Modifica pensile vasistas con scolapiatti

Ciao a tutti.
Spero di non aver sbagliato sezione ma non ho trovato quella dei "fai-da-te" :lol:

Quando abbiamo comprato la cucina abbiamo scelto di inserire sopra al lavello un vasistas 60Lx36H con scolapiatti. Dato che di solito i piatti li mettiamo in lavastoviglie oppure li asciughiamo se li laviamo a mano, ci siamo resi conto che avere uno scolapiatti ci toglie solo spazio dato che in quello da 60cm ci stanno solo 10 piatti e 8 bicchieri. Sostituendo il vasistas con scolapiatti con un vasistas "contenitore" ci starebbero tutti e 18 i piatti + le ciotole (ovviamente impilandoli).

Dato che cambiare la struttura costa 180€ ho pensato ad una soluzione fai-da-te, cioè ordinare una mensola e usarla per fare il "fondo" del vasistas.
Il mobiliere (ovviamente!) mi ha detto che non è possibile perchè il fondo è spinato dall'interno e che l'unica soluzione è ordinare la struttura nuova.

Quello che volevo sapere è se è possibile spinare dall'esterno la mensola dato che a livello estetico non avrei problemi in quanto da un lato c'è il muro e dell'altro un pensile. Se fosse una soluzione fattibile, il pensile avrebbe la stessa resistenza al carico rispetto ad uno uscito dalla fabbrica?

Confido nel vostro aiuto! :wink:
Grazie.

Dipende da come è fatto lo scolapiatti.

Una foto inserita nel forum di quello che avete può aiutare a consigliarvi.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Modifica pensile vasistas con scolapiatti

Dani1980 ha scritto:Ciao a tutti.
Spero di non aver sbagliato sezione ma non ho trovato quella dei "fai-da-te" :lol:

Quando abbiamo comprato la cucina abbiamo scelto di inserire sopra al lavello un vasistas 60Lx36H con scolapiatti. Dato che di solito i piatti li mettiamo in lavastoviglie oppure li asciughiamo se li laviamo a mano, ci siamo resi conto che avere uno scolapiatti ci toglie solo spazio dato che in quello da 60cm ci stanno solo 10 piatti e 8 bicchieri. Sostituendo il vasistas con scolapiatti con un vasistas "contenitore" ci starebbero tutti e 18 i piatti + le ciotole (ovviamente impilandoli).

Dato che cambiare la struttura costa 180€ ho pensato ad una soluzione fai-da-te, cioè ordinare una mensola e usarla per fare il "fondo" del vasistas.
Il mobiliere (ovviamente!) mi ha detto che non è possibile perchè il fondo è spinato dall'interno e che l'unica soluzione è ordinare la struttura nuova.

Quello che volevo sapere è se è possibile spinare dall'esterno la mensola dato che a livello estetico non avrei problemi in quanto da un lato c'è il muro e dell'altro un pensile. Se fosse una soluzione fattibile, il pensile avrebbe la stessa resistenza al carico rispetto ad uno uscito dalla fabbrica?

Grazie.
...cioè montando una squadretta in ferro e 4 viti?... non ha la stessa resistenza... no... ma dipende da come fai lavorare la squadretta... se le metti bene potrebbero anche tenere di più delle spine... prova anche a vedere se puoi tenere il riquadro sotto in acciaio ed appoggiare solo una mensola sopra... non ti servirebbe manco tirare giù il pensile...
certe mensole inoltre hanno anche il suo tirante/barilotto o comunque reggipiani antiribaltamento... e tengono su gli armadi... dovrebbero farcela anche con i piatti... vabbe vabbe secondo me il rivenditore non aveva voglia di sforzarsi ma qualcosa si poteva inventare... certo non è che il risparmio alla fine risulterà evidentissimo: c'e' pur sempre una buona dose di manodopera... aspetta 20 gg il ripiano, fai 10km.. trapano... alla fine magari esce pure male...

Per la manodopera non ci sono problemi :wink:

La mia idea era di inserire il ripiano che dovrebbe fare da "fondo", fare dall'esterno i buchi sulla fiancata del pensile e nella mensola ed infine inserire le spine in acciaio. Per sicurezza metterei anche un bel po' di colla tra le fiancate e la mensola.

