chiarisco alcuni punti:
:arrow: non sto facendo un processo al mobiliere, se fossi stata sicura che aveva sbagliato lui non avrei neanche scritto sul forum per confrontarmi con altri
:arrow: le finiture di piano cottura e lavello sono perfettamente identiche, acciaio lucido. Il forno direi che è spazzolato, comunque opaco, oltre che di un altro colore, ma diciamo che ci può stare. Il frigo, per il quale ad uno stesso codice corrispondono tre colori per la finitura inox, ci sta malissimo (vi metto il link, così giudicate voi http://www.whirlpool.co.uk/app.cnt/whr/ ... odid/32735 )
:arrow: magari sarà lui stesso a proporre una qualche soluzione (tanto più che lo sportello del frigo è ammaccato) e tutta questa discussione sarà stata superflua
:arrow: vista la fiducia in lui riposta ancora una volta nonostante la storia del mio armadio mi aspettavo una maggiore cura e attenzione, tutto qui

a mio parere l'errore sta solo nel frigo, e molto probabilmete è dovuto ad un codice errato.

Per quanto riguarda il pc & il lavello è praticamente impossibile trovare la stessa identica finitura , ma non succede mica solo con l'inox, succede anche con la fragranite ad esempio ....
il forno invece probabilmente ha un trattamento antimpronta ,che lo rende più opaco del piano cottura , poi va bè, dipende dalle aziende, ma a prescindere da quanto è diverso dal pc o dal lavello nello stesso forno trovi differenze di finiture , ovvero manopole , maniglia e porta .
Un pò come abbinare un jeans bianco ad una maglia bianca, è sempre bianco, ma tessuti diversi ( o lavorazioni differenti ) fanno variare la tonalità ma sono comunque abbinabili tra di loro.

Predetto questo ritengo che i negozi che vendono prodotti medio bassi ( e lube è in questa fascia di mercato a mio parere ) restino venditori di prodotti medio bassi , anche se sono aperti da 50 anni e se li si conosce dal dopoguerra , quindi penso che il discorso sul " valore aggiunto " tanto decantato nel forum non sia per niente andato alle ortiche , almeno in questo caso.

Aggiungo anche che per quanto mi riguarda mi ritengo attento ad ogni minimo dettaglio, ma non avrei mai specificato le differenze di tonalità dei vari pezzi se non espressamente chiesto , ma non perchè voglio offrire un servizio da cani, semplicemente perchè in tutti i modelli che ho in mostra queste differenze sono lampanti , sarebbe come se la commessa mi facesse notare che il bianco del bottone della camicia bianca che sto comprando non è esattamente lo stesso bianco... 8)
Skyline

Skyline ha scritto:Predetto questo ritengo che i negozi che vendono prodotti medio bassi ( e lube è in questa fascia di mercato a mio parere ) restino venditori di prodotti medio bassi , anche se sono aperti da 50 anni e se li si conosce dal dopoguerra , quindi penso che il discorso sul " valore aggiunto " tanto decantato nel forum non sia per niente andato alle ortiche , almeno in questo caso.
.. a quindi la professionalita' di un venditore si valuta sui prodotti che vende ..... behhhhhh insomma!! mi sembra che tu abbia detto una emerita cavolata!! perche' non lo vai a dire a francypier !!

Solaria ha scritto:Albert
Non sono solo i mistersconto quelli che preoccupano ma quelli che vogliono saldato tutto o quasi tutto prima della consegna ovvero prima del controllo del cliente. Sono quelli che in caso di problemi , soprattutto quelli ad alto costo, se ne vogliono lavare le mani.
E' proprio strano che prima dell'acquisto si discuta di filotop e non filotop, o interminabili discussioni e dubbi se mettere un dettaglio o un altro, il portaposate così, il meccanismo di apertura colà e poi quando ti consegnano ti devi accontentare che magari ti hanno dato una cosa al posto di un altra magari dicendoti " è un dettaglio cosa importa la cucina è funzionale lo stesso., ."
E sai perchè vogliono aldato tutto prima ?
Perchè c'è una marea di gente ( e son molti più dei mobilieri ) che ordinano i mobili "urgentissimi" e poi , una volta arrivati, ti dicono che c'è da aspettare 6 mesi per la consegna , e oltre a questi c'è un altra mare di gente CHE NON PAGA PROPRIO .

