Gla ha scritto:A luglio ho firmato il contratto x l'acquisto di una cucina Varenna.
La consegna era prevista x dicembre. Purtroppo peró la fine dei lavori della casa ha parecchio ritardo. La scorsa settimana sono and quindi dal rivenditore x modificare lo stesso contratto con consegna a maggio e dare il secondo acconto.
Oggi mi chiama il rivenditore che ha ricevuto un fax e visto il posticipo della consegna devo pagare il 4% in più per l'aumento del nuovo listino di ottobre.
Ma scusate è normale? Io firmando a luglio non ho bloccato il prezzo?? È giusto che io debba pagare?????
allora mettiamola così
1 sei andata tu dal rivenditore a spostare la data, non ti ha chiamato lui... per la consegna prevista a dicembre lui ha fatto tutte le cose in regola.
2 tu sposti la data a maggio 2011: allora se la cucina è in produzione arriva ormai per fine dicembre (e il rivenditore è adempiente) e tu non puoi ritirarla (e sei inadempiente)
3 a questo punto lui deve pagarla, assumendosi il costo e il rischio di un pezzo rotto, sbagliato o mancante, tu devi pagarla e ti devi assumere il costo e il rischio del magazzinaggio (presso di lui ma ancora meglio presso un deposito esterno.
Il tuo prezzo "bloccato" è bloccato entro il periodo di consegna previsto, come previsto dal contratto, non all'infinito. E se il tuo costruttore per motivi di forza maggiore da maggio ti spostasse a settembre???
Gla ha scritto:Dire che Varenna non c'entri nulla mi sembra eccessivo. Mi spiace ma ad occhi nostri è l'unica responsabile
Questa ipotesi è assolutamente INSOSTENIBILE, convinciti!