In effetti, io ho messo un tavolo lì nella sua maggior dimensione, non dev'esser necessariamente così grande...la consolle sarebbe davvero una bella scelta e i tavoli che mi hai mostrato sono bellissimi, grazie!realexa ha scritto:Millebacini, e se prendessi un bel tavolo allungabile da usare nello studio che poi all'occorrenza porti nella sala per il pranzo? Perchè in effetti così è molto sacrificato. Oppure una consolle apribile da appoggiare alla parete
Gilda
L'idea è di mantenere il pavimento di soggiorno, sala pranzo e corridoio (anche questo bello e ben tenuto) e appunto di aggiungere un bagno proprio dopo quello attuale anche perché i pavimenti delle camere devono essere sostituitiOlabarch ha scritto:Ciò significa che il muro tra i due locali resterà dov'è, mentre in tutto il resto della casa si potranno sostituire i pavimenti.in soggiorno e sala pranzo fa da pavimento un bel mosaicoquindi sarà necessario sostituirlo, data l'età!nelle due camere c'è il parquet originale ma sembra un po' rovinato

Questa casa è nata così come la vedi e non credo che la cucina un po' più lontana dalla sala da pranzo ha creato simili problemi, anche nella casa dove sono cresciuta c'era questa disposizione e non è mai arrivato niente di freddo in tavola, te lo posso assicurare...trenta secondi di corridoio non saranno la fine del mondoé condivisibile l'idea di mantenere il salotto lontano dalla cucina; la sala però DEVE essere vicina, altrimenti le vivande arriverebbero fredde, oltre ai km avanti e indietro..il salotto è il luogo in cui accogliere gli ospiti e può (probabilmente deve) essere lontano dalla cucina

Perché sei così categorico e poco propositivo?inutile girarci attorno: non ci sono gli spazi!!!
Tra muro e tavolo almeno 70 cm per poterti sedere.
Eppure se non sbaglio credo di aver capito che sei un professionista del settore, ho scritto qui proprio per avere consigli da persone come te che hanno un occhio clinico...
Poi secondo me è facile dire non ci sono gli spazi, il difficile arriva quando devi impegnarti un po' di più per trovare una soluzione...ma allora ti occupi solo di grandi spazi? Capisco che le idee migliori tu le riservi ai tuoi clienti ma allora che senso ha darmi risposte solo negative? Per quello c'è già mio marito...eheheheheh...ma lui fa un altro mestiere

Gilda
secondo me questi vecchi appartamenti, come qualcuno ti ha già detto, sono belli solo a patto che si sia disponibili a viverli per così come sono stati concepiti all'epoca. Io francamente non farei nessun intervento e terrei un bagno solo. L'aspetto infelice di questo appartamento è il grande dispendio di spazio in corridoi e disimpegni...quindi tu avrai anche 130 mq ma all'atto pratico ce ne sono molti meno
francamente mettere nel salotto anche la sala da pranzo mi sembra assurdo. A occhio e croce ogni volta per portare le vivande dalla cucina al tavolo dovrai fare viaggi di 10 metri circa!!!!! ti sembra ne valga la pena? Non mi piace nemmeno la piantina del salotto. La tv è proprio davanti alla portafinestra quindi avrai problemi di riflessi. Io farei così:
- metterei una libreria / porta tv lungo la parete lunga libera in opposizioen alla porta per la sala da pranzo. Poi davanti alla porta metterei la classica triade : divano e due poltrone dai lati. Farei insomma nella casa d'inizio 900 il classico salotto novecentesco. Divano e due signore poltrone ai lati. Nella sala da pranzo terrei la sala da pranzo e per ora la cameretta la userei come lo studio del marito.

