sono entrata con un discorso strutturato e soprattutto avevo esposto le mie perplessità come mie "carenze" nella richiesta di incontro, specificando che quello che mi serviva era una chiarimento sulla mia figura e sulle innumerovoli attività che oggi svolgo.
Ho accuratamente evitato di scrivere la Job il mio capo sono mesi che la fa “maturare” nella posta TO READ…Avrei bisogno di fissare un appuntamento in orario e giorno a voi più consono per definire le mie responsabilità, mansioni e attività. Al fine di avere io stessa un’idea un po’ più chiara della mia posizione per riuscire a dare delle priorità nell’arco della giornata.
(cioè fino a che è una mia competenza e quando diviene un “favore”?)
Vorrei provare ad elaborarmi una JD ma non riesco a definirla senza avere chiaro il punto precedente.
Nel frattempo, nel caso voleste farvi un’idea vi allego la tabella delle mie attività al momento:
Dopo ennemila rimandi finalmente entro nella stanza ovale. Mi siedo e parte l’interrogatorio..
“esattamente, cosa vuoi?... no perché è impossibile dettagliare le attività come vorresti… qua se ciascuno di noi si mettesse a fare il dettaglio…”[bla bla bla]
Crolla ogni mia certezza e ogni mio discorso precostituito. Il mio orecchio è catalizzato da un’affermazione
“e comunque non chiederci un aiuto perché è impossibile, arrangiati con quello che hai. Se non va bene,.[!!!!] ponilo sotto pressione, se sbaglia, pagherà…. Un’altra persona non ce la danno per le attività di segreteria, anzi….”
Alchè m’illumino [d’immenso????] ma…a fine anno va in pensione anche xxx mi stai dicendo che io “vincerò” anche le sue attività? Cioè mi state dicendo che la tendenza è avere un’unica segreteria per società?
“non ho ancora la conferma, ma si. E NO non ci guadagnerai nulla, anzi….”
Ora non che mi aspettassi di diventare Rockfeller… però…. “ e scusa a chi dovrei rispondere???”
Silenzio
“ancora una cosa…verrà fatta una comunicazione oppure continuerò ad avere persone che mi chiedono “che vuoi tu?? Chi sei???” perché non s anno che lavoro faccio??”
“ohhhhhh c’è qualcuno che risponde così???”
Silenzio mio stavolta
Andiamo avanti così per tre orette circa. Il mio capo spettatore annoiato, della cosa come se non lo toccasse, “giocava” col Blackberry… nervoso a mille…
La capa che ogni tanto lo richiamava… ma nulla… lei che mi chiedeva però fino ad oggi come mai svolgo queste attività… a chi l’avessero chiesto… io zitta… girando con lo sguardo.. lei capisce…
Ad un certo punto lei seria mi guarda e se ne esce con “ma tu 8 ore le riempi” COSA????? No guarda.. [quando bazzico qua in realtà sono in pausa…altri vanno a prendere il caffè io forummeggio] e aggiunge “il tuo monte ore non è alto]… “no…quest’anno ho promesso a me stessa che alle 17 la biro mi cade. 8 anni passati a non guardare l’orologio dove mi hanno portata??? Am questa frase la penso solo… a voce dico … “qualcuno si è lamentato del mio lavoro? Sono in ritardo?...Silenzio… “no, al contrario…” 1 a 0 per me.
Lei che allora stila il “suo” piano di attacco, ovvero parlare della mia posizione con il capo supremo (europa) del personale da capire se veramente vincerò tutto questo e in quel caso mi ha promesso una comunicazione ufficiale…. E poi chiede a noi di stilare il nostro… secondo lei io mi dovrei vedere con il mio capo, parlarne, identificare delle aree e sulla base di questa capire come “sfruttare” il mio assistente e creare la mia Job… il mio capo a quest’ultima affermazione nicchia, spaventosamente plateale quanto NON voglia che io abbia una Job Description…
ad oggi non ho ancora fissato un incotnro col mio capo per "discutere" del nostro piano.
Di fatto ne esco senza nulla in mano se non la certezza di un ulteriore carico di lavoro in arrivo e soprattutto la frase “tendenza ad eliminare le figure di segreteria” che in cuor mio significa…OKKIO LA PROSSIMA POTRESTI ESSERE TU… dopo che hanno eliminato due al payroll…
A chi mi dovesse chiedere “che te ne fai della Job?” rispondo come ho risposto a tutti quelli che me l’hanno chiesto finora (e il mio capo non è fra questi)… la Job è l’unico pezzo di carta che mi permette di vendermi al di fuori di qui… è l’unica cosa che attesta veramente che cosa faccio io.
A questo punto…voi?