Salve a tutti, mi sono appena iscritto ma è parecchio che leggo il forum (sulla base di quello che ho trovato qui ho scelto sia la cucina che la camera da letto) e vorrei chiedere il vostro parere su alcuni materassi che sto valutando.
Premesso che mi serve un 160x200 e che vorrei rimanere sui 500€ o spendere qualcosa di più solo se ne vale davvero la pena, cercando in giro su siti di fabbriche o pseudo tali che vendono su Roma ho trovato i seguenti prodotti:
http://www.showroomdelmaterasso.com/cat ... aloe_vera/
http://www.showroomdelmaterasso.com/cat ... di_memory/
http://www.showroomdelmaterasso.com/cat ... di_memory/
http://www.offertematerassi.it/index.ph ... t&Itemid=1
http://www.offertematerassi.it/index.ph ... t&Itemid=1
e volevo appunto chiedervi un parere su quelli che, così a occhio, sono i rapporti/qualità prezzo e su cosa dovrei eventualmente chiedere ai venditori per capire meglio la qualità.
Oltre a questi il negozio dove ho preso la camera mi ha suggerito un prodotto che loro promuovono in memory, con 5cm di strato più 2cm di fodera sempre memory, altezza totale 23cm con lastra a densità 40 (non so valutare cosa voglia dire) a 580€
Oltre ovviamente al fatto di andarli a provare (qualcuno già l'ho provato) che potete dirmi?
Grazie mille!!
effettivamente questo fatto l'ho letto.
Ci sono però alcuni negozianti che ti "inducono in tentazione" nel dirti "questo materasso è pari pari quello che vende XY, solo che anzichè 1000 e passa euro per via della pubblicità e del nome costa solo 600€ perchè lo fanno direttamente loro, ma è praticamente uguale"...cosa che sarebbe certamente bella, ma non so quanto crederci...
Ci sono però alcuni negozianti che ti "inducono in tentazione" nel dirti "questo materasso è pari pari quello che vende XY, solo che anzichè 1000 e passa euro per via della pubblicità e del nome costa solo 600€ perchè lo fanno direttamente loro, ma è praticamente uguale"...cosa che sarebbe certamente bella, ma non so quanto crederci...
Sicuramente alcuni prodotti no name sono validi, ma un risparmio corretto secondo me è un 20%... Non la metà..elmaior ha scritto:effettivamente questo fatto l'ho letto.
EX NEGOZIO
Per me il 20% è già tanto. Parte del risparmio nel "farlo in casa" viene annullato dallo scarso potere contrattuale nell'acquisto degli espansi.ma un risparmio corretto secondo me è un 20%... Non la metà
In particolare in questo campo, o l'artigiano fa grossi acquisti ma il materiale non lavorato invecchia in casa e quindi il prodotto finito viene male, oppure fa piccoli acquisti, paga tanto la materia prima e quindi non può far risparmiare sul prezzo del materasso.
Inoltre, se fa pochi materassi non può comprare le materie prime ma deve comprare le lastre, con ulteriore aggravio di costi.
Senza contare che per fare certe finiture e certe lavorazioni sulla fodera ci vogliono macchine che costano cifre improponibili se non le si ammortizza su migliaia di pezzi/settimana (per non dire migliaia di pezzi/giorno)
Uno storico artigiano della brianza, un paio di anni fa mi ha fatto vedere i conti che aveva fatto lui e per fare un prodotto di pari caratteristiche ad alcune marche "no name" che usano prodotti di comune reperibilità (espansi Orsa, tessuti italiani, ecc.ecc.) con i suoi numeri, che non sono poi così bassi, avrebbe dovuto pagare la manodopera degli operai 3,50 euro all'ora, inclusi contributi, ecc.ecc.. Quindi, l'artigiano non può fare un prodotto di pari qualità e con lo stesso prezzo di una piccola industria, figuriamoci se può eguagliare quello d'industrie più grandi.
Concordo!Io su quel budget eviterei un memory. Meglio un buon molle piuttosto che un memory di scarsa qualità.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!
Ciao Elmaior,
consiglio spassionato ti conviene andare direttamente da chi produce questi articoli perchè sono aziende locali di Roma che servono questi due clienti sia effetto casa in via eroi di rodi sia showroom del materasso a quel punto almento può essere che li pagherai meno....se vuoi in pvt ti dico chi li produce questi articoli almeno vai è ti rendi conto dal vivo con chi e cosa hai a che fare e potrai farti da solo un LIBERO pensiero di ciò che stai acquistando sia in termini di professionalità,che di prodotto,che ambiente di lavoro 626 etc etc,sia di utilizzo delle materie prime(esempio come vengono conservate o scaricate) sia delle persone che ci sono dietro questi prodotti, in modo da poter decidere se l'acquisto sia corretto oppure no.
Un abbraccio Paoletta.
ma mica sei un aquilotto...????se no mi faccio pagare per i consigli...!!!Ah aah aaah....

consiglio spassionato ti conviene andare direttamente da chi produce questi articoli perchè sono aziende locali di Roma che servono questi due clienti sia effetto casa in via eroi di rodi sia showroom del materasso a quel punto almento può essere che li pagherai meno....se vuoi in pvt ti dico chi li produce questi articoli almeno vai è ti rendi conto dal vivo con chi e cosa hai a che fare e potrai farti da solo un LIBERO pensiero di ciò che stai acquistando sia in termini di professionalità,che di prodotto,che ambiente di lavoro 626 etc etc,sia di utilizzo delle materie prime(esempio come vengono conservate o scaricate) sia delle persone che ci sono dietro questi prodotti, in modo da poter decidere se l'acquisto sia corretto oppure no.
Un abbraccio Paoletta.
ma mica sei un aquilotto...????se no mi faccio pagare per i consigli...!!!Ah aah aaah....

