prese telefoniche.
cosa dobbiamo fare per collegare anche quest'ultimo a internet?
wi-fi? come funziona? dobbiamo cambiare contratto? contattare la telecom? cambiare il router?? aiutoooo
Noi abbiamo un router con l'adsl al quale sta attaccato il mac + il telefono. Poi abbiamo attaccato a questo un altro apparecchio (non so se sia un altro router :oops: ) per il wi-fi e riusciamo a connetterci con il resto (portatili, cellulari, ecc).

Alla tua dommanda terra-terra una risposta terra-terra :lol: Non sarà stata tanto esauriente, ma almeno sai che si può fare! :lol:
Immagine
Immagine

noi abbiamo un router wi-fi (li riconosci perché hanno l'antennina) attaccato al telefono, poi per il pc fisso usiamo una chiavetta che riceve la linea wi.fi (era inclusa nel router) mentre il portatile e la wii hanno la scheda e quindi non c'è problema.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

il router ce lo ha fornito la telecom (ora non sono a casa se avete bisogno di dettagli tecnici) ma non è wi-fi per questo l'idea era di comprarne uno wi-fi per utilizzare i 2 computer e restituire l'altro....ma poi il nuovo serebbe da configurare o fa tutto da sè??

se passi al nuovo router TELECOM (Alice) wifi.. è già tutto preconfigurato, all'accensione di tutto ti connetti con il pc, ti chiede una password (che ti danno loro..devi solo scriverla) e stop...

IN REALTA' per godersela appieno andrebbe configurato a doc per te...ma è abbastanza avanzata come cosa per chi no nne "mastica" ... quindi potresti lasciarlo così, che va lo stesso... io i router di Alice li evito come la peste però sono comodissimi per chi non ci smanetta :wink:
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

comprati un access point, collegalo al router ed avrai creato una rete wifi. Dopo controlla che il pc nuovo abbia la scheda wifi, se no comprati una chiavettina da una decina di € e il gioco è fatto.
Questo per iniziare, dopo pensiamo a mettere la password alla rete...

comprati un access point, collegalo al router ed avrai creato una rete wifi. Dopo controlla che il pc nuovo abbia la scheda wifi, se no comprati una chiavettina da una decina di € e il gioco è fatto.
Questo per iniziare, dopo pensiamo a mettere la password alla rete...

Io non starei a comprare un access point per collegarlo ad un router telecom... :shock:

e non chiederei nemmeno a telecom un nuovo router...che solitamente ti danno
in comodato d'uso...quindi oltre ad avere una ciofeca te la fanno pure pagare...

con 50 euro ti compri il netgear dg834g e fai tutto con ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto alta qualità...

configurarlo è una fesseria, e poi ci sono sempre i forum :wink:

Io non starei a comprare un access point per collegarlo ad un router telecom... :shock:

in comodato d'uso...quindi oltre ad avere una ciofeca te la fanno pure pagare...

con 50 euro ti compri il netgear dg834g e fai tutto con ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto alta qualità...

si...si parla tutto bene... gli possiamo far mettere anche un firewall hardware o un router dualband linksys...

ma ha già ampliamente detto che non ci smanetta, io sarei per la soluzione PIU' COMODA in assoluto per lei.. se poi gli spiegate passo passo le configurazioni del router, la sicurezza della rete, ecc...?

x prendere un router NO TELECOM e poi fargli fare l'installazione di default...allora meglio quello TELECOM che è già preimpostato e via... non complichiamogli la vita
Immagine

non so se ti riferisci al mio messaggio ma tra collegare un router telecom e uno non telecom non ci sono molte differenze, bisogna mettere in piu i soliti 3 parametri tramite un wizard semplicissimo...e se non ricordo male nelle ultime versioni il wizard chiede il provider adsl e per ogni provider ha già le impostazioni salvate!

io penso sia meglio avere un router proprio e non stare a pagare il comodato perchè alla fine di router te ne compri 10...

altra cosa importante: IL 187 NON FORNISCE ASSISTENZA GRATUITA PER IL WIFI :shock: per cui meglio avere qualcosa di configurabile e chiedere sui forum piuttosto che passare le ore al telefono per una scatola chiusa :wink:

bhe veramente su un router di proprietà bisogna impostare:

- provider
- nome utente e psw (quelle non le ha presalvate)
- impostare i freeDNS.. in automatico va mai una cippa con Alice
- impostare il livello di protezione
- configurare quindi il wireless

il TELECOM... arriva, attacchi la spina, lo accendi, il pc chiede la psw, la metti e navighi.
lo paghi 3€/mese = 36€/anno... se ti si brucia x tensione lo cambiano loro, se hai problemi di configurazione..sistemano loro..

un router tuo con le stesse funzion (visto quello che danno ora con voip e usb) costa almeno 120/140€...se si brucia..lo ricompri, se hai problemi ti dicono di guardarci tu! (lo ammortizzi in almeno 3 anni se ti va bene che non succede niente)

insomma..anchio uso solo linksys d-link o cisco... però x un neofita non vedo perchè complicargli la vita...i nuovi modem/router telecom sono ottimi e non hano più quel buco di DCOM che lamentavano i vecchi...
Immagine