Scusami ma non ho detto mica che lo debbano fare tutti. Solo per una persona di cui ti fidi ciecamente ordini una cucina senza farti dare una lira di acconto. L'acconto per i mobili a misura se lo fanno dare tutti i mobilieri anche dai clienti di vecchia data
thrinity ha scritto:
Solaria ha scritto:E' veramente un amico non lo perdere e perdonalo perchè tutti possiamo sbagliare.Sono sicura che sistemerà tutto per il meglio.
piulia73 ha scritto: Per farvi capire il tipo di rapporto credo vi basti sapere che io (e neanche loro in questo caso) non ho mai versato una lira di acconto ed ho sempre pagato la merce dopo la consegna ed il montaggio (scapicollandomi a corrispondere il dovuto subito eh, sia chiaro).

Solaria perdonami ma ... commercialmente parlando, mi sembra che vivi un po' fuori dal mondo....

Solaria ha scritto:E' veramente un amico non lo perdere e perdonalo perchè tutti possiamo sbagliare.Sono sicura che sistemerà tutto per il meglio.
piulia73 ha scritto: Per farvi capire il tipo di rapporto credo vi basti sapere che io (e neanche loro in questo caso) non ho mai versato una lira di acconto ed ho sempre pagato la merce dopo la consegna ed il montaggio (scapicollandomi a corrispondere il dovuto subito eh, sia chiaro).

un vero amico ?!? Perchè non ha chiesto l'acconto ?!?! :lol: :lol:
Skyline

Nel commercio non esistono le amicizie. Puoi essere amico ma nel momento che stipuli un contratto non lo sei.

Riguardo a questo caso quel rivenditore si mangia le mani perché per aiutare la cliente a spendere meno si è dato la zappa sui piedi. Se avesse venduto un frigo inox a prezzo pieno non avrebbe avuto questo problema. E rebbe guadagnato di più

Comunque io ritengo che sia piena responsabilità dell'acquirente il sapere cosa compra, e piena responsabilità del venditore fornire ciò che è stato stabilito.

Ma pensateci: uno compra un frigo da 1000 euri e non sa nemmeno se è di acciaio o di plastica????? :shock:

Infatti lasciate perdere l'amicizia quando fate un contratto.Se un amico vi porta da qualcuno meglio andare da un altro. Se un amico vi invita a comprare da lui o ad offrirvi un servizio per la ristrutturazione andate da un altro. Vi sentirete più liberi di agire come meglio ritenete in caso di problemi.Inoltre gli sconti amici sono quasi sempre fittizi e spesso anzi si paga di più
jnicola ha scritto:Nel commercio non esistono le amicizie. Puoi essere amico ma nel momento che stipuli un contratto non lo sei.

:
Ultima modifica di Solaria il 11/10/10 14:25, modificato 1 volta in totale.

piena responsabilità del venditore fornire ciò che è stato stabilito
aggiungo: piena responsabilità del venditore informare il cliente di ogni dettaglio, con massima trasparenza, dal momento che è lui che paga!

Olabarch ha scritto:
piena responsabilità del venditore fornire ciò che è stato stabilito
aggiungo: piena responsabilità del venditore informare il cliente di ogni dettaglio, con massima trasparenza, dal momento che è lui che paga!
correggerei in "piena responsabilità del venditore di rispondere in modo preciso ad ogni domanda di chiarimento da parte del cliente"

ovvero: non è che il venditore possa elencare tutte le possibili e inimmaginabili caratteristiche di un prodotto, è il cliente che si deve informare....

Solaria ha scritto:Infatti lasciate perdere l'amicizia quando fate un contratto.Se un amico vi porta da qualcuno meglio andare da un altro. Se un amico vi invita a comprare da lui o ad offrirvi un servizio per la ristrutturazione andate da un altro. Vi sentirete più liberi di agire come meglio ritenete in caso di problemi.Inoltre gli sconti amici sono quasi sempre fittizi e spesso anzi si paga di più
jnicola ha scritto:Nel commercio non esistono le amicizie. Puoi essere amico ma nel momento che stipuli un contratto non lo sei.

:
No io non intendevo questo. Non è che bisogna avere pregiudizi sui venditori amici, dico solo che non bisogna fare i contratti "alla buona" solo perché si è amici. Ma questo vale soprattutto per il venditore...

jnicola ha scritto:
ovvero: non è che il venditore possa elencare tutte le possibili e inimmaginabili caratteristiche di un prodotto, è il cliente che si deve informare....
Se il venditore si mette ad elencare tutte le possibili inimmaginabili caratteristiche di un prodotto, per comprare una cucina ci vuole un mese!!

Certo, se capisco che il cliente tiene particolarmente all'abbinamento dei colori, allora non posso non specificare la differenza tra inox e silver.

Ma se su 100 clienti che ho 99 non hanno questo tipo di "esigenza", è un po' dura che mi venga in mente.......
ALLEGRI

ma a voi non è mai capitato qualcuno che chiedesse un mobile in noce e NESSUNO a spiegargli che quello che hanno in vendita è truciolare impiallacciato e non legno massiccio?????
Il cliente non è un tecnico per cui è meglio abbondare nelle descrizioni, piuttosto che trovarsi una causa pendente per truffa!!!
O no????

Io invece si !!! Ne sono perfettamente convinta, molto meglio andare da perfetti sconosciuti dopo aver preso informazioni sulla serietà del negozio!
Da un amico se vuoi può comprare una cosa che vedi ti piace e porti a casa, ma non un mobile componibile che non sai cosa arriva o come è montato nè un servizio per la ristrutturazione dove il risultato potrebbe anche essere disastroso o non corrispondente alle aspettative.In questi casi ti muovi con molta più libertà se il venditore/operatore è uno sconosciuto e preservi le amicizie !!

:[/quote][/quote]

No io non intendevo questo. Non è che bisogna avere pregiudizi sui venditori amici, dico solo che non bisogna fare i contratti "alla buona" solo perché si è amici. Ma questo vale soprattutto per il venditore...[/quote]

Olabarch ha scritto:ma a voi non è mai capitato qualcuno che chiedesse un mobile in noce e NESSUNO a spiegargli che quello che hanno in vendita è truciolare impiallacciato e non legno massiccio?????
Il cliente non è un tecnico per cui è meglio abbondare nelle descrizioni, piuttosto che trovarsi una causa pendente per truffa!!!
O no????
se un cliente cerca un mobile massiccio lo chiede.

Tu per ogni cucina/mobile che vendi specifichi sempre "stia attenta signora che questo è tutto truciolare"?

Tu per ogni cucina/mobile che vendi specifichi sempre "stia attenta signora che questo è tutto truciolare"?
Mi spiace per te: sono un progettista e spesso seguo i committenti nei negozi.....oltre ad essere consulente del tribunale. Dico questo perchè non è la prima causa che mi capita su quest'argomento!
E> sai quante volte si rileva mancanza di informazione corretta????

Sono convinta che questi casi siano molto frequenti, ma mi chiedo come possano essere provati in tribunale visto che verba volant...?
Olabarch ha scritto: E> sai quante volte si rileva mancanza di informazione corretta????

... infatti!!!
Però, per fortuna, spesso ci sono preventivi da mettersi le mani nei capelli: sto parlando di sintassi.... Ma anche come tecnica siamo scarsetti, se non, in qualche caso, pure moooooolto equivoci!

Olabarch ha scritto:ma a voi non è mai capitato qualcuno che chiedesse un mobile in noce e NESSUNO a spiegargli che quello che hanno in vendita è truciolare impiallacciato e non legno massiccio?????
O no????
non posso che quotare Ola...