Qui nel forun non c'è nessun falegname che possa darmi un parere "professionale"? :)

Dani1980 ha scritto:Dato che cambiare la struttura costa 180€ .....

180 euro mi sembrano un pò tantini.... :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

Dani1980 ha scritto:Ciao a tutti.

Grazie.
Ma guarda.. farsi si fa, ma da qui a darti consigli sicuri su come fare senza far danni non è semplicissimo. Un conto averla qui, un conto dirtelo dal pc.
Proprio questa settimana ho modificato una colonna frigo su domanda di un cliente (era di quelle vecchie, ma molto vecchie :lol: e il frigo nuovo non ci entrava per 5 mm), sfiancandola, mettendo listelli di riempimento, rispinandola e incollandola... 'du balle.. :lol:
Il problema nel tuo caso può essere di staccare il fianco senza fare danni visibili. Ci sono le spine e la colla.
Mobiliere

La mia idea è quella di infilare la mensola, bucare dall'esterno sia la fiancata che la mensola ed infilare le spine. Il problema però è bloccare le spine. Da un lato ci sarebbe la fiancata dell'altro pensile ma dal lato del muro ho 1 cm di spazio.
GIURISTA ha scritto:Il problema nel tuo caso può essere di staccare il fianco senza fare danni visibili. Ci sono le spine e la colla.
Il pensile che voglio modificare ha incorporata la struttura dello scolapiatti che è fissata solo con delle viti. Appena posso posto un paio di foto per farvi capire meglio com'è fatto il pensile.

Sì ho capito.. se riesci a sganciare il fondo senza troppi problemi allora potresti copiare lo stesso sistema per rifissarlo.
Non so come sia nello specifico, comunque se hai un po' di manualità (lo immagino altrimenti non ne avresti le intenzioni) si può fare.
Mobiliere

Il 24 settembre:
kik ha scritto:Dipende da come è fatto lo scolapiatti.

Una foto inserita nel forum di quello che avete può aiutare a consigliarvi.

Il 30 settembre
Dani1980 ha scritto:-cut-
Appena posso posto un paio di foto per farvi capire meglio com'è fatto il pensile.
:twisted:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

lo puoi fare benissimo, perché no?

Tiri giù il pensile dal muro, ci fai 2 /3 fori per parte con il trapano e un paio anche nella schiena, meglio se li svasi. Poi infili il pannello che andrà a costituire il fondo e con delle viti da 60/80 lo fissi.

et voilà :wink:

aggiungo: terrà benissimo, non ti preoccupare :wink:

kik ha scritto: :twisted:
Sì scusa hai ragione! Prometto che appena posso le posto! :lol:

Mentre aspetto il tecnico della caldaia sono riuscito a fare le foto.

Il pensile scolapiatti si presenta così:
Immagine

Come vedete ci stanno solo 10 piatti e 8 bicchieri!

La struttura per lo scolapiatti dovrebbe essere fissata solo con delle viti. Togliendo quella struttura in teoria dovrei ritrovarmi con un pensile senza fondo.
Immagine

La mia idea era quella di acquistare una mensola da interno e di utilizzarla come fondo per il pensile. Il risultato dovrebbe essere questo:
Immagine

Dani1980 ha scritto:Mentre aspetto il tecnico della caldaia sono riuscito a fare le foto.

Il pensile scolapiatti si presenta così:

Come vedete ci stanno solo 10 piatti e 8 bicchieri!

La struttura per lo scolapiatti dovrebbe essere fissata solo con delle viti. Togliendo quella struttura in teoria dovrei ritrovarmi con un pensile senza fondo.

La mia idea era quella di acquistare una mensola da interno e di utilizzarla come fondo per il pensile. Il risultato dovrebbe essere questo:
Normalmente il telaio dello scolapiatti oltra ad essere avvitato ha anche dei perni che lo fermano sui fianchi.
Comunque sia, lo sviti, ordini una ripiano chiusura pensile (non interno, ha misure differenti) e lo fermi tra i fianchi, meglio se con i perni e le viti, ma puoi usare solo le viti se di adeguata misura.