Perchè un forno a vapore non è una pentola a pressione. Le due cotture son completamente diverse, la cottura in pentola a pressione è una cottura spinta, la cottura in forno a vapore è molto più delicata. Prova lo stesso branzino cotto in pentola a pressione e in un forno a vapore... un altro mondo.Federinik ha scritto:Perche' usare un forno a vapore quando posso usare una pentola a pressione, che fa prima e consuma meno, quindi e' piu' ecologica?
Il forno gia' consuma tantissimo ma insomma, per lasagne pizze e torte non se ne puo' fare a meno. Ma accendere il forno ogni volta che devo farmi due verdure o qualche lenticchia sarebbe assurdo. Per non parlare del pesce... gia' a vapore un branzino da 600g nella pentola del pesce cuoce in appena 10'... nel forno lo scuocerei di sicuro.
Ah ok. Per scongelare e scaldare in genere uso il microonde.chabal ha scritto:Federinik ha scritto:Perche' usare un forno a vapore quando posso usare una pentola a pressione, che fa prima e consuma meno, quindi e' piu' ecologica?
Il forno gia' consuma tantissimo ma insomma, per lasagne pizze e torte non se ne puo' fare a meno. Ma accendere il forno ogni volta che devo farmi due verdure o qualche lenticchia sarebbe assurdo. Per non parlare del pesce... gia' a vapore un branzino da 600g nella pentola del pesce cuoce in appena 10'... nel forno lo scuocerei di sicuro.
...perchè fondamentalmente con un "vero" forno che cuoce a vapore il vapore si genera all'esterno del vano cottura, hanno funzioni specifiche per scongelare, riscaldare, sterilizzare, scottare...oltre che cuocere![]()
Blackfenix, il pesce non lo faccio in pentola a pressione!
10' in pp e del branzino rimarrebbe solo l'idea.
ma chi ha il forno a vapore...
lo consiglia o no?
io ho la vaporiera e la uso veramente poco...
non prenderei mai un forno unicamente a vapore
ma un combinato per cuocere dolci, carne e altre pietanze che,
da quanto ho capito, con un combi vapore escono meglio
rispetto ad un tradizionale
giusto?

lo consiglia o no?
io ho la vaporiera e la uso veramente poco...
non prenderei mai un forno unicamente a vapore
ma un combinato per cuocere dolci, carne e altre pietanze che,
da quanto ho capito, con un combi vapore escono meglio
rispetto ad un tradizionale
giusto?
Federinick, avevo capito male io
Provo a dire la mia sui forni a vapore. Chi acquista un forno a vapore PURO, deve essere un grande estimatore di questo tipo di cucina, che non si riduce meramente a verdure cotte o pesce, ma ha tante altre preparazioni. Consiglio più l'acquisto di un combinato dove poter giostrare meglio sui vari tipi di cottura. Anche nella grande ristorazione il forno a vapore per l'80% delle preparazioni viene utilizzato in combinato con la ventilazione, con il grado di umidità, l'apertura della valvola di sfogo ogni tot e via dicendo, ma quelli son forni professionali. In pasticceria tutto quello che è la cottura a bagnomaria in forno, è stata sostituita dalla cottura a vapore, ad esempio, cream brulè e cream caramel basta coprirne la superfice con pellicola trasparente e cuocerli a vapore a 90°C. Molto più facile e veloce. Chi ha cucine grandi e un pò di eurini a disposizione, può mettersi anche in colonna forno a vapore, tradizionale e microonde, sarebbe un impatto visivo non indifferente... ma cosa serve ? Chi deve acquistare un forno a vapore puro ? Chi, secondo me, ha avuto esperienze con vaporiere e conosce e appreza questo tipo di cottura... Per chi invece vuole cimentarsi in questo tipo di preparazioni, va benissimo o un combinato o una vaporiera, o, il forno Neff che ho preso io
Provo a dire la mia sui forni a vapore. Chi acquista un forno a vapore PURO, deve essere un grande estimatore di questo tipo di cucina, che non si riduce meramente a verdure cotte o pesce, ma ha tante altre preparazioni. Consiglio più l'acquisto di un combinato dove poter giostrare meglio sui vari tipi di cottura. Anche nella grande ristorazione il forno a vapore per l'80% delle preparazioni viene utilizzato in combinato con la ventilazione, con il grado di umidità, l'apertura della valvola di sfogo ogni tot e via dicendo, ma quelli son forni professionali. In pasticceria tutto quello che è la cottura a bagnomaria in forno, è stata sostituita dalla cottura a vapore, ad esempio, cream brulè e cream caramel basta coprirne la superfice con pellicola trasparente e cuocerli a vapore a 90°C. Molto più facile e veloce. Chi ha cucine grandi e un pò di eurini a disposizione, può mettersi anche in colonna forno a vapore, tradizionale e microonde, sarebbe un impatto visivo non indifferente... ma cosa serve ? Chi deve acquistare un forno a vapore puro ? Chi, secondo me, ha avuto esperienze con vaporiere e conosce e appreza questo tipo di cottura... Per chi invece vuole cimentarsi in questo tipo di preparazioni, va benissimo o un combinato o una vaporiera, o, il forno Neff che ho preso io
Io cuocio in pentola a pressione anche la creme caramel... sono un caso patologico di dipendenza da pp.

