Non è che sarei meno contenta, però non so tu, ma a me secca un pò sapere, dopo aver fatto un acquisto, che da un'altra parte avrei trovato lo stesso prodotto a minor prezzo
Se decido di acquistare qualcosa lo faccio perchè ritengo che abbia un prezzo adeguato a quello che compro.
Se la tua domanda è: c'è qualcuno che può farmi meno su quel materasso?
Ti rispondo che sicuramente ci sarà qualcuno al mondo che ti può fare meno.
Quando compri qualcosa la puoi sempre pagare meno.
Poi bisogna vedere se vale la pena cercare quel meno, in termini di tempo, benzina, sbattimento, ecc.ecc.
A mio parere o il dubbio te lo poni prima, e quindi non compri in fiera, ma ti fai un bel giro tra i rivenditori, ti rendi conto di cosa può offrire il mercato ed i relativi prezzi, oppure dopo aver acquistato non ha senso.
Sai qual'è per me il problema, che la gente compra le offerte e non i prodotti e molti consumatori, in generale non dico che sia questo il caso, non sanno scegliere e quindi si fanno attrarre da ciò che capiscono ("sconto 50%") e poi non si pongo il dubbio se effettivamente quello sconto è reale, e non può esserlo, oppure se il prezzo di listino è stato fatto ad arte per poi applicare lo sconto.
Quando io ero ragazzo e cominciavo a lavorare nel commerciale mi hanno insegnato che i rivenditori conoscono la qualità dei prodotti e gl'interessa il prezzo finale e non gli sconti.
Adesso ai rivenditori guardano solo allo sconto, cioè non sanno dare un prezzo ad un prodotto, per poi lamentarsi quando i loro clienti fanno la stessa cosa.
Penso che bisognerebbe ritornare un po' indietro, e non lo dico solo xè sono vecchio, ed ricominciare ad acquistare in base al valore intrinseco dei prodotti, al servizio ed alla "qualità dei venditori" e non solo in base allo sconto che i rivenditori applicano