Secondo la tua logica le case andrebbero saldate ai costruttori solo ed esclusivamente dopo averle abitate .........
Skyline

lucia75 ha scritto:
Skyline ha scritto:Predetto questo ritengo che i negozi che vendono prodotti medio bassi ( e lube è in questa fascia di mercato a mio parere ) restino venditori di prodotti medio bassi , anche se sono aperti da 50 anni e se li si conosce dal dopoguerra , quindi penso che il discorso sul " valore aggiunto " tanto decantato nel forum non sia per niente andato alle ortiche , almeno in questo caso.
.. a quindi la professionalita' di un venditore si valuta sui prodotti che vende ..... behhhhhh insomma!! mi sembra che tu abbia detto una emerita cavolata!! perche' non lo vai a dire a francypier !!
le cavolate le stai dicendo tu.
Spiegare che quando si dice " finitura inox " non si intende che siano esattamente identici, non ha nulla a che vedere con la professionalità .

Intendevo , molto semplicemente, che la cura del dettaglio sin nel minimo particolare va " pretesa " sull'alto di gamma e non di certo sul basso .
Se fai shopping nel primo spaccaprezzi cinesi hai un servizio ( ed un prezzo ) che nulla ha a che vedere con il sarto su misura ed il negozio di Prada.
E vallo a dire tu a Francypier, io non so chi è , e soprattutto, ritengo di poter esprimere liberamente ciò che penso.... mi sbaglio ?!??!
Skyline

Più che responsabilità del rivenditore, bisognerebbe sentire Lube se c'è stato un errore di consegna o se il frigo in promozione è proprio QUELLO (cosa di cui dubito). Inoltre è presumibile che il frigo sia verniciato acciaio (da cui le tre finiture) e non acciaio vero: da questo deriva la differenza di finitura con forno e piano cottura. Inoltre (ma è solo una ipotesi) l'acciaio come il legno potrebbe presentare colori diversi se posto in orizzontale o in verticale per il riflesso (rifrazione?) della luce

Come Skyline, confermo che anche noi non abbiamo avuto mai problemi di abbinamento tra i vari elettrodomestici: se qualche differenza c'è stata mai tra elettrodomestici della stessa marca, l'intelligenza del cliente non ce l'ha mai fatta notare.

Quindi sono propenso per l'ipotesi del frigo verniciato in tre tonalità e nella poca attenzione di Lube nell'abbinamento.

Skyline ha scritto:Intendevo , molto semplicemente, che la cura del dettaglio sin nel minimo particolare va " pretesa " sull'alto di gamma e non di certo sul basso .
Se fai shopping nel primo spaccaprezzi cinesi hai un servizio ( ed un prezzo ) che nulla ha a che vedere con il sarto su misura ed il negozio di Prada.
E vallo a dire tu a Francypier, io non so chi è , e soprattutto, ritengo di poter esprimere liberamente ciò che penso.... mi sbaglio ?!??!
tutti possono esprimere la propria opinione ... siamo qui per questo!! Pero' vedi se tu comperi dai cinesi sai benissimo che la qualita' e' quella che e' ... e che di certo non avrai la qualita' prada! Pero' vedi secondo me il servizio, la serieta' e la professionalita' di chi te la vende potrebbe essere la stesso!
Mi piace pensare che la serieta' di una persona non dipenda da cio' che vende.

Francypier e' una ragazza del forum che ha comperato da prada e ha avuto un servizio da cinesi ...

paul ha scritto: Quindi sono propenso per l'ipotesi del frigo verniciato in tre tonalità e nella poca attenzione di Lube nell'abbinamento.
E' la prima cosa che ho pensato quando ho visto il frigo, ma il mio riferimento è sempre il mobiliere, no? Deve essere lui a farlo presente alla Lube, giusto?

Non sono un rivenditore di mobili e non me ne può fregare di meno di difenderlo ma è praticamente impossibile avere tonalità di acciaio uguali sugli elettrodomestici per diversi motivi:

1. le aziende produttrici spessissimo utilizzano acciai diversi per i vari prodotti (pc piuttosto che forni o lavelli) a seconda delle esigenze di produzione

2. gli acciai a seconda delle diverse esigenze vengono lucidati diversamente. Lucidature differenti cambiano di molto il risultato estetico

3. il semplice posizionamento dell'acciaio in verticale piuttosto che in orizzontale cambia la rifrazione della luce sullo stesso facendolo sembrare differente. Provate a mettere due pannelli in acciaio identici bordo su bordo uno su in verticale e uno in orizzontale e poi guardateli ... sorpresina, diventano diversi!!!!

