Re: ante in legno rivestite in gress

enrico57 ha scritto:ho visto delle cucine rivestite in gress porcellanato vostri pareri a riguardo
pro
contro
Ho visto qualcosa rivestito in Kerlite (che proprio un grès non è...): prezzo elevato, resistenza elevatissima ma... un pò impegnativo (alla fine i mobili avevano un aspetto quasi "lapideo"...); il top invece mi è piaciuto tanto, ma il costo era oltre i 1000,00 euro al metro lineare, oltre ai vari fori, e francamente mi è parso eccessivo
Sicuramente altri ne sapranno di più
ciao
clap

Beh, la Kerlite in pratica è un gres ad alta densità, per cui si, rientra nel concetto di gres.

Bella, ma effettivamente concordo sull' "impegnativo". Se si desidera una cucina "effetto pietra" in tutto e per tutto, di certo è il prodotto su cui orientarsi, ma è una scelta non facile, il rischio di stancarsi secondo me è elevato.

Oltre a questo, bisogna vedere anche come viene realizzata l'anta e che ferramenta viene proposta. Anche se trattandosi di prodotti abbastanza esclusivi credo sia lecito aspettarsi che la ferramenta sia adeguata.
La Kerlite è sì sottile, ma non credo che pesi poco. Se viene usata come anta autoportante con profilo in acciaio ok, il peso complessivo forse è paragonabile ad un'anta in mdf laccata. Se invece la Kerlite viene incollata sopra l'mdf, allora inizia ad essere un po' pesante, al pari direi di mdf+vetro. E quindi la ferramenta credo che debba essere più consistente, tipo tripla cerniera o qualcosa del genere. Non sono del settore per cui non mi spingo oltre, questo è quello che in generale io cercherei di appurare se volessi davvero acquistare un prodotto così particolare.

Come top invece è una scelta che può essere fatta con più leggerezza, non appesantisce la cucina quanto usata nell'anta.
Però per il top eviterei le piastrelle in gres, per quanto grandi in 3 metri di cucina almeno un paio di fughe credo che servirebbero. Con la Kerlite invece credo che facciano anche misure molto grosse. Però credo che un piano in Kerlite sia più fragile addirittura di uno in vetro. Credo che debba poggiare molto molto bene su tutte le basi, altrimenti alla prima pressione consistente o botta (si pensi anche al semplice uso del batticarne) ciao ciao piano.

quasi piccolo ot ma che potrebbe servire.

qualcuno sa se sia kerlite il materiale usato per la pavimentazione del sottopassaggio dell'ospedale san raffaele (milano 2) quello per intenderci che dal parcheggio sotterraneo fa accedere all'ospedale?
no perchè a 1 anno dalla posa è tutto spaccato :shock: :shock: :shock:

Premetto che non so nulla del supporto sul quale viene applicata la kerlite per le ante, ma il piano è incollato sopra ad un supporto tipo polistirolo giallino ed alla fine risulta mooolto resistente (l'ho visto e toccato con mano); anch'io mi ero fatta tentare dalla kerlite per la zona dietro l'angolo cottura (esistono lastre da 3 metri), ma ho desistito perchè tutti mi hanno preoccupato per la posa (ed il relativo costo) in quanto il muro doveva essere perfettamente in squadra: sarebbe stato molto bello poichè non ci sarebbero state fughe...
Anche posata a pavimento è stupenda, e a quel che dicono, molto resistente.
Non sono mai stata al S. Raffaele, ma dubito di tratti di kerlite (sul loro sito ho visto invece lo show room di Ermenegildo Zegna...)
ciao a tutti
clap