realexa ha scritto:
Sil70 ha scritto:nel complesso, bel progetto...considerando anche l'abbinamento tavolo/sedie/cucina! :wink:

il lavello così attaccato al pc non mi piace molto...
tralasciando l'aspetto estetico che alla fine rimane sempre personale, a livello pratico la trovo una scelta scomodissima! :roll:
Sil, è una scelta voluta. a casa di mia madre ci sono circa 50 cm di stacco ed ogni volta che cerco di cucinare io è un dramma. Ho il terrore dell'acqua bollente e trascinarmi la pentola dai fuochi al lavello per quei 50 cm diventa da panico. Inoltre ho notato che quando cucino tra il lavello ed il pc appoggio solo e soltanto il cucchiaio o il forchettone nonostante i 50 cm a disposizione, quindi ho ritenuto inutile spezzettare il piano lavoro
io tra pc e lavello ho 60cm, la base della lvs....e mi sembrano sempre pochi! :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

uhm volendo anche se spezzi il piano avresti un blocco da 90 e uno da 60, che non è cmq pochissimo...

poi vedo che il tuo lavello sarà pure senza sgocciolatoio...quindi se devi lavare qualcosa o lasciarlo li ad asciugarsi dove lo appoggi?
se devi tagliare della verdura ti resta scomodo poi per sciaquarla (a meno che metti il tagliere sul lavabo)...se usi qualocosa per cucinare il piano è lontano dal lavello quindi devi attraversarti la cucina con la cosa sporca in mano...
poi è anche questione di abitudine!

nella mia cucina attuale io li ho attaccati...e l'unica cosa comoda è la vicinanza x scolare la pasta...ma il resto è tutto svantaggioso...
nella cucina nuova ho deciso di lasciare la parte "grossa" di piano tra lavello e pc (circa 130cm)...cosi ho le cose sia a portata di cottura che di lavaggio, insomma la parte operativa nel mezzo rimane comoda per tutto :)

Li il problema non riguarda solo la praticità ma la sicurezza!!
Acqua che schizza nei fornelli e li spegne
Se ci sono pentole che bollono e ci dai una gomitata mentre stai lavando nel lavello le butti giù per terra
Se carichi la lavastoviglie e ci sono pentole che bollono nei movimenti continui che fai per caricarla puoi buttare giù per terra qulche pentola bollente.
A mio avviso uno spazio di 85 cm potrebbe bastarti per cucinare specialmente se hai pure il tavolo a disposizione.
Potresti provare a fare quello che dica Andhh cioè allungare i pensili fino all'altra parete.
A mio avviso la sicurezza e la praticità in cucina vengono prima di tutto. E comunque nel tuo caso avresti pure un bel design

ah ecco dimenticavo l'altro svantaggio: "mi lavo le mani e schizzo sapone in pentola" :twisted:

cmq poi resta questione di abitudini...i miei genitori hanno sempre avuto fornello e pc attaccati e lo trovano comodo...

Solaria ha scritto:Li il problema non riguarda solo la praticità ma la sicurezza!!
Acqua che schizza nei fornelli e li spegne
Se ci sono pentole che bollono e ci dai una gomitata mentre stai lavando nel lavello le butti giù per terra
Se carichi la lavastoviglie e ci sono pentole che bollono nei movimenti continui che fai per caricarla puoi buttare giù per terra qulche pentola bollente.
A mio avviso uno spazio di 85 cm potrebbe bastarti per cucinare specialmente se hai pure il tavolo a disposizione.
Potresti provare a fare quello che dica Andhh cioè allungare i pensili fino all'altra parete.
A mio avviso la sicurezza e la praticità in cucina vengono prima di tutto. E comunque nel tuo caso avresti pure un bel design
Ho già spiegato che nella parte di parete vuota non posso metterci niente, nè pensile nè kappa, perchè dietro c'è il telaio dello scrigno. Quindi pur volendo inserire una base tra lavello e pc, non avrei la cappa sul pc. Le vostre considerazioni sono tutte valide ma impraticabili per via dello scrigno. Inoltre, non sono propriamente una donna di casa e lavare, cucinare e caricare la lavastoviglie in contemporanea per me sarebbe un momento più unico che raro.
Questa cucina è stata studiata a lungo perchè ci sono limiti oggettivi insuperabili (vedi scrigno ed impossibilità a mettere attacchi sull'altra parete). Questo è l'unico compromesso che siamo riusciti a trovare. Per la sicurezza della pentola che bolle ho anche scelto un pc con la tripla corona al centro e non in basso. Alla fine per la pasta uso solo quella
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Ciao Real,
bella la tua cucina. Adoro le cucine bianche 8) . Mi piace la disposizione l'unica cosa che mi lascia perplessa è il pensile che si appoggia sulle colonne, come già alcuni hanno detto. Per il resto mi sembra tutto ben sfruttato date le limitazioni all'utilizzo degli spazi.
B1
Sweet home