4. provate a puntare una luce su un forno (es il lampadario della cucina) e poi un'altra sul lavello (es una lampada sottopensile) e vedrete gli scherzi che la luce potrà farci semplicemente perchè è di natura differente.

5. ultima cosetta non da poco. Non è che speriamo, vero, che multinazionali facciano fare tutti i loro prodottini nella fabbrichetta della campagna biellese, vero? Normalmente producano industrialmente in siti produttivi distanti anche continenti interi uno dall'altro. Probabilmente fra un forno prodotto in brasile e un frigorifero prodotto in Polonia qualche differenza ci sarà vero?

Per risolvere in parte (problemi di luce e posizionamento a parte) e solo in parte il prolema bisogna rivolgersi ad aziende piccole che abbiano in casa la produzione di tutto e si contano sulle dita di una mano: Foster, Alpes Inox e forse Blanco MA POTREI ANCHE SBAGLIARMI

P.s.: di frigoriferi in acciaio acciaio non ce ne sono piu' se non a prezzi non certo economici e di fascia alta (siemens miele liebherr e). La tinta dei frigoriferi di massa è ormai assodato che è color acciaio perchè ormai il mondo tutto sa che se uno vuole il frigorifero in acciaio acciaio deve spendere tante tante centinaia di euro.

Non si può pensare di cascare cosi dal pero e pensare di comprare un frigorifero da 500 euro che sia in acciaio vero?
Ultima modifica di coolors il 06/10/10 19:05, modificato 1 volta in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

forse è sfuggito che non si tratta di piccole differenze, nè di come incide la luce, si tratta di una differenza macroscopica, lo stesso frigo nella colorazione più chiara disponibile per la finitura inox sarebbe andato benissimo.

piulia73 ha scritto:forse è sfuggito che non si tratta di piccole differenze, nè di come incide la luce, si tratta di una differenza macroscopica, lo stesso frigo nella colorazione più chiara disponibile per la finitura inox sarebbe andato benissimo.
Esatto, differenze macroscopiche date dalla somma di tutti i punti elencati precedentemente. La normalità insomma ...

Se vieni qua da me ti faccio vedere come riesco a cambiarti il colore di un frigorifero sempliemente spostandolo da una lampada all'altra. Se poi alla luce sommi le altre cose che ti ho scritto prima... bingo!

P.s: concordo poi con chi ha scritto che nelle differenze di prezzo c'è anche (anche se non è vero sempre) la differenza nell'attenzione a queste cose. Un rivenditore Lube, beh, insomma ... ci siamo capiti (con tutto il rispetto per i rivenditori Lube e per l'eccezzione dei rivenditori lube che vendono Foster o Alpes o banco)
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Coolors è un esperto di lavorazione degli acciai, quindi puoi fidarti di quello che dice. Il mio ragionamento sul verso del materiale è quindi giusta.

Il problema sicuramente è una semplice variazione di codice ordinato a cui si potrà facilmente mettere rimedio. e sicuramente è compito del rivenditore occuparsene.

Poi... sei nelle mani della Lube :wink:

Facciamo un esempio pratico:
Ordino un piano Valcucine da 2 cm e per un errore di distrazione e di trascrizione mi arriva il piano da 6cm ( oppure di un colore diverso) bello con i fori e tutto adatto per la mia cucina e quindi inutilizzabile per un altra cucina. Specialmente se ampio so che questi piani costano anche 8000 e più euro. Secondo voi il mobiliere mi cambierà un piano di questo costo ? Secondo me è molto ma molto difficile. Mentre se arriva un anta difettata o una mensola diversa o cose di poco sicuramente le sistemerà.
E' questo che vorrei far capire cosa succede quando l'errore comporta una spesa molto elevata per il mobiliere? Il cliente è il primo a dispiacersi dell'errore, ma cosa deve fare deve accettare per far piacere al mobiliere?
Ps l'esempio Valcucine è solo a titolo esemplificativo ma può valere per altre aziende alte di gamma

se il frigo è "omaggio" potrebbe benissimo essere dovuto solo a quello l'errore... il prodotto in omaggio potrebbe benissimo essere qul modello in quella finitura. :roll:
è come quando c'è la lavastoviglie omaggio, non è che te la scegli o altro, il modello in offerta è quello "X"e stop...