Sil70 ha scritto:bubu ha scritto:Sil70 ha scritto:
BI....perchè prendete neopseudoapprendisti e non gente già qualificata?
Giusto! però fa troppo comodo risparmiare con l'apprendistato e pretendere che sia sveglio come uno che lavora da 10 anni

mi sa che sei arrivata alla mia stessa conclusione!

e a me pare che vi sbagliate tutte e due!
noi siamo una realtà molto piccola e non ci servono 2 pasticceri super specializzati, mio marito basta ed avanza.
ciò che ci serve è qualcuno che gli dia una mano per i lavori più semplici e assumere un pasticcere "finito" per fare la crema o gli impasti base sarebbe davvero assurdo.
essendo poi un settore in cui ogni laboratorio lavora a modo suo è (o dovrebbe essere) molto meglio partire da zero e insegnare "come si lavora qui" piuttosto che assumere qualcuno già qualificato a cui dover prima far dimenticare quello che ha fatto fino a quel momento e poi ricominciare.
già provato e difficilissimo.
tranquilli che non tengo qui una persona per 5 anni, gli insegno tutto quello che c'è da sapere e poi non gli rinnovo a tempo indeterminato solo perchè l'apprendistato costa meno.
certo che costa meno, ma chi arriva senza nessuna preparazione se ne va con un lavoro in mano, avendo ricevuto un compenso adeguato in relazione alle competenze acquisite.
e nessuno pretende che dopo tre anni siano svegli come se fossero qui da 10.
ma nemmeno che dormano come se fossero qui da 10 minuti.
ecco ... io sarò una mosca bianca, ma 'ste generalizzazioni mi fanno davvero incaxxare ...