- metterei una libreria / porta tv lungo la parete lunga libera in opposizioen alla porta per la sala da pranzo. Poi davanti alla porta metterei la classica triade : divano e due poltrone dai lati. Farei insomma nella casa d'inizio 900 il classico salotto novecentesco. Divano e due signore poltrone ai lati. Nella sala da pranzo terrei la sala da pranzo e per ora la cameretta la userei come lo studio del marito.
Ciao,
condivido l'idea di fare il salotto senza zona pranzo, mi sembra più adatta per questa bella casa d'epoca.
Invece nell'attuale sala da pranzo farei lo studio usando però un bel tavolo al posto di una scrivania (magari uno di quelli che suggeriva Realexa) in modo da usarlo all'occorrenza per pranzi/cene con ospiti.
Per portare le vivande puoi usare un carrellino, ce ne sono anche di pieghevoli
Se ti serve una credenza o un contenitore per piatti/bicchieri ecc. puoi metterla in salotto oppure nel corridoio che faccia anche da libreria (nella piantina è colorata in verde).
Il secondo bagno io lo farei, anche se piccolo, anche magari riducendo il primo.
La cucina si potrebbe fare "passante" accorpando il secondo tratto di corridoio (quello largo 1,50), eventualmente con una porta scorrevole dopo il primo tratto (quello largo 2,10).
Spero che le mie idee ti siano utili!
Ciao
condivido l'idea di fare il salotto senza zona pranzo, mi sembra più adatta per questa bella casa d'epoca.
Invece nell'attuale sala da pranzo farei lo studio usando però un bel tavolo al posto di una scrivania (magari uno di quelli che suggeriva Realexa) in modo da usarlo all'occorrenza per pranzi/cene con ospiti.
Per portare le vivande puoi usare un carrellino, ce ne sono anche di pieghevoli

Se ti serve una credenza o un contenitore per piatti/bicchieri ecc. puoi metterla in salotto oppure nel corridoio che faccia anche da libreria (nella piantina è colorata in verde).
Il secondo bagno io lo farei, anche se piccolo, anche magari riducendo il primo.
La cucina si potrebbe fare "passante" accorpando il secondo tratto di corridoio (quello largo 1,50), eventualmente con una porta scorrevole dopo il primo tratto (quello largo 2,10).
Spero che le mie idee ti siano utili!
Ciao
C'è da dire che questa casa non l'abbiamo acquistata e visti tutti questi dubbi (intanto stiamo cercando altro) non so proprio se decideremo per il sì...Divano ad angolo ha scritto:secondo me questi vecchi appartamenti, come qualcuno ti ha già detto, sono belli solo a patto che si sia disponibili a viverli per così come sono stati concepiti all'epoca. Io francamente non farei nessun intervento e terrei un bagno solo. L'aspetto infelice di questo appartamento è il grande dispendio di spazio in corridoi e disimpegni...quindi tu avrai anche 130 mq ma all'atto pratico ce ne sono molti menofrancamente mettere nel salotto anche la sala da pranzo mi sembra assurdo. A occhio e croce ogni volta per portare le vivande dalla cucina al tavolo dovrai fare viaggi di 10 metri circa!!!!! ti sembra ne valga la pena? Non mi piace nemmeno la piantina del salotto. La tv è proprio davanti alla portafinestra quindi avrai problemi di riflessi. Io farei così:
E' da risolvere anche la questione metratura (ci avevano detto 140 mq ma facendo un po' i calcoli non arriviamo a più di 115 mq e proprio domani abbiamo appuntamento in agenzia per parlarne).
Anche io ero inizialmente dispiaciuta per quello spazio "sprecato" in corridoi e disimpegni però so anche che cerchiamo una casa di questo tipo per il respiro degli ambienti rispetto a quelle moderne che a volte mi sembrano scatolette cinesi.
Anche mio marito inizialmente aveva proposto di tenere gli spazi e fare il suo studio nella camera piccola...ma questo non risolve il problema lo posticipa solamente e allora tanto vale guardare oltre...
Io però in cuor mio continuo a desiderarla ^_^
Beh, sarò sincero... non appena avevo visualizzato la piantina dell'appartamento anch'io me ne sono innamorato. Ha il classico fascino degli appartamenti di una volta.
Anche gli spazi, per l'appunto, mi sembrano più larghi degli appartamenti che fanno ora. Per esempio la camera matrimoniale mi sembra la bellezza di quasi 20 mq, oggi invece una camera da letto matrimoniale sa essere la metà
Però se avete intenzione di avere figli mi sa che l'appartamento vi diventerà stretto,quella cameretta d'altronde non è grandissima. Per me una camera da letto per essere accettabile deve essere almeno 16 mq...quindi.....
e quindi se volete avere anche dei figli e lo studio del marito beh secondo me fareste bene a cercare qualcosa di eguali dimensioni ma magari con meno disimpegni.
Il corridoio che più mi sconvolge è quello dove vorreste mettere una libreria. Cavolo... sono 9,45 mq di..... scorrimento. Questo spazio sarebbe ok se fosse l'ingresso, ma 9,45 mq di spazio di passaggio secondo me è veramente sfruttato male. Potreste trovare un altro appartemento e pagare questi metri quadri per una stanzetta in più
Anche gli spazi, per l'appunto, mi sembrano più larghi degli appartamenti che fanno ora. Per esempio la camera matrimoniale mi sembra la bellezza di quasi 20 mq, oggi invece una camera da letto matrimoniale sa essere la metà

