parere su porte scorrevoli

Salve a tutti
sto ristrutturando casa, e per quanto riguarda le porte il mio desiderio
era quello delle porte scorrevoli.
Il problema e' che il tecnico ne ha messo fortemente in dubbio l'installazione in quanto si tratterebbe di due porte (cucina e camera da letto) il cui scrigno sarebbe alloggiato nella medesima parete portante
di soli 28 cm di spessore.

Dal punto di vista tecnico risulta anche a voi che non si possa fare, neanche per una porta o cucina o camera?

In alternativa alla porta a battente o scorrevole esiste qualche altra soluzione?

il cui scrigno sarebbe alloggiato nella medesima parete portante
Penso che questo sia il problema principale...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Gia' questo l'avevo compreso.
Chiedevo se e' possibile prospettare una qualche soluzione, magari scegliendone anche una soltanto di scorrevoli.
Oppure se esistono altri tipi di porte ad ingombro ridotto..........e se sapete qualche ditta che le produce.

sylla ha scritto:Gia' questo l'avevo compreso.
Chiedevo se e' possibile prospettare una qualche soluzione, magari scegliendone anche una soltanto di scorrevoli.
Oppure se esistono altri tipi di porte ad ingombro ridotto..........e se sapete qualche ditta che le produce.
Che distanza hai tra le due porte?!

C'è la possibilità di farle scorrere in direzione opposta, magari con una mantovana esterna?!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Due mantovane non ci stanno ma non mi interessano perche' comunque
tolgono spazio.
Chiedevo un parere tecnico sulla possibilita' di montare una sola porta scorrevole anche se muro portante e con spalla 28.

Io te lo sconsiglio.. se il tecnico ha detto che non si po fa.. l avrà fatto in base ai calcoli del peso che portano quei muri..

L idea di buttarti su una porta a libro o rotò ? Non sono normali porte battenti ma non sono neanche scrigno... ma sono un buon compromesso in questi casi..

Ok!

Tecnicamente mai nessuno ti dirà è possibile, o almeno io non mi prenderei questa responsabilità, visto che è una parete portante!

Ammesso e concesso che possa esser fattibile, rimuovere 2mq di parete portante non è semplice!

Alternativa?!Lo scrigno subito dopo la parete e richiudi con cartongesso!

Avrai una parete più spessa, ma risolvi!

sylla ha scritto:Direi che questa e' proprio un'idea da valutare...speriamo.......
intanto grazie mille! ;-))
Poi facciamo conto unico, PRRRR!

Buon lavoro!

per risparmiare spazio puoi usare le porte ROTOTRASLANTI
che prendono molto meno spazio rispetto a quelle normali e non hanno bisogno di incassi.

La ditta che produce le ferramenta si chiama ERGON.

Cerca su Google. Non metto il link perchè ogni volta mi cancellano il post seno