irene8011 ha scritto:
ma la differenza tra un piano in laminato e uno in okite penso lo sappiano tutti o sbaglio cioè io non so quanto costa il laminato ne quanto costa l'okite ma che l'okite sia migliore lo so...
comunque va be sarò io troppo ingenua per pensare che 30000 siano troppi...
io ho definito "normale il prezzo della cappa perchè il rivenditore me l'ha descritto come un prezzo normale ... come ti ripeto poteva dirmi 1 o 100 che per me era uguale... non ne capisco nulla...
so anche io che un falegname costa e ci mancherebbe mica saranno sottopagati ma la pubblicità come in tante cose influisce o sbaglio?
ragazza mia

l'incongruenza sta proprio lì: se per te 1 o 100 fa lo stesso tanto non ne capisci nulla, allora anche la cucina poteva costare 300 come 30'000, no? ... ma allora perché hai ritenuto accettabile e normale il prezzo della cappa e invece troppo caro quello della cucina?? se non avevi parametri di riferimento di prezzo per la cappa, ne avevi forse per la cucina?
Poi ovviamente il rivenditore ti avrà detto che il prezzo della cappa è normale
per quel tipo di cappa, mica che una cappa mediamente costa più di 3'000 euro
Certo che la pubblicità influisce e anche il prestigio del marchio, però calcola che una cucina "firmata" industriale esce da una linea di montaggio semi-automatizzata e te la scegli da catalogo, mentre un bravo artigiano ti fa una cucina al 100% su misura, personalizzata e unica e questo implica ore e ore di lavoro dedicate
soltanto alla tua cucina. Alla fine questo sforzo artigianale si avvicina (come spesa) a quanto gli altri ti hanno invece fatto pagare per pubblicità, prestigio, showrooms, ecc.