Forza Romaaaa!!!!!!
Sai, pochi giorni fa ascoltando una trasmissione radiofonica hanno citato W.Churcill.solo un LIBERO pensiero
Ad un comizio una sua acerrima rivale gli disse" ...se lei fosse mio marito le avvelenerei il caffè della mattina"
e lui rispose " se lei fosse mia moglie...lo berrei"
La mia era una considerazione fatta su dei conti precisi di costi materiali e lavorazioni dell'artigiano. Se dietro questi materassi c'è un'azienda con attrezzature,ecc.ecc. e quindi costi inferiori allora faccio un passo indietro.
Da quello che avevo capito questi rivenditori si proponevano come realizzatori dei prodotti, da qui il malinteso.
LiberoPensatore
Libero ti ringrazio per la precisazione ma non avevo scritto in maiuscolo LIBERO per venire contro le tue affermazioni che condivido direi in toto...
ma era un richiamo sottile al nostro precedente diverbio(civile) dovuto all'aspettativa che il tuo nome crea in tutti noi che leggiamo i tuoi commenti.
In ogni caso volevo solo far capire all'utente di andare di persona a vedere ciò che sta per acquistare bypassando i rivenditori e facendosi una giusta opinione di ciò che sta per acquistare visto che conoscendo molto bene la realtà capitolina credo che sarebbe giusto fare una riflessione corretta su alcune realtà che io definisco incivili che solamente uno stato come quello italiano riesce ancora a mantenere vivi per via dei voti che i politici vogliono avere visto il considerevole numero di aziende incivili esistenti su questo territorio in tutti i settori merceologici.
Sia le regolo sia chi dovrebbe farle applicare dovrebbero essere più certe ed inflessibili.
Ciao Paoletta.

ma era un richiamo sottile al nostro precedente diverbio(civile) dovuto all'aspettativa che il tuo nome crea in tutti noi che leggiamo i tuoi commenti.
In ogni caso volevo solo far capire all'utente di andare di persona a vedere ciò che sta per acquistare bypassando i rivenditori e facendosi una giusta opinione di ciò che sta per acquistare visto che conoscendo molto bene la realtà capitolina credo che sarebbe giusto fare una riflessione corretta su alcune realtà che io definisco incivili che solamente uno stato come quello italiano riesce ancora a mantenere vivi per via dei voti che i politici vogliono avere visto il considerevole numero di aziende incivili esistenti su questo territorio in tutti i settori merceologici.
Sia le regolo sia chi dovrebbe farle applicare dovrebbero essere più certe ed inflessibili.
Ciao Paoletta.

Forza Romaaaa!!!!!!
Lo avevo capito e la mia risposta era su questo tuo riferimento.....e per questo ribadisco che berrei il famoso caffè e tieni conto che per me è la pausa caffè e la scura bevanda sono sacre e inviolabili...ma era un richiamo sottile al nostro precedente diverbio(civile) dovuto all'aspettativa che il tuo nome crea in tutti noi che leggiamo i tuoi commenti
Era questo che volevo far capire.... almeno se ho inteso bene concordi con me che, se uno lavora bene e correttamente (con lavoratori in sicurezza, stoccando le merci nel modo giusto, ecc.ecc.) a certi prezzi non può vendere.fare una riflessione corretta su alcune realtà che io definisco incivili che solamente uno stato come quello italiano riesce ancora a mantenere vivi per via dei voti che i politici vogliono avere visto il considerevole numero di aziende incivili esistenti su questo territorio in tutti i settori merceologici.
LiberoPensatore
non si possono fare queste considerazioni, se è vero che un memory di scarsa qualità non potrà mai dare quei gradi di comfort che il viscoelastico permette di avere, le molle sono tutto un'altra sensazione///Manuel ha scritto:Io su quel budget eviterei un memory. Meglio un buon molle piuttosto che un memory di scarsa qualità.
quindi è sbagliato dire che è meglio un "molle" di un "memory" scarso
è buona cosa dire è meglio un memory per questo e quest'altro motivo, a patto che sia di accettabile manifattura, mentre le molle sono buone per questo e quest'altro motivo
altrimenti è come dire "se la bottiglia di vino che ti hanno offerto non è buona è meglio bere una buona birra ..."
Francamente non sono d'accordo, penso che piuttosto che del caviale ammuffito sia meglio la mortadella.non si possono fare queste considerazioni, se è vero che un memory di scarsa qualità non potrà mai dare quei gradi di comfort che il viscoelastico permette di avere, le molle sono tutto un'altra sensazione
quindi è sbagliato dire che è meglio un "molle" di un "memory" scarso
è buona cosa dire è meglio un memory per questo e quest'altro motivo, a patto che sia di accettabile manifattura, mentre le molle sono buone per questo e quest'altro motivo
altrimenti è come dire "se la bottiglia di vino che ti hanno offerto non è buona è meglio bere una buona birra ..."
LiberoPensatore