In questo caso non si tratterebbe di errore, ma solo di pessimo consiglio. ci rimarrei ancora più male, perchè una svista può capitare a tutti, ma in un rapporto di fiducia di lunga data come questo mi aspetto attenzione, non superficialità.frozenlady ha scritto:se il frigo è "omaggio" potrebbe benissimo essere dovuto solo a quello l'errore... il prodotto in omaggio potrebbe benissimo essere qul modello in quella finitura.![]()
è come quando c'è la lavastoviglie omaggio, non è che te la scegli o altro, il modello in offerta è quello "X"e stop...
poche storie.allegri ha scritto:Non capisco cosa c'entra il rivenditore in questo caso.
Se gli elettrodomestici sono tutti whirpool, in finitura inox, non vedo come il rivenditore poteva sapere che la finitura non fosse uguale.
è il suo lavoro, ed è resposbile unico nei confronti del cliente. poi lui farà rivalsa sul fornitore.
rivalsa sul fornitore ?zortan ha scritto:poche storie.allegri ha scritto:Non capisco cosa c'entra il rivenditore in questo caso.
Se gli elettrodomestici sono tutti whirpool, in finitura inox, non vedo come il rivenditore poteva sapere che la finitura non fosse uguale.
è il suo lavoro, ed è resposbile unico nei confronti del cliente. poi lui farà rivalsa sul fornitore.
perchè l'inox del forno è diverso dall'inox del pc ?!?!?
come no..............
e chi quereliamo perchè le maniglie hanno una finitura cromosatinata che nn è perfettamente abbinata con l'alluminio dello zoccolo , la piletta del lavello, e i filtri in alluminio della cappa ?!?!?!? Ah, dimenticavo, ci sono anche le lampade sottopensile che sono in alluminio anodizzato e nn s'intonano con il miscelatore che è cromato....
Skyline
Lo so lo so Solaria qual'è il tuo punto di vista, derivato da esperienze personali.Solaria ha scritto:Albert
Non sono solo i mistersconto quelli che preoccupano ma quelli che vogliono saldato tutto o quasi tutto prima della consegna ovvero prima del controllo del cliente. Sono quelli che in caso di problemi , soprattutto quelli ad alto costo, se ne vogliono lavare le mani.
E' proprio strano che prima dell'acquisto si discuta di filotop e non filotop, o interminabili discussioni e dubbi se mettere un dettaglio o un altro, il portaposate così, il meccanismo di apertura colà e poi quando ti consegnano ti devi accontentare che magari ti hanno dato una cosa al posto di un altra magari dicendoti " è un dettaglio cosa importa la cucina è funzionale lo stesso., ."
Il tuo esempio non ha senso , l'errore che descrivi non è una semplice finitura o un numerino sbagliato all'interno di un codice ... in ogni caso, a prescindere che l'errore sia grande o piccolo, rilevante o meno, si valuta sempre la soluzione migliore con il Cliente finale, anche perchè questi ultimi non sono tutti uguali, come non lo sono i mobilieri...Solaria ha scritto:Facciamo un esempio pratico:
Ordino un piano Valcucine da 2 cm e per un errore di distrazione e di trascrizione mi arriva il piano da 6cm ( oppure di un colore diverso) bello con i fori e tutto adatto per la mia cucina e quindi inutilizzabile per un altra cucina. Specialmente se ampio so che questi piani costano anche 8000 e più euro. Secondo voi il mobiliere mi cambierà un piano di questo costo ? Secondo me è molto ma molto difficile. Mentre se arriva un anta difettata o una mensola diversa o cose di poco sicuramente le sistemerà.
E' questo che vorrei far capire cosa succede quando l'errore comporta una spesa molto elevata per il mobiliere? Il cliente è il primo a dispiacersi dell'errore, ma cosa deve fare deve accettare per far piacere al mobiliere?
