allora.. ognuno è libero di credere ciò che vuole

e questa è la mia premessa...
io di mestiere faccio l'erborista, e sono laureata in tecniche erboristiche: nella mia professione sono sempre conbattuta tra il razionale/obiettivo/scientifico e il efficace/strambo(alcuni direbbero stregoneria altri suggestione) e a volte i 2 si toccano...e neppure tanto di rado..
per quanto riguarda l'aromaterapia se effettuata con oli essenziali veramente puri(in linea di massima distillati aromatici oleosi di piante) vi sono studi medici che ne attestano diverse azioni terapeutiche, tra cui la più spiccata(con valori variabili da pianta a pianta) è quella antibatterica.. tant'è vero che come esiste un antibiogramma(analisi in cui si mette in coltura x esempio il campione di urina del paziente e poi vi si applicano i vari antibioticix selezionare il + attivo) alcuni laboratori(principalmente all'estero)effettuano l'aromatogramma, che si svolge con le stesse modalità però applicando vari oli essenziali.
questo perchè gli oli essenziali sono composti da particelle molto piccole, volatili e lipofile(trad:affini al grasso) caratteristiche che gli consentono di essere assorbiti in profondità, anche per via cutanea o inalatoria: infatti sono molto potenti e x questo non privi di controindicazioni(sensibilizzazioni da uso scorretto , allergie, gravidanza poichè passano la barriera placentare).
questo per dire che l'aromaterapia, almeno a livello chimico-fisiologico non è robetta, anzi, in passato era l'unica forma di disinfezione oltre alla cauterizzazione

(avete presente le immagini dei medici del medioevo con la maschera col becco? ecco il becco era riempito di essenze x prevenire il contagio)....
dopo è logico che se prendete l'olio ess di ananas(citato a inizio post) che manco se distilli un quintale di frutti lo cavi fuori o prendi i profumini alla trielina delle bancarelle cinesi/indiane non puoi pretentere nulla se non forse una bella crisi asmatica o una dermatosi
perdonate la lungaggine ma mi prudevano le mani da quando l'avevo visto sto post.. ma solo oggi son riuscita ad iscrivermi!