Però se avete intenzione di avere figli mi sa che l'appartamento vi diventerà stretto,quella cameretta d'altronde non è grandissima. Per me una camera da letto per essere accettabile deve essere almeno 16 mq...quindi.....
e quindi se volete avere anche dei figli e lo studio del marito beh secondo me fareste bene a cercare qualcosa di eguali dimensioni ma magari con meno disimpegni.
Il corridoio che più mi sconvolge è quello dove vorreste mettere una libreria. Cavolo... sono 9,45 mq di..... scorrimento. Questo spazio sarebbe ok se fosse l'ingresso, ma 9,45 mq di spazio di passaggio secondo me è veramente sfruttato male. Potreste trovare un altro appartemento e pagare questi metri quadri per una stanzetta in più

Ti sei risposta da sola!C'è da dire che questa casa non l'abbiamo acquistata e visti tutti questi dubbi (intanto stiamo cercando altro) non so proprio se decideremo per il sì...
Ora capisci per quale motivo non ci si impegna più di tanto.
Ci sono i committenti dello studio che hanno la precedenza, poi le persone del forum e se si dovesse cominciare a far progetti anche per chi non sa se sia il caso di acquistare o meno........
Dedicare una parte del tempo al forum, va bene, ma lavorare su ipotesi proprio no!
Ci sono tante altre cose bellissime da fare.......
Per tornare alle tue osservazioni, mi par di capire che, tutto sommato, la casa ti vada bene così! Non vuoi modificare nulla, non sei disponibile a ripensare le tue abitudini, sei convinta di aver ragione su tutto.
Perfetto!
Buon lavoro, allora!
Ci sono i famosi "fondamentali" che se non si conoscono, è inutile parlarne.Tra muro e tavolo almeno 70 cm per poterti sedere.
Perché sei così categorico e poco propositivo?
Prova a misurare quanti sono 70 cm e poi vedi se sono io ad essere categorico oppure sei tu che, una volta di più, vuoi aver ragione!
Difatti era proprio questo che mi domandavo...non pretendo che tutti stiano a perder tempo con me...tu però lo perdi per dirmi che non si può fare...non avevi i clienti dello studio eccetera eccetera?Olabarch ha scritto:Ti sei risposta da sola!C'è da dire che questa casa non l'abbiamo acquistata e visti tutti questi dubbi (intanto stiamo cercando altro) non so proprio se decideremo per il sì...
Ora capisci per quale motivo non ci si impegna più di tanto.
Ci sono i committenti dello studio che hanno la precedenza, poi le persone del forum e se si dovesse cominciare a far progetti anche per chi non sa se sia il caso di acquistare o meno........
Dedicare una parte del tempo al forum, va bene, ma lavorare su ipotesi proprio no!
Ci sono tante altre cose bellissime da fare.......
Non sei stato mica costretto a rispondermi??

Mi dispiace non riuscire ad adattarmi alle abitudini di chi vorrebbe arredare casa mia secondo quello che riesce a fare...se è casa mia posso mantenere le mie abitudini?Per tornare alle tue osservazioni, mi par di capire che, tutto sommato, la casa ti vada bene così! Non vuoi modificare nulla, non sei disponibile a ripensare le tue abitudini, sei convinta di aver ragione su tutto.
Perfetto!
Buon lavoro, allora!
E io non sono convinta di aver ragione su tutto ma solo su ciò che so di me e tu no...pensavo che funzionasse così: espongo le mie esigenze abitative...
se dovessi rivolgermi ad un architetto mi ricorderò di chiedergli le sue così che possa realizzare casa mia in base a quelle...

Mi scuso se non mi sono spiegata in maniera chiara e ho ti fatto credere di aver messo in discussione le regole fondamentali, non intendevo dire che sei categorico sui 70 cm ma sul fatto che non si possa fare perché non ci sono gli spazi adatti e mi sarei aspettata un'alternativa alla mia follia arredatrice, non un progetto...tutto qua...lascio a te la ragione...non ho mai preteso di averla tantomeno che le persone perdessero il proprio tempo con me. Se nessuno avesse risposto, pazienza. Ma se tu mi rispondi su tutto in maniera negativa senza darmi un piccolo cenno di aiuto allora mi chiedo perché lo fai?Tra muro e tavolo almeno 70 cm per poterti sedere.
Perché sei così categorico e poco propositivo?
Ci sono i famosi "fondamentali" che se non si conoscono, è inutile parlarne.
Prova a misurare quanti sono 70 cm e poi vedi se sono io ad essere categorico oppure sei tu che, una volta di più, vuoi aver ragione!