Ps l'esempio Valcucine è solo a titolo esemplificativo ma può valere per altre aziende alte di gamma
c'è chi ti contesta i residui di colla sulle bordature in abs
e chi quando arriva un fianco non a vista graffiato ti dice che non fa nulla dato che non si vede.... ( questa categoria mi sa è in via di estinzione però.... )
tu, secondo me, sei nella 1° categoria
Skyline
THE STRAW MAN FALLACY
#37Gulp! Siamo già alla terza pagina?!
Mumble mumble
... lo scrivevo nella prima che temevo il flame...
OT: Che cosè la STRAW MAN FALLACY?
Traduco puerilmente da questa pagina in inglese http://www.nizkor.org/features/fallacies/straw-man.html
La straw man fallacy è una forma di comunicazione che consiste nel presentare (e confutare) la versione indebolita o modificata dell'opinione altrui. IO bellamente ignoro (o fingo di ignorare) la TUA opinione e ne sostituisco una con toni esagerati, distorti, estremizzati, in modo da indebolirla e demolirla.
Come funziona:
1) TIZIO esprime una posizione/idea che chiamiamo X
2) CAIO ignora volutamente certi punti fondamentali di X, trasformando X in Y (che è una versione superficiale, non reale, distorta, estremizzata della posizione originaria X)
3) CAIO attacca o denigra la posizione Y, concludendo che X è falsa o incorretta.
Questo tipo di comunicazione è fallace, NON LOGICA, perchè attaccando una versione distorta della posizione espressa da TIZIO non si è in grado di confutare la posizione stessa. Anzi, si tende quasi ad urtare la persona, piuttosto che ragionarci.
ESEMPIO
1) TIZIO esprime la posizione X: mi hanno venduto piano cottura e lavello con finiture simili, che mi vanno bene. Mi hanno venduto il forno che è meno simile, ma me lo faccio andare bene.
Il frigo invece è TANTO, ma TANTO, ma TANTO diverso, ha un colore più scuro. E pensare che viene venduto in tre colorazioni (di cui una si accosterebbe al resto meglio di quella consegnata).
Il rivenditore avrebbe dovuto avvisarmi, almeno di 'sto FRIGO. Mi sa che me lo faccio cambiare con la finitura più SIMILE al resto.
2) CAIO sorvola su certi aspetti e distorce X in Y: Le multinazionali hanno diversi siti produttivi e se una cosa viene prodotta a Calcutta e quell'altra a Detroit non potranno mai essere UGUALI.
Finiture UGUALI o QUASI le trovi solo in aziende piccole monostabilimento.
Nel forno stesso puoi trovare differenze di finiture tra manopole, maniglia e porta.
Due finiture apparentemente uguali possono apparire diversissime, in base alla luce, al posizionamento verticale/orizzontale ecc. E' normale.
3) CAIO demolisce la posizione Y attribuendola a TIZIO (che invece aveva espresso la X) dicendo che solitamente la commessa non fa notare la differenza di tonalità tra la camicia bianca e i suoi bottoni bianchi e che l'attenzione ai DETTAGLI ce l'hai solo nell'alto di gamma.
Saluti,
Stewie comunicatore.
Mumble mumble
Traduco puerilmente da questa pagina in inglese http://www.nizkor.org/features/fallacies/straw-man.html
La straw man fallacy è una forma di comunicazione che consiste nel presentare (e confutare) la versione indebolita o modificata dell'opinione altrui. IO bellamente ignoro (o fingo di ignorare) la TUA opinione e ne sostituisco una con toni esagerati, distorti, estremizzati, in modo da indebolirla e demolirla.
Come funziona:
1) TIZIO esprime una posizione/idea che chiamiamo X
2) CAIO ignora volutamente certi punti fondamentali di X, trasformando X in Y (che è una versione superficiale, non reale, distorta, estremizzata della posizione originaria X)
3) CAIO attacca o denigra la posizione Y, concludendo che X è falsa o incorretta.
Questo tipo di comunicazione è fallace, NON LOGICA, perchè attaccando una versione distorta della posizione espressa da TIZIO non si è in grado di confutare la posizione stessa. Anzi, si tende quasi ad urtare la persona, piuttosto che ragionarci.
