Re: THE STRAW MAN FALLACY

Alberth77 ha scritto: 2) CAIO sorvola su certi aspetti e distorce X in Y: Le multinazionali hanno diversi siti produttivi e se una cosa viene prodotta a Calcutta e quell'altra a Detroit non potranno mai essere UGUALI.
Finiture UGUALI o QUASI le trovi solo in aziende piccole monostabilimento.
Nel forno stesso puoi trovare differenze di finiture tra manopole, maniglia e porta.
Due finiture apparentemente uguali possono apparire diversissime, in base alla luce, al posizionamento verticale/orizzontale ecc. E' normale.
Io non ho distorto una benemerita fava :lol: , rileggiti il primo intervento.

Il problema del colore del frigo è venuto fuori solo in un intervento sucessivo e, tra l'altro, su un prodotto su cui chi ha posto il problema sembra essere l'unico al mondo a non sapere che il 99% delle volte l'inox indicato in scheda (nei frigoriferi, ripeto) è un color inox e non un inox vero per gli evidenti problemi di pulizia e di costo.

Risposta al quesito: ha sbagliato il mobiliere?
NO, è ormai assodato che l'inox dei vari elettrodomestici è diverso uno dall'altro per cui ti aspettavi una cosa realmente inverosimile e se avessi girato un pò di mostre, a parte rari casi, te ne saresti accorto da solo. Se poi ti fossi girato un pò di elettrodomesticari ti saresti accorto che sui frigoriferi son tutte vernici color inox che spesso sono anche molto scure e non ci azzeccano un fico con l'acciaio vero degli elettrodomestici. Mi dispiace ma è cosi.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ma dai coolors, possiamo dire quello che ci pare, con il massimo del buonsenso, tanto lo sappiamo tutti e due come va a finire: la signora non tornera' piu' da quel rivenditore e neanche la figlia e i suoi amici.
L'ha consigliata male. Punto e basta.
L'unica cosa che puo' fare per tentare di rimediare è riprendersi indietro il frigo silver (tanto lui ha le spalle larghe) e sostituirlo con il silver di un'altra marca piu' consono al contesto, senza naturalmente aggravio di costi.
D'altronde lui lo DOVEVA sapere della differenza, senno' che professionista è.
I soldi della cliente sono tutti buoni e abbinabili tra loro........
ALLEGRI

allegri ha scritto: L'ha consigliata male. Punto e basta.
esatto il nocciolo è tutto qui... non ha sbagliato certo... questo non si può dire....ma non è nemmeno stato una cima in sede di progettazione.
... e sempre a mio avviso anche la progettazione deve avere le stesse responsabilità dell'ordine, della consegna e del montaggio ;)

per dovere di cronaca io nella mia nuova cucina ho fuochi smeg, lavabo smeg e forno smeg.
Lavabo e fuochi sono stati scelti entrambi a semifilo e hanno gli stessi spessori e esattamente la stessa finitura... non sono riscontrabili differenze.
Il forno è stato scelto smeg solo per avere un richiamo con i fuochi nelle manopole. L'acciao anche in questo caso è il medesimo, nel medesimo tono di colore.
... solo per dire che questo è quello che un cliente si aspetta... sta poi al progettista consigliarlo adeguatamente.

allegri ha scritto:L'ha consigliata male. Punto e basta.
Allegrì, tu sai benissimo che spesso ho espresso opinioni sui rivenditori di mobili per nulla positive in merito ad atteggiamenti secondo me non corretti.

Io non mi voglio avventurare a descrivere ciò che potrebbe essere il pensiero della cliente, io fotografo solo lo stato dell'arte, ovvero tonalità di acciaio differenti dappertutto, in ogni mostra di mobili.

Un'esperienza personale di 100.000 pezzi distribuiti in 3 anni in giro per l'italia me lo insegnano.

Un problema si può prevenire in 2 modi:
1. il privato si fà una cultura di ciò che offre il mercato e ha un'idea delle differenti caratteristiche estetiche dei prodotti in modo da avere consapevolezza delle sue esigenze
2. il rivenditore conosce il mercato e l'offerta e descrive i punti critici anticipando probabili situazioni critiche

Diciamo che ormai ci si aspetta di avere clienti preparati (a volte lo sono anche di piu' degli operatori) e si danno per scontate cose che in effetti non sono.

In questo caso, una fetta della responsabilità è anche del rivenditore, ma una fetta è anche di chi ha acquistato che non ha dedicato all'acquisto il giusto tempo per capire cosa offriva il mercato.