Millebacini, scusa la franchezza ma la mia sensazione è che tu ti sia innamorata di quella casa però in cuor tuo sai bene che è un po' limitante per le tue esigenze (vedi avere sia studio che cameretta, 2 bagni etc).
Se davvero ti piace e hai difficoltà a rinunciarvi, io ti consiglio di fare un sopralluogo con un architetto, di esporgli le tue esigenze e di valutare con lui.
Io ti capisco profondamente. Ho comprato casa mia per un colpo di fulmine. Tutti mi erano contro per via delle scale ripide e strette, del fatto che non potessi arrivarci con la macchina, per il fatto di non avere un androne dove poggiare un eventuale passeggino (non posso poggiarvi nemmeno il portaombrelli, pnensa tu!).
Ma l'ho voluta a tutti i costi. Quando l'ho ristrutturata ho dovuto combattere sia col geometra che col costruttore perchè appunto avevano una visione abitativa diversa dalla mia. Però quando hanno capito che le mie esigenze erano quelle, mi sono stati di grande aiuto nel trovare soluzioni a cui io non sarei mai arrivata o a bloccare i miei desideri tecnicamente impossibili.
Quindi, stai tranquilla. Non irrigidirti se qualcuno ti fa notare che i tuoi desideri sono impossibili. Cerca di instaurare col tuo progettista un dialogo di amorosi sensi. Deve essere uno scambio
Se davvero ti piace e hai difficoltà a rinunciarvi, io ti consiglio di fare un sopralluogo con un architetto, di esporgli le tue esigenze e di valutare con lui.
Io ti capisco profondamente. Ho comprato casa mia per un colpo di fulmine. Tutti mi erano contro per via delle scale ripide e strette, del fatto che non potessi arrivarci con la macchina, per il fatto di non avere un androne dove poggiare un eventuale passeggino (non posso poggiarvi nemmeno il portaombrelli, pnensa tu!).
Ma l'ho voluta a tutti i costi. Quando l'ho ristrutturata ho dovuto combattere sia col geometra che col costruttore perchè appunto avevano una visione abitativa diversa dalla mia. Però quando hanno capito che le mie esigenze erano quelle, mi sono stati di grande aiuto nel trovare soluzioni a cui io non sarei mai arrivata o a bloccare i miei desideri tecnicamente impossibili.
Quindi, stai tranquilla. Non irrigidirti se qualcuno ti fa notare che i tuoi desideri sono impossibili. Cerca di instaurare col tuo progettista un dialogo di amorosi sensi. Deve essere uno scambio

Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)
Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Album

Il mio tempo lo dedico a chi credo, o no?.non pretendo che tutti stiano a perder tempo con me...tu però lo perdi per dirmi che non si può fare...non avevi i clienti dello studio eccetera eccetera?
Non sei stato mica costretto a rispondermi??
E se ho dedicato un po' di tempo a rispondere ai tuoi quesiti è solo perchè mi andava di farlo.
Ti ringrazio per il pensiero dei miei committenti!
Liberissima di mantenere le tue abitudini, ma non chiedere la luna nel pozzo!Mi dispiace non riuscire ad adattarmi alle abitudini di chi vorrebbe arredare casa mia secondo quello che riesce a fare...se è casa mia posso mantenere le mie abitudini?
Quel che non capisco è quel tuo "secondo quel che riesce a fare"....
Chi fa questa professione, non parla a vanvera, nè tanto per muovere l'aria, ma soprattutto non PARLA: progetta! E il mio lavoro è progettare, non buttar lì un'idea "Sposta il divano da quella; gira il bagno dall'altra; metti la televisione sull'altra parete": queste cose io le disegno! Non mi perdo in chiacchiere.mi sarei aspettata un'alternativa alla mia follia arredatrice, non un progetto
Proprio per darti qualche indirizzo, dal momento che non sai neppure se acquistare l'appartamento o meno! A progettare ci vuol tempo, anche se qualcuno pensa che non sia così; a rispondere ad un quesito, molto meno.Ma se tu mi rispondi su tutto in maniera negativa senza darmi un piccolo cenno di aiuto allora mi chiedo perché lo fai?
E ma prima di arrivare a "dialogare amorosamente", non sai i sorci verdi che potrei farti vedereOlabarch ha scritto:TI SPOSO ! ! ! !Cerca di instaurare col tuo progettista un dialogo di amorosi sensi. Deve essere uno scambio

Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)
Album
Album