Consiglio arredamento soggiorno

Ciao a tutti.

Qui (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0) ho presentato casa mia.

Adesso chiedo un consiglio sul soggiorno.
Ho allegato una piantina (abbiate pietà.. l'ho fatta col paint qui in ufficio!)
Come potremmo arredarlo?
Non ci sono ancora prese, nè corrente nè tv, è tutto da decidere!

Necessità: un tavolo, minimo 6 posti ma allungabile e da spostare all'occorrenza. Un bel divano. una parete attrezzata.

Dove ho disegnato la freccia è ovviamente la zona di passaggio, quindi preferiremmo averla libera da ingombri.

CONSIGLI??

[img][img]http://img33.ImageShack/img33/3651/soggiorno.th.png[/img][/img]

Nella zona della parete di 2.30 potreste mettere il tavolo.
Sulla parete di 4.40 zona tv e divani che darebbero "le spalle" alla porta scorrevole con la cucina.
Non ho ben capito la storia della nicchia.

Oppure:
Sulla parete di 2.30 angolo tv che potrebbe anche continuare, in parte, sulla parete di 4.40 o con divano poggiato sulla parete di 2.30 e una poltrona oppure con tutta la parete dedicata a tv/libreria/ciò che si vuole e divano di fronte. Il tavolo, invece, potrebbe trovarsi di fronte la nicchia.

Grazie.. sei l'unico che mi ha risposto...

Inizialmente l'idea era di accostare la zona tavolo al pilastro e quindi sviluppare la zona tv/divano tra la parete da 2.30 e parte di quella

In questo fine settimana abbiamo elaborato un'altra idea...
Ovvero non creare nessun muretto tra il pilastro e il muro, ma di "allargare" il pilastro e lasciare intorno libero.. magari rivestirlo in pietra e posizionare in altro dei faretti per illuminarlo.

Non è in 3D... non so usare nessun programma :oops: .. ma spero che da questa piantina si capisca qualcosa! Ho ipotizzato gli ingombri dei mobili. Ed ho ripreso per bene le misure della stanza..

[img][img]http://img837.ImageShack/img837/3651/soggiorno.png[/img]
[/img]

Mmm... Il divano non da noia per l'apertura della porta finestra?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

zagial ha scritto:Mmm... Il divano non da noia per l'apertura della porta finestra?
In effetti si, potrebbe essere spostato un pò verso la parete attrezzata.. o un pò verso l'interno della stanza..
O anzichè fare la parete ad angolo potremmo farla solo sulla parete da 4.40...

Altri consigli?

si anch'io farei la parete senza l'angolo, magari proseguendo fin dietro al tavolo .

E, nella porzione di parete che hai abbattuto vicino al pilastro, perchè non pensare ad una libreria bifacciale ?
Immagine
Immagine

oppure pensavo .... e se mettessi un divano angolare , lì dove tu hai indicato la parete attrezzata con angolo e di fronte nella parte vicino gli scorrevoli posizionassi la sola tv ?
Immagine
Immagine

Daiiiii! Non puoi mettere il tavolo attaccato alla porta d'ingresso! Ma il muro che separa dalla cucina, c'è o dovete ancora farlo/tirarlo giù???

Olabarch ha scritto:Daiiiii! Non puoi mettere il tavolo attaccato alla porta d'ingresso! Ma il muro che separa dalla cucina, c'è o dovete ancora farlo/tirarlo giù???
ci mancano proprio i fondamentali :? :(
Immagine

ma va là!
Non è questione di fondamentali, ma di pratica!
Quando hai gente a cena, il volume della voce può alzarsi e quindi chi passarebbe nel giroscale, sentirebbe tutto!
Poco male, però pensa se anzichè tante persone, ne avessi solo una!!!!!
Sai che fastidio, il giorno dopo? E magari pure le chiacchiere di tutti/e quelli/e che non hanno altro da fare........
No no no!
Il tavolo, come la zona conversazione, del resto, andrebbero lontani dalla porta. Potendo......

Ciao annsca

Nella parete dove c'è la porta scorrevole non posso fare gli attacchi tv e corrente, è tutta scrigno.....

Parete bifacciale? Tutt'altezza? Sarebbe un'idea.
Quanto mi piace quella "piantana" nello foto!!!
Ultima modifica di alli il 13/10/10 10:16, modificato 1 volta in totale.

Olabarch ha scritto:ma va là!
Non è questione di fondamentali, ma di pratica!
Quando hai gente a cena, il volume della voce può alzarsi e quindi chi passarebbe nel giroscale, sentirebbe tutto!
Poco male, però pensa se anzichè tante persone, ne avessi solo una!!!!!
Sai che fastidio, il giorno dopo? E magari pure le chiacchiere di tutti/e quelli/e che non hanno altro da fare........
No no no!
Il tavolo, come la zona conversazione, del resto, andrebbero lontani dalla porta. Potendo......
Grazie....
Allego piantina, sempre disegnata col paint, con anche le dimensioni dell'ingresso. Certo le chiacchiere della gente in casa secondo me si sentirebbero lo stesso anche se spostassimo il tavolo... ma c'è lo spazio dell'ingresso che forse attutirebbe il tutto....

[img][img]http://img545.ImageShack/img545/451/soggingr.png[/img]

Quindi invertiresti tavolo e divano?

Io e il mio fidanzato avevamo anche pensato che ci piacerebbe rivestire questo pilastro, magari allargato, con la "famosa" pietra ricostruita.. ed eventualmente creare un muretto tra il pilastro e la parete da 440.. inglobando anche il piccolo termosifone dell'ingresso.

Troppo incasinato?
[/img]

OhHHHH !
Adesso si comincia a ragionare!!!!! :wink:
Ma il muro che dà accesso alla cucina c'è? Dovete farlo? Dovete tirarlo giù?

Olabarch ha scritto:OhHHHH !
Adesso si comincia a ragionare!!!!! :wink:
Ma il muro che dà accesso alla cucina c'è? Dovete farlo? Dovete tirarlo giù?
E' tutto così come lo vedi. Mancano le prese TV e le prese corrente.
Ci penserà il mio fidanzato elettricista.
Probabilmente non arrederemo subito questa stanza, ma almeno la predisposizione e un'idea dobbiamo farcela. Ovviamente almeno il divano lo compreremo subito.

Il "muro" (in realtà sono entrambi scrigno, quindi non npossiamo metterci prese!!) che dalla cucina dà sul soggiorno sono quei pezzettini :roll: di fianco alla linea sottile (che rappresenta la porta scorrevole che come ho scritto sarà larga 220 e alta 240) che misurano 110. Scusa, si saranno cancellate le misure pensavo ci fossero... :roll:
Le volte sono alte 300.

avevo capito che si trattava di porte scorrevoli, ma ancora non ho capito se questa divisione c'è già! Oppure se avete intenzione di farla!
Posta anche il disegno della cucina.