Secondo me sbagliano i clienti che si fanno fare 1000 preventivi ma allo stesso modo trovo sbagliato entrare in una mostra e comprare al primo preventivo e questo esempio ne è la riprova lampante.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

uhm da questi discorsi inox/"silver" verniciato effetto inox, mi sorge una domanda...
nella gramma dei prodotti samsung sono presenti frigoriferi "inox" (sigla KBSM) e altri "platinum inox" (sigla KBPN)...

cosa cambia tra le due finiture? sono verniciati o cosa?
quale sarebbe da "abbinare" con l'inox "normale"?
è come il discorso inox / silver?

questi sarebbero i due colori:
Immagine
Immagine
io ho ordinato quello con finitura inox, il modello platinum inox è uscito dopo...

Re: THE STRAW MAN FALLACY

coolors ha scritto:Io non ho distorto una benemerita fava :lol: , rileggiti il primo intervento.
Che forte coolors, neanche mamma Lois è così imperativa quando mi manda a rassettare la cameretta :lol:

Comunque l'esempio era su CAIO...non su coolors :lol:

Battute, fave, fagioli e bon ton a parte,
trovo comunque giusto il fatto che una signora sessantenne, che ha preso l'ultima cucina diciamo trent'anni or sono, debba per forza sapere che oggigiorno quando si dice frigo inox si intende verniciato a simulare l'inox e non carrozzato/corazzato inox, la differenza di costi, le lavorazioni, l'olio che viene cambiato a ogni bagno....
Giusto anche che debba scorrazzare un po' per la città (è in pensione e ha molto tempo libero, diamine!) e visitare negozi e mostre, elettrodomesticarsi (ecchevvordì?) cataloghi, bravecase ecc. per conoscere le ultime, ma anche le penultime novità.
Quando poi il mobiliere gli dovesse offrire un frigo in promozione e lei sia la prima cliente di quel negozio ad usufruire di tale promozione (concediamola questa al mobiliere), ecco, con la cultura prima accumulata, la nonnina sprint dovrebbe essere in grado di suggerire al negoziante:"Guardi, quel frigo lì sarà pure della stessa marca del pc e del forno, ma IO SO che lo verniciano un po' scuretto, ordiniamo invece il modello xx1100blabla che ci sta meglio, ha anche lo scomparto per le fave benemerite. Glielo faccio notare solo perchè lei è nella fascia bassa/media di mercato. Se mi fossi rivolta alla fascia medio/alta non ce ne sarebbe stato bisogno".

Ah dimenticavo, il tutto senza scordarsi la pillola per la pressione dopo pranzo, quella per l'ulcera prima di coricarsi, bagnare le piante in terrazzo, passare dal medico a ritirare la ricetta e comprare il pesce che oggi è venerdì.

Saluti.
Stewie pescivendolo
http://ilpontedeldiavolo.net

allegri ha scritto:L'ha consigliata male. Punto e basta.
Mi autoquoto.....

Il mio intervento era ironico.......
ALLEGRI

frozenlady ha scritto:uhm da questi discorsi inox/"silver" verniciato effetto inox, mi sorge una domanda...
nella gramma dei prodotti samsung sono presenti frigoriferi "inox" (sigla KBSM) e altri "platinum inox" (sigla KBPN)...

cosa cambia tra le due finiture? sono verniciati o cosa?
quale sarebbe da "abbinare" con l'inox "normale"?
è come il discorso inox / silver?

questi sarebbero i due colori:
Immagine
Immagine
io ho ordinato quello con finitura inox, il modello platinum inox è uscito dopo...
da mobiliere, dopo aver letto questi post, ti dico di andare a chiederlo alla casa produttrice ..

io quoto Alberth...
non è un dovere del consumatore informarsi per conto proprio...piuttosto è un dovere del rivenditore informare su alcune cose...
sarà che a me anni fa all'acquisto del frigorifero la venditrice mi illustrò la differenza tra verniciato inox e inox vero e proprio e mi diede modo di scegliere con una certa consapevolezza...alla fine ho scelto il verniciato per spendere meno ma sapendo bene della differenza di finitura...
al di là di tutto questo...
ma poi com'e' finita?il rivenditore che ha detto? :roll:

thrinity ha scritto:da mobiliere, dopo aver letto questi post, ti dico di andare a chiederlo alla casa produttrice ..
E' un bordello e le aziende produttrici fanno del loro meglio per crear ancor piu' confusione. Io realizzo cataloghi per grossisti che vendono ai rivenditori di mobili e non vi dico la fatica per cercar di capire le 1000 varianti del color silver/inox e riuscire a spiegarle in modo che privato e rivenditore abbiano entrambi le idee chiare.

Nemmeno i distributori a volte riescono ad avere certezze sui colori. Quando hanno capito come funziona con i colori, zac i produttori cambiano la gamma e il nome ai vari colori.

In questo marasma generale Lg, Samsung sono i numeri 1 assoluti. :?

coolors ha scritto:
E' un bordello e le aziende produttrici fanno del loro meglio per crear ancor piu' confusione. Io realizzo cataloghi per grossisti che vendono ai rivenditori di mobili e non vi dico la fatica per cercar di capire le 1000 varianti del color silver/inox e riuscire a spiegarle in modo che privato e rivenditore abbiano entrambi le idee chiare.

Nemmeno i distributori a volte riescono ad avere certezze sui colori. Quando hanno capito come funziona con i colori, zac i produttori cambiano la gamma e il nome ai vari colori.

In questo marasma generale Lg, Samsung sono i numeri 1 assoluti. :? [/color]
Hai assolutamente ragione ! Anzi, aggiungo che oltre ai colori, cambiano anche gli articoli con elettrodomestico annesso, quindi, non fai in tempo ad ordinarli che Zac ... telefonatina .. e' cambiato il modello ..
Credi sia tutto qui ? NOO
Se consegni un frigo, lo sballi, distruggi l'imballo e ti accorgi che il modello e' sbagliato, frigo usato o no, non te lo cambiano. E non importa se l'errore e' del mobiliere o dell'azienda .. Eh si, spesso capita che gli impiegati, gli operai delle produttrici sbagliano ..
Caspita, si leggono delle risposte qui dentro che ti fanno veramente passare la voglia di fare il nostro lavoro ..
:twisted:

mi dispiace di aver sollevato un vespaio!
La mia domanda non era polemica, era proprio per avere l'opinione degli addetti ai lavori in modo da poter capire. Gli addetti mi hanno detto che il mobiliere è "innocente" ed io ne prendo atto. Se non mi rivolgerò più a lui (dopo avergli comprato la mia cucina ben 10 anni fa, più recentemente il soggiorno, un armadio (per il quale mi sono pure arrabbiata abbastanza, ma poi ho comunque consigliato a mia madre di rivolgersi lì, perchè tutti possono sbagliare) ed essere in ballo per una libreria di 3 metri) è perchè mi ha dimostrato già una volta una certa superficialità e stavolta non è stato comunque all'altezza delle aspettative, evidentemente malriposte. Non so se questo dipenda dal fatto che vende un marchio di livello medio-basso, ma non è questo il punto. Mia madre di anni ne ha quasi 70, questa sarà la sua seconda ed ultima cucina, ed ha chiesto un solo preventivo solo perchè si fidava della persona, visti i rapporti di amicizia.
Per farvi capire il tipo di rapporto credo vi basti sapere che io (e neanche loro in questo caso) non ho mai versato una lira di acconto ed ho sempre pagato la merce dopo la consegna ed il montaggio (scapicollandomi a corrispondere il dovuto subito eh, sia chiaro).
Per meglio chiarire la storia del frigo, aggiungo che loro erano intenzionati a comprarlo a parte (in questo caso avrebbero avuto un grosso sconto sul set di elettrodomestici). Poi però li ho accompagnati in una grossa catena che, codice alla mano, esponeva quel frigo, e non gli è sembrato male. Allora non sapevamo che ci fosse in diverse finiture, l'ho scoperto io prima di postare qui sul forum, e l'hanno ordinato. Abbiamo peccato di leggerezza pure noi? Sicuramente, infatti non salteremo alla gola del mobiliere nè ritarderemo il pagamento del pattuito, ma seremo pur liberi di rivolgerci in futuro a qualcuno che,vendendo magari un prodotto di fascia alta, ci ispiri più fiducia?

ps: comunque lui viene domani a vedere i problemi della cucina (che sono ben altri e dovuti a grossolani errori di progettazione) e vi farò sapere cosa dice del frigo. Farò anche delle foto per documentare la situazione

E' veramente un amico non lo perdere e perdonalo perchè tutti possiamo sbagliare.Sono sicura che sistemerà tutto per il meglio.
piulia73 ha scritto: Per farvi capire il tipo di rapporto credo vi basti sapere che io (e neanche loro in questo caso) non ho mai versato una lira di acconto ed ho sempre pagato la merce dopo la consegna ed il montaggio (scapicollandomi a corrispondere il dovuto subito eh, sia chiaro).

Solaria ha scritto:E' veramente un amico non lo perdere e perdonalo perchè tutti possiamo sbagliare.Sono sicura che sistemerà tutto per il meglio.
piulia73 ha scritto: Per farvi capire il tipo di rapporto credo vi basti sapere che io (e neanche loro in questo caso) non ho mai versato una lira di acconto ed ho sempre pagato la merce dopo la consegna ed il montaggio (scapicollandomi a corrispondere il dovuto subito eh, sia chiaro).

Solaria perdonami ma ... commercialmente parlando, mi sembra che vivi un po' fuori dal mondo....