"Ho già spiegato che nella parte di parete vuota non posso metterci niente, nè pensile nè kappa, perchè dietro c'è il telaio dello scrigno"

Ma il lavello si :!: E non necessita di un pensile di sopra
Certo devi cambiare un po' il progetto, ma ricordati che le postazioni lavello e fuochi vengono al primo posto nella costruzione della cucina, e che ci sono architetti che guardano principalmente al design e costruiscono soprattutto in funzione di esso. E' questo è un grave errore

Solaria ha scritto:"Ho già spiegato che nella parte di parete vuota non posso metterci niente, nè pensile nè kappa, perchè dietro c'è il telaio dello scrigno"

Ma il lavello si :!: E non necessita di un pensile di sopra
Lo scolapiatti è stato un altro accessorio a cui non ho voluto rinunciare. A casa di mia madre non ce l'abbiamo e io lo trovo scomodo. Soprattutto perchè dovendo vivere da single non farei la lvs tutti i giorni e quindi mi ritroverei ad averla mezza piena di piatti sporchi e a non sapere dove pogggiare una tazza o un bicchiere che ho sciacquato. E poi l'attacco dell'acqua non è che si possa spostare più di tanto
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Ciao real,il progetto mi piace anche se io toglierei il pensile e metterei delle mensole,per quanto riguarda il lavello vicino ai fuochi io non ho problemi l'acqua non arriva sul fuoco,oltretutto anche molti blocchi cucine professionali hanno pc e lavello attaccati per cui tanto scomodi o pericolosi non mi sembrano :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Beh ma li lei è anche chiusa a destra nella posizione lavello dalla colonna, e poi ha la lavastoviglie sotto.
Comunque io come altri ti abbiamo sottolineato i problemi di quella cucina poi sta a te decidere.
Altra cosa: un pensile con anta di quelle dimensioni è poco pratico da aprire decine di volte al giorno anche se devi posare una tazzina.
capperugiola ha scritto:Ciao real,il progetto mi piace anche se io toglierei il pensile e metterei delle mensole,per quanto riguarda il lavello vicino ai fuochi io non ho problemi l'acqua non arriva sul fuoco,oltretutto anche molti blocchi cucine professionali hanno pc e lavello attaccati per cui tanto scomodi o pericolosi non mi sembrano :wink:

Solaria ha scritto:Beh ma li lei è anche chiusa a destra nella posizione lavello dalla colonna, e poi ha lavastoviglie sotto.
Ho la stessa situazione ma a sx dove sono chiusa dal muro ma non mi crea particolare difficoltà. Prima di provare però il dubbio è venuto anche a me :lol: :lol: credo che poi alla fine sia anche questione di abitudine. Ci si adatta agli spazi con i movimenti.
B1
Sweet home

conniecat ha scritto:
Solaria ha scritto:Beh ma li lei è anche chiusa a destra nella posizione lavello dalla colonna, e poi ha lavastoviglie sotto.
Ho la stessa situazione ma a sx dove sono chiusa dal muro ma non mi crea particolare difficoltà. Prima di provare però il dubbio è venuto anche a me :lol: :lol: credo che poi alla fine sia anche questione di abitudine. Ci si adatta agli spazi con i movimenti.
concordo con connie :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Certo che ci si adatta a tutto se uno ha solo 2 mt di cucina ci deve mettere tutto e non ha scelta. Ma nel suo caso vedo diverse altre soluzioni possibili.