Attenzione però: prendere un combinato (spesso chiamato "combi-steamer") non vuol dire comprare un forno che unisce il forno tradizionale con quello a vapore!! Rimane fondamentalmente un forno a vapore dove esiste però la possibilità di disattivare il vapore per usarlo in modalità aria calda. Beh, magari dico una sciocchezza, ma la modalità "aria calda" non vuol dire "forno tradizionale". Prima di tutto la maggior parte di questi combinati non va oltre i 230° con l'aria calda: si dica quel che si dica, ma una buona pizza non si cuoce a temperature così basse! Anche se ci metti tutti i "crisp" del mondo!
Poi (sarò retrogrado) molte ricette della cucina tradizionale italiana s'hanno da fare con il buon vecchio forno statico.
Adesso i produttori di combinati, ti includono, tra le istruzioni per l'uso, il ricettario studiato apposta per esaltare i pregi del loro prodotto. Bisogna provarle 'ste ricette evidentemente, ma alcune, a occhio, suonano veramente un po' strane!!
Poi non discuto che per certe pietanze (penso a certi dolci) il combinato può essere utile, ma non fa nulla di esageratamente diverso da quanto si è fatto finora con i metodi classici ... forse lo fa in minor tempo o in maniera più accurata. Da valutare però anche il tempo impiegato per pulire bene il forno dopo la cottura, perché il vano va poi adeguatamente pulito ed asciugato per evitare i residui d'acqua e quindi le incrostazioni di calcare. Per cui il risparmio di tempo è tutto da vedere ...
Alla fine, per fare le cose per bene, bisognerebbe prendere un forno a vapore, uno statico/ventilato e uno a microonde. E oltretutto, per fare le cose proprio benino, bisognerebbe prendere un forno a vapore con allacciamento diretto all'acqua, con il generatore di vapore esterno (fuori dal compartimento di cottura) e possibilmente con un dispositivo che decalcifica l'acqua prima che venga utilizzata per produrre vapore. Questo per evitare danni a lungo termine dovuti al calcare (i programmi di pulizia dedicati, infatti, spesso non bastano).
Risultato? Tre forni e una spesa moooolto elevata!!
Melograno: io ti consiglierei di prendere un forno statico/ventilato (il "tradizionale") + un ottimo microonde con funzione vapore (quando necessiti di una cottura al vapore).
PS: parlo evidentemente di cucine domestiche e di ciò che si prepara a casa nel 99% dei casi ... poi se entriamo nel professionale, beh, è un altro mondo, con esigenze diverse, con altre tipologie di impianti di cottura, ecc.
Adesso i produttori di combinati, ti includono, tra le istruzioni per l'uso, il ricettario studiato apposta per esaltare i pregi del loro prodotto. Bisogna provarle 'ste ricette evidentemente, ma alcune, a occhio, suonano veramente un po' strane!!
Alla fine, per fare le cose per bene, bisognerebbe prendere un forno a vapore, uno statico/ventilato e uno a microonde. E oltretutto, per fare le cose proprio benino, bisognerebbe prendere un forno a vapore con allacciamento diretto all'acqua, con il generatore di vapore esterno (fuori dal compartimento di cottura) e possibilmente con un dispositivo che decalcifica l'acqua prima che venga utilizzata per produrre vapore. Questo per evitare danni a lungo termine dovuti al calcare (i programmi di pulizia dedicati, infatti, spesso non bastano).
Risultato? Tre forni e una spesa moooolto elevata!!
Melograno: io ti consiglierei di prendere un forno statico/ventilato (il "tradizionale") + un ottimo microonde con funzione vapore (quando necessiti di una cottura al vapore).
