Pulizia caldaia e assistenza - chiedo aiuto

Salve

L'anno scorso ho installato una caldaia a condensazione Beretta, quest'anno mi hanno chiamato quelli che si sono occupati della prima accensione per dirmi che devono venire, dietro pagamento di 50 euro, a fare la pulizia...

sinceramente è la prima abitazione con il riscaldamento autonomo in cui abito, questo quello che mi hanno detto al telefono:

- la misurazione è obbligatoria a norma di legge per le nuove caldaie, per i primi 8 anni, ogni 4 anni (avendola fatta l'anno scorso sono a posto)
- la pulizia la devono fare loro, altrimenti se si verificano dei guasti, ed è stata fatta da un altro tecnico (anche autorizzato) ma non della Beretta (loro sono gli unici in zona) la garanzia non copre... In pratica sosteneva che se li chiami per assistenza e non hanno fatto loro la pulizia e manutenzione varia fanno pagare l'assistenza

discorso un po'strano

oggi mi richiama dicendomi che devo muovermi a fare la pulizia perchè altrimenti molto probabilmente si accenderà la spia rossa e va in blocco... o così voleva farmi capire, non me l'ha detto chiaramente

insomma molto cortesi, ma con un sottofondo di minaccia che non mi è piaciuta per nulla

altra info, quanto potrebbe costare far instalalre la sonda esterna, che era optional?

non ho ben capito cosa vuoi sapere? se quello che ti hanno detto è corretto?

in che regione abiti in primis? in secundis, sulla spia rossa e relativo blocco si riferiscono al fatto che alcune caldaie beretta (E non solo) hanno un conta-ore/giorni, quando si fa la manutenzione si resetta e allo scadere di un anno ti avverte (spia rossa) che è da rifare, altra info la manutenzione in linea teorica è da fare ALMENO una volta ogni due anni, con relativa analisi di combustione e bollino della regione/provincia.

per la sonda sinceramente non sò, conta che per farla funzionare bene deve essere a nord oppure ad est :)

ciao, grazie per le info... abito in Piemonte, comunque chiamando anche la stessa Beretta se non la faccio fare a i loro tecnici decade la garanzia e quindi per questo anno ho fissato l'appuntamento con loro, poi vedrò per gli anni a venire

ma la spia porta al blocco della caldaia?
non vorrei esser stato frainteso, la manutenzione necessaria va benissimo, avrei preferito scegliere da chi farla fare... comunque dall'anno prossimo il problema non si pone dato che la garanzia è di soli 2 anni

al404 ha scritto:ciao, grazie per le info... abito in Piemonte, comunque chiamando anche la stessa Beretta se non la faccio fare a i loro tecnici decade la garanzia e quindi per questo anno ho fissato l'appuntamento con loro, poi vedrò per gli anni a venire

ma la spia porta al blocco della caldaia?
non vorrei esser stato frainteso, la manutenzione necessaria va benissimo, avrei preferito scegliere da chi farla fare... comunque dall'anno prossimo il problema non si pone dato che la garanzia è di soli 2 anni
per avere la garanzia è giusto il procedimento che ti hanno indicato, cmq puoi scegliere lo stesso perchè non penso che c siano soltanto loro come installatori beretta nella tua zona :) cmq porta ad un semi-blocco nel senso che ogni tanto ti appare e ti avvisa ma la caldaia funziona lo stesso :)