Striscia di prato: consigli

Vi chiedo un consiglio perche', pur avendo letto un po' di messaggi del forum, ho ancora le idee confuse :?

Avro' a breve una striscia di terra fuori dalla casa nuova di circa 25 x 5 metri.
Non sono un gran amante del giardinaggio (soffro di raffreddore da fieno) e neanche molto sportivo.
Per cui l'idea di tagliare l'erba non mi appassiona.
Ma con una bimba piccola un praticello e' perfetto.

Due consigli: che erba metto, che cresca poco e che sopporti la mia incapacita' (tipo dimenticarmi di innaffiare)?
Un tagliaerba manuale puo' andare bene o richiede costanza nell'utilizzo? Cioe', se non taglio per due settimane e' un caos?

Infine un'ultima questione. Dovrebbero consegnarmi la casa nella prima meta' di ottobre. Saro' ancora in tempo a seminare o devo attendere primavera? Vivo in pianura padana.

Grazie mille per ogni consiglio.

simone66 ha scritto:beato te, io un praticello davanti casa l'avrei sempre voluto :(
Se vuoi ti invito a tagliare il prato :D

Re: Striscia di prato: consigli

darti.it ha scritto: Infine un'ultima questione. Dovrebbero consegnarmi la casa nella prima meta' di ottobre. Saro' ancora in tempo a seminare o devo attendere primavera? Vivo in pianura padana.

Grazie mille per ogni consiglio.
Lo so che non si dovrebbe fare, ma mi autorispondo per riportare in auge il thread.
Il problema e' che ottobre si avvicina e non so cosa fare. :(

Io non sono esperto, ma secondo me devi vedere un po' che temperature ci saranno quando ti daranno la casa... Ad occhio direi che metà ottobre è un po' tardi, però non so...

Per il pratino da piantare... Ti potrei dire la dicondra, ma non è un vero e proprio pratino... Non so quanto sia calpestabile, per esempio...

Magari puoi fare un misto, erba da prato e dicondra...
Immagine
Se vuoi un pratino vivibile, secondo me... Devi avere la pazienza di innaffiarlo e tagliarlo quando ce n'è bisogno!!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

Ho guardato un po' in giro cos'e' la dicondra. Mi sa che non resisterebbe molto alla piccola peste che gira per casa :)

Grazie comunque.

no è abbastanza resistente (con quel che costa crederei) rimane basa (se non fosse che qualche erbaccia cresce sempre non dovresti neppure tagliarla) e ti fa un bel tappeto soffice
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

darti.it ha scritto:Ho guardato un po' in giro cos'e' la dicondra. Mi sa che non resisterebbe molto alla piccola peste che gira per casa :)

Grazie comunque.
Per esperienza diretta e viste le premesse, metterei un prato rustico, resiste bene al sole, al freddo, al calpestio anche intenso ed ha bisogno di poca acqua, certo il taglio primaverile ed estivo lo devi fare almeno ogni 10 giorni, io all'epoca seminai il prato rustico della Blumen, lo puoi vedere qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64909
Come taglierba utilizzo un elicoidale a batteria della Gardena.

Massimo

http://www.alfemminile.com/album/casanuova21