E' il momento della cucina (Agg. Progetto e preventivo)

E' giunto anche per me il momento di decidere la composizione della cucina.
La cucina sarà fatta su musira quindi mi sto "scatenando" con le idee... :D

AMBIENTE:
Come si vede da cartina allagata l'ambiente è un monolocale che dovrà comprendere cucina e soggiorno, divisi da una scala che appunto divide la stanza in due. La scala risulta "aperta", ovvero non è chiusa in un muro ma lascia aperto l'ambiente (spero di essemi spiegato).

Immagine

[/URL]

ATTACCHI:
Gli attacchi sono stati predisposti sulla parete che divide la stanza dal bagno (nella planimetria la parete in basso) che misura poco più di 3 metri. La casa però non è ancora finita quindi è possibile spostare gli scarichi e pensavo appunto di spostare il gas per portarlo su di un'isola.

GUSTI:
Non amo troppo le cucine "tradizionali" lineari, ma prediligo soluzioni a penisola o a isola, in particolare per avere la cosiddetta zona snack con un paio di sgabelloni (amo troppo far colazione sullo sgabello... :D )
Lo stile della cucina sarà sicuramente moderna.

IDEE:
Parete, partendo dal lato porta-finestra che porta al terrazzo:
- colonna frigo da 60
- colonna forno e microonde da 60
- base da 60 con lavastoviglie a scomparsa completa
- base da 60 con lavello quadrato sotto top o filo top (senza sgocciolatio)
- base da 60 per contenitore
- pensile da 120 sopra lavello e base contenitore o da 90 centrata sul lavello.
(Tutte le basi sono a cestoni)

ISOLA
- isola da 120 con due cestoni lato cucina
- fuochi "in linea"
- top che scorre nascondendo i fuochi quando non si usano da usare anche come piano snack quando è aperto oppure che si alza per mostrare i fuochi e fare da paraschizzi.
- cappa mi piacciono le cappe di design dell'elica ma non mi convince non avere l'aspirazione.
- sul lato dell'isola che da sulla porta di ingresso mi piacerebbero due piccoli scaffali stile "libreria".

MATERIALE E COLORI
Per non far lievitare troppo il costo sto optando per un laminato sia per i mobili che per il piano. Pensavo di fare le basi e le colonne bianche, mentre optare per un marrone scuro per top, pensili e fianchi isola.

RESTO DELL'AREDAMENTO:
Per dare un'idea poi vorrei far fare un mobile tv da mettere sotto la scala, posizionare quindi nell'altra metà della stanza un tavolo allungabile ed un divano.
Ho visto proprio ieri in alternativa al tavolo la console di RIflessi P300 che da console diventa tavolo da 3 metri!

ELETTRODOMESTICI
Mi son stati consigliati elettrodomestici Nardi per il rapporto qualità/prezzo, visto anche che non sono un gran cuoco...

Mi piacerebbe avere un vostro (esperto) parere!
In particolare non so quanto funzionale sia l'isola per cucina e quindi quando sia funzionale l'intera cucina.
Altro dubbio ho sul fatto di avere forno e frigo vicini, si può? è un problema?
Infine la cappa: sono efficienti le cappe a filtro senza aspirazione che da sull'esterno? Alternatva sarebbe collegare la cappa all'esterno tramite il solito cartongesso...

Grazie mille!
Ultima modifica di outsidetheloop il 29/09/10 10:05, modificato 1 volta in totale.

thrinity ha scritto:che intendi per su misura ?
Intendo che la cucina la farò fare da un'azienda che produce direttamente cucine

thrinity ha scritto:che budget hai ?
Il mio budget diciamo è sui 5 mila euro, o qualcosina di più, il preventivo iniziale è su questa cifra, ma non prevede p.c su isola...
thrinity ha scritto:quante persone vivono in questa casa ?
In casa andrò ad abitare da solo, ma ci sarà spesso mia morosa, o qualche amico ospite :P

Ciao!

Ecco il progetto della cucina! Che ne dite?

Immagine

Dal mio budget iniziale però siamo lievitati fino a 9000 euro... :(
Nel dettaglio le aggiunte che han fatto crescere il prezzo sono:

piano cottura in linea Foster (1300,00)

aggiunta di microonde ad incasso (Nardi MW 25 LX) ( 377,00)

cappa A “T” rovescia L 120 isola Falmec ( 1000,00)

lavello 1 vasca quadrata Foster (620,00)

Dovrei "tagliare" qualcosa ma non so a cosa rinunciare..
Dovrei probabilmente trovare qualcosa di più economico per alcuni elementi...

bayeen ha scritto:vista così (ma magari è la prospettiva) l'isola è troppo vicina alla scala...
credo sia la prospettiva in quaanto dalla vista dall'alto non mi sembrava, ma ti ringrazio dell'osservazione e verificherò!