ESEMPIO
1) TIZIO esprime la posizione X: mi hanno venduto piano cottura e lavello con finiture simili, che mi vanno bene. Mi hanno venduto il forno che è meno simile, ma me lo faccio andare bene.
Il frigo invece è TANTO, ma TANTO, ma TANTO diverso, ha un colore più scuro. E pensare che viene venduto in tre colorazioni (di cui una si accosterebbe al resto meglio di quella consegnata).
Il rivenditore avrebbe dovuto avvisarmi, almeno di 'sto FRIGO. Mi sa che me lo faccio cambiare con la finitura più SIMILE al resto.
2) CAIO sorvola su certi aspetti e distorce X in Y: Le multinazionali hanno diversi siti produttivi e se una cosa viene prodotta a Calcutta e quell'altra a Detroit non potranno mai essere UGUALI.
Finiture UGUALI o QUASI le trovi solo in aziende piccole monostabilimento.
Nel forno stesso puoi trovare differenze di finiture tra manopole, maniglia e porta.
Due finiture apparentemente uguali possono apparire diversissime, in base alla luce, al posizionamento verticale/orizzontale ecc. E' normale.
3) CAIO demolisce la posizione Y attribuendola a TIZIO (che invece aveva espresso la X) dicendo che solitamente la commessa non fa notare la differenza di tonalità tra la camicia bianca e i suoi bottoni bianchi e che l'attenzione ai DETTAGLI ce l'hai solo nell'alto di gamma.
Saluti,
Stewie comunicatore.
Re: THE STRAW MAN FALLACY
#38Alberth77 ha scritto:Gulp! Siamo già alla terza pagina?!![]()
Mumble mumble... lo scrivevo nella prima che temevo il flame...
Saluti,
Stewie comunicatore.
Il frigo in questione esiste in tre finiture (prese dal link postato in precendenza):
1) BIANCO e non mi pare una finitura dell'inox
2) SILVER
3) INOX
Il terzo non è altro che acciaio inox. Il secondo (quello che sarebbe MACROSCOPICAMENTE piu' scuro) è un frigo in metallo verniciato con una vernice che intende farlo somigliare all'INOX.
La finitura SILVER è fatta da una ditta MULTINAZIONALE (in questo caso la whirpool) per abbinare il loro frigo agli elettrodomestici in estetica inox.
Per me professionista il problema di abbinamento non si pone.
E' scontato che la whipool faccia un frigo silver che sia in tono con il resto dei loro prodotti.
Quindi io credo di far contento il mio cliente facendogli acquistare un frigo OMAGGIO.
Certo potevo chiedere alla signora: lei vuole il frigo inox vero e proprio oppure verniciato inox (silver)?
La signora avrebbe detto: che differenze ci sono?
Io avrei risposto: la meccanica è identica, pero' con il rivestimento inox, piu' costoso, si evitano problemi con
la verniciatura e poi esteticamente è piu' bello.
D'altro canto la finitura silver, molto simile all'inox, potrebbe essere piu' pratica da pulire (penso ad eventuali impronte delle mani che nell'inox sarebbero piu' evidenti), e non corre il rischio di
corrosione a contatto con l'acqua (anche perche' c'è inox e inox…….)
Inoltre il silver è OMAGGIO.
La signora mi poteva chiedere: e il colore del frigo inox/silver? Sara' lo stesso? Si abbinera' al resto degli elettrodomestici?
Io le avrei detto, in totale buona fede: "Se lei lo acquista inox, il colore non sara' comunque identico, perche' l'acciaio c'è di diversi tipi, con diverse lavorazioni ecc, pero' sara' molto simile. Se lei lo acquista silver, lo stesso il colore sara' simile, in
quanto fatto dalla Whirpool in abbinamento con i suoi prodotti. Certo, si notera' la differenza di materiale perche' l'inox puo' essere piu' bello da vedere, piu' luminoso, pero'
problemi di abbinamento non dovrebbero esserci"
Ora credo che il mobiliere della signora abbia saltato questo passaggio, pensando di accontentare la cliente facendola risparmiare sul frigo.
E anche se non l'avesse saltato, credo che si sarebbe arrivati alla stessa identica soluzione.....
