Olabarch ha scritto:Che ironia!!!! :lol: :lol: :lol:
Magari vi passa per la testa che qualcuno potrebbe anche avere altro da fare? O pensate che siano tutti pronti a vostri desideri? Tralasciando magari i committenti che pagano?????
OT

Ciao.. io personalmente non chiedevo certo un intervento di questo tipo.. di un professionista, magari anche di altri utenti.. un consiglio.. niente di più. :wink: Certo che poi c'è gente che come te si presta ad aiutare perfetti sconosciuti è da apprezzare.. eccome se è da apprezzare!

Lo sapevo che il mio commento avrebbe indispettito qualcuno, ma non volevo fare polemica!

Credo che lo spirito del forum sia quello di "darsi una mano"...... e vedendo che nessuno, come scrive Maurizio, leggeva ma non scriveva nulla.. bè.. mi ha un pò delusa, tutto qua...

SCUSATE IL MONOLOGO!!!

Sai, il mio ragionamento è questo: se ho bisogno di sistemare la macchina, non vado al bar a chiedere al barista che ne pensa di quel tale rumorino :shock: .......Vado dal meccanico! :wink:
E se devo sistemare un dente, non vado dall'amico a chiedergli se, secondo lui, è una carie o un ascesso :shock: ..... Vado dal medico odontoiatra. :wink:
Se ho bisogno di risolvere una questione di legge, non vado dal barbiere per sapere come comportarmi :shock: ...... vado da un avvocato. :wink:
Se ho bisogno di verdura fresca, non chiedo al muratore se è stagione di lattuga o di carciofi :shock: ..... vado dal contadino. :wink:
Altrettanto, se ho bisogno di pareri e consigli in materia di arredamento, non chiedo al meccanico o al dentista :cry: ....ma a tecnici specializzati. :wink:
Che poi nei forum ciascuno possa dire la propria, è inevitabile, ma è un buon segno!
Fra tanti suggerimenti (qualcuno perfino strampalato! :cry: ), hai la possibilità di trovare la strada giusta.
In ogni caso, sta a te/voi prendere la decisione, ma tieni conto che sia in questo che in altri forum, a rispondere puoi trovare anche professionisti che di questa passione hanno fatto "il" loro lavoro. :wink:

Ciao Ola, ho un paio di domande sul progetto che hai fatto, dai un occhio alla pianta

http://img831.ImageShack/img831/2998/mauri1.jpg

ti volevo inoltre chiedere del bagno (forse con quella posizione diventerò lo zimbello del forum), come lo vedi accando alla scala dove l'ho posizionato, in quel modo avrei la cucina tutta aperta, ti ringrazio per la tua disponibilità

impossibile! Ti stringerebbe troppo l'ingresso. Mi spiego meglio: il bagno ci sta senza alcun problema, ma ti ridurrebbe il corridoio a soli 2 metri. per carità, mica son pochi...... ma un ingresso bello arioso come il tuo non è facile trovarlo!
Per questo motivo abbiamo preferito lasciarlo dall'altra parte.
Il divano è stato messo contro la parete anzichè contro il mobile perchè quello è il mobile del soggiorno. Ovviamente non arriva fino al soffitto perchè altrimenti stringerebbe l'ingresso; diciamo a circa 2.20.
Essendo il mobile del soggiorno, occorre che sia accessibile e, se gli metti il divano davanti........
Certo, si potrebbe modificare ed "inserire" il divano nel mobile, in modo da sistemare l'altro mobile col caminetto nella parete di fronte....
Ma le scale? Se si potessero modificare......

ma io volevo dire togliere proprio il mobile del soggiorno dove c'e' il pilastro e li mettere il divano e spostare il mobile del soggiorno sulla parete di fronte. per quanto riguarda il bagno stringerei l'ingresso ma in compenso otterrei dall'altra parte una zona tutt aperta con pochi vincoli, in che senso modificare le scale??? Quei pochi soldi che mi sono rimasti dopo l'acquisto della casa li vedo allontanarsi sempre di più per questa ristrutturazione...
Ultima modifica di maurizio75 il 12/10/10 22:58, modificato 1 volta in totale.

sai, è difficile occuparsi di una sola zona di un'abitazione: se si vuole/deve ristrutturare, bisogna pensare a tutto, non solo a cambiare i pavimenti e le finestre.... Naturalmente questo comporta l'affrontare spese non indifferenti, ma se ti conduce verso il miglioramento delle condizioni di vita, perchè no?
Non metto sottosopra la mia vita per continuare a vivere in condizioni simili a quelle di prima!!!!
O cambio, oppure no!
E questo, naturalmente, significa anche saper affrontare un modo differente di vivere, sradicando abitudini ecc. ecc., cercando di stare nel budget che mi sono dato.
Non credi?

sicuramente per vivere meglio ne vale la pena, anche perchè nella mia vita e in quella della mia famiglia la casa è al primo posto
Insomma il bagno li proprio non ti piace, anche se poi dall'altra parte otterrei tutti spazi aperti...

le scale sono in marmo, non hanno struttura, ci sono solo i gradini che poggiano sul muro...non so se mi sono spiegato bene...praticamente quando vado nel sottoscala da sotto vedo il marmo dello scalino

capito! Insomma è meglio lasciarle lì........
Peccato, perchè avremmo ricavato lo spazio per il bagno senza stringere il corridoio..
Pazienza.

ora mi hai fatto venire la curiosità...come lo avresti fatto...
Ps sei troppo disponibile, si vede che ti piace il tuo lavoro per rispondere di sera a tutti miei messaggi...grazie

non possiamo spostare le scale se non abbiamo le piante del piano superiore e della cantina.
Vediamo domani se riesco a fare una modifica al soggiorno

Re: Consigli per sala da pranzo e soggiorno

maurizio75 ha scritto:Ciao a tutti , devo arredare il piano terra della mia nuova casa, dove dovrò fare dei lavori, mi piacciono molto gli spazi ampi, vorrei ottenere una bella zona giorno con diverse sedute, una sala da pranzo e mantenere un contatto visivo con la cucina magari chiudibile con una porta a scomparsa), (nella parete lunga 296) c'e' una canna fumaria per un eventuale camino.
Mi potete aiutare a distribuire gli arredi negli spazi, non so se fare la sala dalla parte della cucina e mettere il tavolo praticamente nella zona dove si entra oppure fare il contrario, aspetto consigli

ecco la pianta http://img163.ImageShack/i/casapc.jpg/

grazie
Maurizio
Io separerei in maniera "light" con librerie bianche laccate aperte su entrambe i lati.
Separano senza togliere eccessivamente la luce e lasciando comunque un'idea di ariosità (anche a me piaciono gli spazi ampi).
Una cosa del genere:
Immagine
Ne metterei una in orizzontale a soffitto a separare l'ingresso dalla zona a nord (non mi piace che appena entrati si veda subito tutto), e una bassa in verticale a separare la zona nord est (pranzo) dalla zone nord ovest (salotto) (o viceversa...).
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]