giusta disposizione?

Salve a tutti!
sono nuova come iscritta, ma vi seguò da un paio di mese poichè sto progettando la casa che io ed il mio compagno stiamo per acquistare.

Ecco quindi che si inizia con preventivi, scelte, prove e misurazioni!!
purtroppo già il problema prezzo diventa assurdo...
cioè, si passa dai 1000 euro di mondoconv ai 10.000 di altre marche di medio livello. Quindi inizio a chiedermi dove posso trovare le cucine "una via di mezzo". 8.000 mila euro è troppo?!!?!? e non conto tavolo, cassapanca ad angolo, sedie e pure frigo e lavastoviglie!!!

Ad ogni modo sto progettando tramite il programma della Alno un po' di disposizioni. Chiedo quindi a voi se è migliorabile e se si in cosa.
I colori non sono esatti poichè non ho trovato il piano in agglomerato di quarzo della quarella color Luciente azzurro (o rosa) e le ante si pensava ad un panna o similare.

La parete con fuochi e lavello misura 3.36 m, mentre quella con la grande finestra (di ben 180 cm!!) misura 3.80 m.

Eccovi le fotografie:
Immagine
Immagine
ecco la visione di insieme:
Immagine
grazie mille per l'aiuto!!

Mi piace, molto luminosa e semplice. Per quanto riguarda i costi c'è di tutto. Avete visto qualcosa con Scavolini? Penso sia un buon compromesso stando a quello che mi racconta un venditore.

Electrolite ha scritto:Mi piace, molto luminosa e semplice. Per quanto riguarda i costi c'è di tutto. Avete visto qualcosa con Scavolini? Penso sia un buon compromesso stando a quello che mi racconta un venditore.
pensavo che Scavolini fosse costosa causa costi di pubblicità.
ma posso comunque andarci in questi giorni!!!

grazie

melograno ha scritto:la cucina è luminosa e grande

personalmente rivedrei i pensili sul lato della finestra
Concordo, via quei pensili ai lati della finestra. Nel lato del lavello fai finire i pensili dritti, niente angolo. Nel lato della finestra nessun pensile, al massimo qualche mensola a sinistra della finestra.

Queste sono le prime cose che noto.
A voler ben vedere però io riprogetterei un po' il tutto diversamente.
Con la metratura non piccolissima che hai ad esempio è brutto:

1) non avere un forno alto
2) non avere spazio tra piano cottura e lavello

E poi... la lavastoviglie dove sarebbe?

Lagoon ha scritto:
melograno ha scritto:la cucina è luminosa e grande

personalmente rivedrei i pensili sul lato della finestra
Concordo, via quei pensili ai lati della finestra. Nel lato del lavello fai finire i pensili dritti, niente angolo. Nel lato della finestra nessun pensile, al massimo qualche mensola a sinistra della finestra.

Queste sono le prime cose che noto.
A voler ben vedere però io riprogetterei un po' il tutto diversamente.
Con la metratura non piccolissima che hai ad esempio è brutto:

1) non avere un forno alto
2) non avere spazio tra piano cottura e lavello

E poi... la lavastoviglie dove sarebbe?
allora, inizio ringraziandovi per i consigli.
Per i pensili a sinistra della finestra..perchè no??? le mensole non mi piacciono perchè troppo esposte e non potrei che mettere cose sempre perfette ed ordinatissime (ed io non sono il massimo dell'ordine...purtroppo..)

per il forno alto..si, ci ho pensato pure io, ma gli attacchi di fuoco ed acqua sono tutti su quel lato e non possiamo spaccare troppo per modificare la loro posizione.
Ammetto che avrei voluto pure io il forno alto, ma non saprei veramente dove metterlo!! anche perchè lavello o fuochi angolari non li amo.

La lavastoviglie c'è!! eccome se c'è: è nella parete lunga sotto la finestra a destra. Subito dopo l'anta dell'angolare basso. Ma non sarà come quella da foto perchè è una libera installazione. Purtroppo è nuova di pacca e non la cambierei mai e poi mai!! (ed il mio compagno non me lo permetterebbe mai!!!).

Io non sono un architetto e scusa se mi permetto di dirti quello che penso: io lascerei la cucina così come l'hai progettata, ti spiego perchè.

La mia è 4,30 x 3,00, e anch'io all'inizio pensavo di avere sbagliato a non aver messo il forno in alto, però poi in quella parete dove c'è tutto piano d'appoggio ho posizionato: il televisore, il cesto della frutta, la macchina dell'orzo, la biscottiera, il tagliere del pane, e il fornetto scaldavivande. Oltre al blocchetto degli appunti e al portapenne.
Dall'altro lato invece piano cottura, lavello e frigo. Proprio come hai fatto tu. I pensili sono comodi, se la finestra è ampia secondo me non sono brutti, magari mettili solo da un lato che chiudono meno.