Volete sapere quanti rivenditori in Italia avrebbero fatto notare alla cliente la distinzione tra silver e inox?
Secondo me 10 su 100. E volete sapere che fascia di aziende tratta quel 10%: alta/ medio-alta.
Questo, giusto o sbagliato,è il discorso che è stato fatto da qualcuno in precedenza.
Ma passiamo oltre.
Cosa farei io per accontentare la mia cliente?
Le proporrei una sostituzione del frigo dal silver a inox (PURCHE' NON SIA STATO USATO).
Naturalmente facendole pagare la differenza.
Ma il problema che si pone ora è:
Quanto le devo far pagare di differenza, visto che il frigo era omaggio?
1) BIANCO e non mi pare una finitura dell'inox
2) SILVER
3) INOX
Il terzo non è altro che acciaio inox. Il secondo (quello che sarebbe MACROSCOPICAMENTE piu' scuro) è un frigo in metallo verniciato con una vernice che intende farlo somigliare all'INOX.
La finitura SILVER è fatta da una ditta MULTINAZIONALE (in questo caso la whirpool) per abbinare il loro frigo agli elettrodomestici in estetica inox.
Per me professionista il problema di abbinamento non si pone.
E' scontato che la whipool faccia un frigo silver che sia in tono con il resto dei loro prodotti.
Quindi io credo di far contento il mio cliente facendogli acquistare un frigo OMAGGIO.
Certo potevo chiedere alla signora: lei vuole il frigo inox vero e proprio oppure verniciato inox (silver)?
La signora avrebbe detto: che differenze ci sono?
Io avrei risposto: la meccanica è identica, pero' con il rivestimento inox, piu' costoso, si evitano problemi con
la verniciatura e poi esteticamente è piu' bello.
D'altro canto la finitura silver, molto simile all'inox, potrebbe essere piu' pratica da pulire (penso ad eventuali impronte delle mani che nell'inox sarebbero piu' evidenti), e non corre il rischio di
corrosione a contatto con l'acqua (anche perche' c'è inox e inox…….)
Inoltre il silver è OMAGGIO.
La signora mi poteva chiedere: e il colore del frigo inox/silver? Sara' lo stesso? Si abbinera' al resto degli elettrodomestici?
Io le avrei detto, in totale buona fede: "Se lei lo acquista inox, il colore non sara' comunque identico, perche' l'acciaio c'è di diversi tipi, con diverse lavorazioni ecc, pero' sara' molto simile. Se lei lo acquista silver, lo stesso il colore sara' simile, in
quanto fatto dalla Whirpool in abbinamento con i suoi prodotti. Certo, si notera' la differenza di materiale perche' l'inox puo' essere piu' bello da vedere, piu' luminoso, pero'
problemi di abbinamento non dovrebbero esserci"
Ora credo che il mobiliere della signora abbia saltato questo passaggio, pensando di accontentare la cliente facendola risparmiare sul frigo.
E anche se non l'avesse saltato, credo che si sarebbe arrivati alla stessa identica soluzione.....
Volete sapere quanti rivenditori in Italia avrebbero fatto notare alla cliente la distinzione tra silver e inox?
Secondo me 10 su 100. E volete sapere che fascia di aziende tratta quel 10%: alta/ medio-alta.
Questo, giusto o sbagliato,è il discorso che è stato fatto da qualcuno in precedenza.
Ma passiamo oltre.
Cosa farei io per accontentare la mia cliente?
Le proporrei una sostituzione del frigo dal silver a inox (PURCHE' NON SIA STATO USATO).
Naturalmente facendole pagare la differenza.
Ma il problema che si pone ora è:
Quanto le devo far pagare di differenza, visto che il frigo era omaggio?
ALLEGRI
Allora se prendo cappa arredo Miele, forno e frigo miele posso star certa che gli acciai saranno uguali/molto simili/? Lavello per forza diverso come pure PC e le attrezzature sottopendile saranno diverse. Se metto lo zoccolo di alluminio si crea esteticamente un pasticcio di metalli?