PS: parlo evidentemente di cucine domestiche e di ciò che si prepara a casa nel 99% dei casi ... poi se entriamo nel professionale, beh, è un altro mondo, con esigenze diverse, con altre tipologie di impianti di cottura, ecc.
ti ringrazio... mi pare che sia proprio questo quello che mi serve.boy_paradis ha scritto:Melograno: io ti consiglierei di prendere un forno statico/ventilato (il "tradizionale") + un ottimo microonde con funzione vapore (quando necessiti di una cottura al vapore)
Un buon forno "tradizionale" più un micro con funzione vapore.
Ora devo pensare alle marche.
Qui si parla di Neff, di Siemens, di Bosch... quali sono le vostre esperienze al riguardo?
queste sono le marche top? e whirpool e smeg come sono qualitativamente?
fino ad ora ho usato rex ed electrolux... tenete conto che abito a Pordenone e qui è normale avere in casa queste marche... però credo che sia il momento di fare un cambiamento...
Io ho nominato Neff perchè è l'unica che ha il sistema da me descritto, cioè quello del kit vapore, e anche perchè è il forno che c'è nella mia cucina. Per parlare di marche top, dobbiamo nominare Mìele, Gaggenau (stesso gruppo di Neff, Siemens e Bosch ma molto più caro), Viking e la stessa Neff.
P.s. microonde con funzione vapore, per me è molto difficile approvare una scelta del genere, perchè sono uno della vecchia scuola "il microonde deve fare solo il microonde", mi sta bene il microonde combinato con il grill, ma di un micro cha va anche a vapore...
P.s. microonde con funzione vapore, per me è molto difficile approvare una scelta del genere, perchè sono uno della vecchia scuola "il microonde deve fare solo il microonde", mi sta bene il microonde combinato con il grill, ma di un micro cha va anche a vapore...
se lo metti in colonna con il forno tradizionale ti conviene cercare entrambi all'interno della stessa marca e provare a scegliere quelli che hanno finiture più simili.
se non ti serve un'astronave le marche classiche a parere mio sono più che sufficienti. magari guarda anche alle schede tecniche per verificare i consumi
considera che in genere un micro con la unzione vapore è corredato della vaporiera e non è proprio un modello basic
con molta probabilità avrà anche il crisp
poi sempre a parere mio bisogna guardare le differenze di prezzo che ti fanno i vari negozi sugli elettrodomestici (se con pochi euro in più riesci a prendere neff allora vai) un pacchetto elettrodomestici completo buono mi sa che si aggiri sui 3500 in negozio
se non ti serve un'astronave le marche classiche a parere mio sono più che sufficienti. magari guarda anche alle schede tecniche per verificare i consumi
considera che in genere un micro con la unzione vapore è corredato della vaporiera e non è proprio un modello basic
poi sempre a parere mio bisogna guardare le differenze di prezzo che ti fanno i vari negozi sugli elettrodomestici (se con pochi euro in più riesci a prendere neff allora vai) un pacchetto elettrodomestici completo buono mi sa che si aggiri sui 3500 in negozio
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA
LINK CUCINA
... o altrimenti, come ci ricorda blackfenix, ti prendi l'ottimo forno Neff tradizionale con kit vapore e un microonde ... che fa solo il microonde!!blackfenix ha scritto:Io ho nominato Neff perchè è l'unica che ha il sistema da me descritto, cioè quello del kit vapore, e anche perchè è il forno che c'è nella mia cucina. Per parlare di marche top, dobbiamo nominare Mìele, Gaggenau (stesso gruppo di Neff, Siemens e Bosch ma molto più caro), Viking e la stessa Neff.
Ciao a tutti. Ieri mi sono imbattuta in una cucina con 3 forni...non capivo cosa fosse il terzo, poi ho letto le specifiche della cucina ed era un forno a vapore. Per quanto possa essere bella e salutare la cucina a vapore a me sembra un po' esagerato comprare un forno che abbia "solo" questa funzionalità. Per la cucina a vapore io uso il Varoma del Bimby e mi trovo benissimo. Ci sono anche le vaporiere e i cestelli per la cottura a vapore. Inoltre per me che ho bisogno di molti spazi in cucina per tutte le mie padelle, teglie, stampi, attrezzi ecc, è spazio sottratto! Resta comunque il fatto che fa molta scena, però prima di acquistare dobbiamo confrontare le nostre effettive esigenze...come sempre del resto!