ORA ho letto meglio!! la tua finestra è BEN 180 cm!!!!!!
LASCIA PURE I PENSILI!!!!

LE MENSOLE SONO SEMPRE DA SPOLVERARE E NON CI VA UN TUBO!

collection ha scritto:Io non sono un architetto e scusa se mi permetto di dirti quello che penso: io lascerei la cucina così come l'hai progettata, ti spiego perchè.

La mia è 4,30 x 3,00, e anch'io all'inizio pensavo di avere sbagliato a non aver messo il forno in alto, però poi in quella parete dove c'è tutto piano d'appoggio ho posizionato: il televisore, il cesto della frutta, la macchina dell'orzo, la biscottiera, il tagliere del pane, e il fornetto scaldavivande. Oltre al blocchetto degli appunti e al portapenne.
Dall'altro lato invece piano cottura, lavello e frigo. Proprio come hai fatto tu. I pensili sono comodi, se la finestra è ampia secondo me non sono brutti, magari mettili solo da un lato che chiudono meno.
è lo stesso ragionamento che ho fatto io perchè pensavo di mettere un terra-celo, ma dove metterei poi tv, portafrutta, macchina del caffè, planetaria, e tutte quelle cosine che hai scritto tu?!!? e sotto la finestra sarà il mio bancone da impasto puro!! (ecco perchè ho subito scartato il piano in laminato!!!)

collection ha scritto:ORA ho letto meglio!! la tua finestra è BEN 180 cm!!!!!!
LASCIA PURE I PENSILI!!!!

LE MENSOLE SONO SEMPRE DA SPOLVERARE E NON CI VA UN TUBO!
già!! BEN 180 enormi centimetri!!

continuo a chiedermi perchè ci sia!!!! non bastava una normale finestra..o cmq una due ante, ma più piccina?!!?!? argh argh..

ps: collection, io odio spolverare e dal tuo maiuscolo intuisco che sei nella mia stessa posizione!!! ahahahhahhaha :lol: :lol:

Ciao, magari una pianta con le misure aiuterebbe a capire meglio, comunque per il problema degli impianti, non esiste solo la soluzione "Devo sfasciare tutto e rifare di nuovo", ma molte soluzioni intermedie........alcune a costo vicino allo zero, magari per il forno in alto una soluzione si trova !!!! Per quello che riguarda i pensili, diciamo che quell'angolo cosi' corto ed il pezzetto a sx della finestra non sono certo un "fiore" a vedersi. Vedi, i componibili non sono dei mobili con la loro identita', devono vivere in un contesto articolato, all'interno di una composizione che "funzioni nell'insieme". Questi due particolari (angolo e sx finestra) rappresentano delle criticita' rispeto alla composizione. Lasciando le cose come stanno, hai riempito gli spazi, ma non hai contemporaneamente dato senso alla composizione. Non che non si possa alloggiare dei pensili a sx della finestra se necessitano, ma bisognarebbe cambiare finitura, altezza, inossa renderli autonomi e non legarli a quello che realizzi nel complesso della composizione.
Metti una pianta con le misure e la posizione degli impianti e ne parliamo meglio!!!
Facebook: Tangram Design

e se metti il frigorifero a sinistra della finestra e allunghi il piano lavoro a destra del piano cottura?
anzi io quasi quasi sposterei il piano cottura proprio d'una base più in là così ci metti pure la lavastoviglie in mezzo... e puoi togliere i pensili dal lato finestra e lasciarli solo nella zona operativa...

shampodirilla ha scritto:e se metti il frigorifero a sinistra della finestra e allunghi il piano lavoro a destra del piano cottura?
anzi io quasi quasi sposterei il piano cottura proprio d'una base più in là così ci metti pure la lavastoviglie in mezzo... e puoi togliere i pensili dal lato finestra e lasciarli solo nella zona operativa...
Mi convince, sarebbe un deciso miglioramento secondo il mio umile punto di vista

shampodirilla ha scritto:e se metti il frigorifero a sinistra della finestra e allunghi il piano lavoro a destra del piano cottura?
il problema è che a fine bancone lungo (quello della finestra, per intenderci) ci sta il termosifone della cucina.
Eppoi non sarebbe lontano dalla zona cottura e lavaggio!?!?

intanto preparlo la mappa..