Alberth troppo simpatica la tua risposta
Allegri il tuo discorso fila bene ed è corretto ,ma il punto è che se a qualche rivenditore poni il problema degli abbinamenti degli acciai ti strabuzzano tanto d'occhi pensando questa è pazza ,potrebbe essere una cliente che da noie
Alberth troppo simpatica la tua risposta
Allegri il tuo discorso fila bene ed è corretto ,ma il punto è che se a qualche rivenditore poni il problema degli abbinamenti degli acciai ti strabuzzano tanto d'occhi pensando questa è pazza ,potrebbe essere una cliente che da noie
Ultima modifica di Solaria il 07/10/10 15:31, modificato 4 volte in totale.
ma una bella foto di questa differenza si può vedere?
con la marea di persone (me compresa) che hanno un frigo di marca diversa dal resto, o che addirittura hanno forno di una marca, frigo di un altra, cottura di un'altra ancora...è la prima volta che mi inbatto in un topic sugli "inox di colore non abbinati"
con la marea di persone (me compresa) che hanno un frigo di marca diversa dal resto, o che addirittura hanno forno di una marca, frigo di un altra, cottura di un'altra ancora...è la prima volta che mi inbatto in un topic sugli "inox di colore non abbinati"
G R A N D E ! ! ! !la STRAW MAN FALLACY?
In effetti è uno dei sistemi di Schopenauer per avere sempre ragione!!!
Guarda, stai contenta di avere il frigo verniciato e non inox, ho clienti che maledicono il giorno che hanno fatto questa scelta. Il frigo lo apri continuamente e le ditate, le impronte, a volte si hanno le mani occupate e si chiude con una spinta leggera del piede o della gamba (leggi estate con i pantaloni corti e ciabatte).Insomma, mantenere decente un frigo inox e' una vera tortura. Riempilo di calamite, foto, ricette, liste della spesa, di cose da fare, di bollette da pagare, ecc, ecc,ecc.....e ripeto: Meno male che il frigo non e' inox!!!!!
Per quello che riguarda gli altri acciai, anche all'interno della stessa ditta ci sono differenze: In primo luogo l'acciaio viene lievemente brunito con un processo di immersione in olii, ora ogni bagno e' pressoche' unico, proprio come per il colore dei tessuti o delle verniciature, basta che l'olio sia piu' o meno usato, che ci siano differenze anche piccole di temperatura durante il trattamento per avere un risultato anche se di poco, ma diverso. Altro problema e' la finitura "anti-impronta" che sempre piu' spesso viene applicata all'acciaio dei forni e non ai lavelli ed ai piani cottura poiche' nel giro di poco tempo con le pulizie continue questo trattamento si rovinerebbe.
W i frigoriferi verniciati, tremo quando ne consegno uno in inox, sono proteste da parte del cliente quasi assicurate.
Daltronde si sa', il cliente ha sempre ragione (tranne in un caso)
Per quello che riguarda gli altri acciai, anche all'interno della stessa ditta ci sono differenze: In primo luogo l'acciaio viene lievemente brunito con un processo di immersione in olii, ora ogni bagno e' pressoche' unico, proprio come per il colore dei tessuti o delle verniciature, basta che l'olio sia piu' o meno usato, che ci siano differenze anche piccole di temperatura durante il trattamento per avere un risultato anche se di poco, ma diverso. Altro problema e' la finitura "anti-impronta" che sempre piu' spesso viene applicata all'acciaio dei forni e non ai lavelli ed ai piani cottura poiche' nel giro di poco tempo con le pulizie continue questo trattamento si rovinerebbe.
W i frigoriferi verniciati, tremo quando ne consegno uno in inox, sono proteste da parte del cliente quasi assicurate.
Daltronde si sa', il cliente ha sempre ragione (tranne in un caso)
Facebook: Tangram Design
A quest'uomo farei un monumentostephanenkov ha scritto:W i frigoriferi verniciati
Anzi, lo hanno già fatto!

Pssss, ma è proprio sicuro che il frigo fosse in omaggio anche nella versione inox?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia