DOMANDINA COLORE PARQUET

Salve a tutti/e sono nuova ed ho bisogno di un consiglio.

Sono intenzionata a posare il parquet in una sala 5x6, nella quale devo inserire una libreria, una credenza, un tavolo fratino come consonne, tutti in noce nazionale. Quale essenza-colore secondo voi devo utilizzare? Mio marito opterebbe per uno chiaro di contrasto come il ciliegio o rovere sbiancato, mentre io preferirei uno tipo iroko. Secondo voi i mobili in noce mi condizionano?? Tenete presente che le pareti saranno chiare. :)

Datemi una mano per favore.... attendo risposte :D
GRAZIE ANTICIPATE :D

io la penso come tuo marito! :wink:

pensa poi che prima o poi cambierai di sicuro prima i mobili del pavimento! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Sono anch'io a favore di un legno chiaro: iroko con mobili in noce mi sa tanto di tutto troppo cupo...

Rovere oliato o tonalità similare verniciandolo e dandogli un punto di colore,cosicchè possa essere in contrasto ma in armonia ........discorso sbiancati portare sempre attenzione ad eventuali ripristini futuri.

il parquet rovere sbiancato è l'ottava meraviglia del mondo!

si intona col moderno, con l'antico, col rustico, con lo stile "casa delle bambole" e con quello "casa da single" ... è semplicemente srupendo e non dovra preoccuparti degli abbinamenti.

Se la casa non è asimmetrica e le pareti te lo consentono, io opterei per la posa più semplice: listoni grandi, unica dimensione, posizionati a lisca di pesce.

Facci sapere...io per vari motivi ho dovuto ripiegare sul gres porcellanato "effetto parquet".... ma fossi in te non ci penserei due volte!
Don't mind your make up...make your mind up!

ALBUM WORK IN PROGRESS: http://album.alfemminile.com/album/casacasuzza
TOPIC ALBUM:
viewtopic.php?t=86988

[quote="Lovely Sendruzz"]il parquet rovere sbiancato è l'ottava meraviglia del mondo!

si intona col moderno, con l'antico, col rustico, con lo stile "casa delle bambole" e con quello "casa da single" ... è semplicemente srupendo e non dovra preoccuparti degli abbinamenti.

Se la casa non è asimmetrica e le pareti te lo consentono, io opterei per la posa più semplice: listoni grandi, unica dimensione, posizionati a lisca di pesce.

Facci sapere...io per vari motivi ho dovuto ripiegare sul gres porcellanato "effetto parquet".... ma fossi in te non ci penserei due volte!

Ma grazie!!
chiedo venia per il ritardo, volevo innanzi tutto ringraziarvi tutte/i per le graditissime risposte che davvero mi hanno aiutata a fare un bel po' di chiarezza...Sicuramente optero' x qualcosa di chiaro ...candidatissimo il rovere sbiancato!!

Nuovamente grazie,
buonaserata :D

Re: DOMANDINA COLORE PARQUET

NANDINA ha scritto:Salve a tutti/e sono nuova ed ho bisogno di un consiglio.

Sono intenzionata a posare il parquet in una sala 5x6, nella quale devo inserire una libreria, una credenza, un tavolo fratino come consonne, tutti in noce nazionale. Quale essenza-colore secondo voi devo utilizzare? Mio marito opterebbe per uno chiaro di contrasto come il ciliegio o rovere sbiancato, mentre io preferirei uno tipo iroko. Secondo voi i mobili in noce mi condizionano?? Tenete presente che le pareti saranno chiare. :)

Datemi una mano per favore.... attendo risposte :D
GRAZIE ANTICIPATE :D
oltre alla essenza/colore secondo me sarebbe da valutare anche la dimensione e lo schema di posa:, se vuoi ottenere un effetto diciamo elegante, meglio optare per formati medio/piccoli (magari posati con fascia e bindello), viceversa se vuoi ottenere un contrasto. Dopo questa prima analisi, sceglierei l'essenza/colore, noce e rovere in formato medio piccolo (fino ad un 9x100/120, tanto per indicare), rovere naturale o decapato per le tavole (tieni presente che anche in prima scelta l'effetto delle tavole grandi è sempre più "rustico" di un formato piccolo, anche per effetto della bisellatura dei lati). Un bel tono di marrone lo ha anche l'acacia (dipende però dal produttore. Legni più chiari sul rosato valuta anche il faggio, oltre al colore ha una trama molto particolare (soprattutto in prima scelta) che lo rende molto elegante.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu