xlenax ha scritto:Ieri sera mi sono messa a simulare gli spazi e si avete ragione è un bel ingombro..e quindi adesso sto pensando ad altre soluzioni...sono un pò testarda, ma ovviamente non voglio nemmeno sbagliare la scelta finale.. Penso che girerò un pò di mobilieri e valuterò tutte le opzioni..
Prenditi tutto il tempo per fare le dovute valutazioni....e considera nelle decisioni che prenderai che la cucina è, prima di tutto, un ambiente di lavoro (in cui gli spazi ed ingombri sono fandamentali) e non una sala mostra per cui tieni sempre prioritaria la funzionalità :wink:
Spesso intestardirsi con un'idea può portare ad acquisti di cui ci si può pentire a posteriori.
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

eso71 ha scritto:
xlenax ha scritto:Ieri sera mi sono messa a simulare gli spazi e si avete ragione è un bel ingombro..e quindi adesso sto pensando ad altre soluzioni...sono un pò testarda, ma ovviamente non voglio nemmeno sbagliare la scelta finale.. Penso che girerò un pò di mobilieri e valuterò tutte le opzioni..
Prenditi tutto il tempo per fare le dovute valutazioni....e considera nelle decisioni che prenderai che la cucina è, prima di tutto, un ambiente di lavoro (in cui gli spazi ed ingombri sono fandamentali) e non una sala mostra per cui tieni sempre prioritaria la funzionalità :wink:
Spesso intestardirsi con un'idea può portare ad acquisti di cui ci si può pentire a posteriori.
si si la penso proprio come te
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

eso71 ha scritto:
Concordo, poi i numeri, o meglio le misure, non sono un'opinione.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

ragazzi anche io ho un problema con l'isola.......datemi una mano:
fra poco inizieranno a fare le tracce per l'impianto elettrico e idraulico della casa quindi sto iniziando a progettare la cucina.
Ora la mia intenzione era adibire la zona cucina e soggiorno ad un unico locale che ha le seguenti misure : 3,80 metri X 5.90 metri.
Ora quello che pensavo di fare era di predisporre nella parete da 3,80 una cucina lineare con due colonne all'estremita' e lavello; ad 1,20 metri di distanza iniziava un bel isolone da 2,20 per 1,20m (lasciando cosi' all'estremita' un passaggio di 80 cm) ed infine avrei messo il tavolo da pranzo.
che ne pensate? vi prego fatemi qualche appunto e datemi consigli
grazie

Cucina

Isola uguale cucina minimo 30 metri quadri
altrimenti spazi troppo stretti per giustificare
un ingombro del genere.

Altrimenti si opta per cucina lineare e altrettanto
funzionale e bella.

Ciaooo

wolfy ha scritto:ragazzi anche io ho un problema con l'isola.......datemi una mano:
fra poco inizieranno a fare le tracce per l'impianto elettrico e idraulico della casa quindi sto iniziando a progettare la cucina.
Ora la mia intenzione era adibire la zona cucina e soggiorno ad un unico locale che ha le seguenti misure : 3,80 metri X 5.90 metri.
Ora quello che pensavo di fare era di predisporre nella parete da 3,80 una cucina lineare con due colonne all'estremita' e lavello; ad 1,20 metri di distanza iniziava un bel isolone da 2,20 per 1,20m (lasciando cosi' all'estremita' un passaggio di 80 cm) ed infine avrei messo il tavolo da pranzo.
che ne pensate? vi prego fatemi qualche appunto e datemi consigli
grazie
guarda tu stesso >>

Immagine

Uploaded with ImageShack

e

Immagine

Uploaded with ImageShack

... questi sono gli ingombri con le misure da te indicate! Se il locale fosse solo cucina, al limite potrebbe andare (anche se stretto - dipende dal tavolo), ma se intendi farne un soggiorno con angolo divano, TV, ecc. beh, mi sembra che non ci siamo.

PS: cmq questo è il thread di xlenax, non è carino sovrapporsi ... dovresti aprirne uno tuo :wink:

grazie per il disegno.....cmq il locale citato e' adibito a cucina e sala da pranzo,stop!
Per il living ci sono altri 35 mq, inoltre il tavolo lo mettrei parallelo all'isola che ne dite?
Poi per farvi capire meglio se prendete il disegno n1 che gentilmente ha postato boy paradise dietro al tavolo ci sara' una vetrata larga 3,20 m che sfoga sul giardino e sulla destra un'altra vetrata (sempre sul giardino);invece alla sinistra del tavolo inizia praticamente il living che e' la fotocopia (un po' piu' grande !) del locale postato.
Spero di essere stato chiaro e si accettano tuttte le idee che vi vengono in mente!
Sinceramente io nn vorrei mettere l'isola ma la mia ragazza insiste ed insiste,a me piacciono gli spazi vuoti e l'isola e' un bell'ingombro.
nn so....spero che mi date altre valutazioni.

ciao e grazie

wolfy ha scritto:grazie per il disegno.....cmq il locale citato e' adibito a cucina e sala da pranzo,stop!
Per il living ci sono altri 35 mq, inoltre il tavolo lo mettrei parallelo all'isola che ne dite?
Poi per farvi capire meglio se prendete il disegno n1 che gentilmente ha postato boy paradise dietro al tavolo ci sara' una vetrata larga 3,20 m che sfoga sul giardino e sulla destra un'altra vetrata (sempre sul giardino);invece alla sinistra del tavolo inizia praticamente il living che e' la fotocopia (un po' piu' grande !) del locale postato.
Spero di essere stato chiaro e si accettano tuttte le idee che vi vengono in mente!
Sinceramente io nn vorrei mettere l'isola ma la mia ragazza insiste ed insiste,a me piacciono gli spazi vuoti e l'isola e' un bell'ingombro.
nn so....spero che mi date altre valutazioni.

ciao e grazie
io l'ho messo perpendicolare (il tavolo) rispetto all'isola, per evitare l'effetto "doppio tavolo" ... specialmente se l'isola sarà munita di sgabelli.
idealmente ci vedrei addirittura un tavolo rotondo o ovale, per spezzare tutti quegli spigoli :wink:

A me l'effetto doppio tavolo davvero non piace, non c'è tavolo di sbieco o rotondo che possa risolvere la cosa.

Per me un'isola è esteticamente ben collocata solo se il tavolo è molto distante o se viene realizzato come parte integrante dell'isola, fondendoli assieme.

Staccati e vicini proprio non lo digerisco.

grazie per i consigli...
a me l'effetto doppio tavolo sinceramente piace....molto stile teutonico.
se guardate riviste olandesi o tedesche ce ne sono un sacco.
ma devo dire che anche il tavolo rortondo nn mi dispiace,considerando il fatto che di fronte alla cucina ci sra' una veranda con un pergolato...potrei mettere un grande tavolo outdoor fuori e tenere un tavolo piu' piccolo dentro.........invitero' la gente solo d'estate....eheheh?!?

a parte gli scherzi che ne pensate? alla fine dei conti poi voi l'isola la mettereste o no?
rispondete in molti vi prego
ciao

Fosse casa mia, farei una cucina a L e poi investirei su un bel tavolo importante e delle belle sedie. Però è indubbio che in oltre 22 mq ci sta un'isola :lol: ... però a questo punto eviterei il tavolo o (come qualcuno ha scritto) lo farei integrato nell'isola. Poi dipende anche da quale uso fai dell'isola. Se è un'isola munita di piano snack con sgabelli, beh, il tavolo è veramente da evitare. Se si tratta di un'isola con piano cottura e basta, magari puoi pensare a un tavolo ma forzatamente dovrai optare per un tavolo piccolo, da tenere almeno a 1 metro e 50 dall'isola.

boy_paradis ha scritto:Fosse casa mia, farei una cucina a L e poi investirei su un bel tavolo importante e delle belle sedie. Però è indubbio che in oltre 22 mq ci sta un'isola :lol: ... però a questo punto eviterei il tavolo o (come qualcuno ha scritto) lo farei integrato nell'isola. Poi dipende anche da quale uso fai dell'isola. Se è un'isola munita di piano snack con sgabelli, beh, il tavolo è veramente da evitare. Se si tratta di un'isola con piano cottura e basta, magari puoi pensare a un tavolo ma forzatamente dovrai optare per un tavolo piccolo, da tenere almeno a 1 metro e 50 dall'isola.
Sottoscrivo in tutto e per tutto.

Grazie per i consigli.....
Penso che alla fine un ottima via di mezzo potrebbe essere questa:
1 riduco le dimensione dell'isola....la porto a 180 di lunghezza e 90 di profondita' ( tanto deve essere adibita solo a piano cottura);
per il tavolo si' ne prendero' uno piccolino,all'occorenza allungabile...poi nelle belle giornate si usera' quello di fuori!che ne dite cosi' puo' andare?
Un,ultima domanda ....vanno bene 120 cm di distanza dalla cucina a parete all'isola???
considerate che a noi piace cucinare in due!
grazie tanto per l'aiuto

wolfy ha scritto:Grazie per i consigli.....
Penso che alla fine un ottima via di mezzo potrebbe essere questa:
1 riduco le dimensione dell'isola....la porto a 180 di lunghezza e 90 di profondita' ( tanto deve essere adibita solo a piano cottura);
per il tavolo si' ne prendero' uno piccolino,all'occorenza allungabile...poi nelle belle giornate si usera' quello di fuori!che ne dite cosi' puo' andare?
Un,ultima domanda ....vanno bene 120 cm di distanza dalla cucina a parete all'isola???
considerate che a noi piace cucinare in due!
grazie tanto per l'aiuto
a me hanno detto ke la distanza MINIMA da tenere è 1 mt...e mi sto scervellando anke io se mettere o no l'isola xkè mi cadrebba proprio a 1 mt di dtanza sia dalla cucina, ke dal muro, ke dal tavolo :oops: mah...
cmq ti posso dire ke nella mia cucina attuale ho la penisola a 1 mt dalla cucina e mi muovo benissimo! anzi, direi ke è pratico avere il lavello più a portata di mano possibile col pc... :roll:
"Amo i bambini perchè loro si mettono le maschere sul viso solo per giocare, mentre gli adulti le mettono per fregarti." MJ

soloxte ha scritto: Guarda nel catalogo Elmar, ci sono penisole estraibili che potrebbero essere utili alla tua necessità di piano di lavoro in più.
Mi sembra che, rispetto i cataloghi di alcuni anni fa, la Elmar abbia fatto notevoli passi avanti. Ora le penisole e tavoli scorrevoli sono davvero belli... Certo che da quando i prodotti li firma Palomba, il salto di qualità e design è enorme.
Ho visto che su FB ci sono molte più foto che sul sito internet. Se vi va: www.facebook.com/elmar.cucine
Certo, l'isola è il sogno di moltissime persone, ma se la cucina è bella, è bella anche su una composizione semplice e lineare.