help ! schermatura microonde

so che le frequenze dei microonde non sono esattamente le stesse dei cellulari pero' mi aspetterei che se il microonde e' ben schermato lo e' anche alle frequenze dei cellulari, per cui se metto un cellulare dentro al microonde (spento, eh...) e provo a chiamarlo con un altro telefono non dovrebbe essere raggiungibile.

In passato ho avuto un whirlpool e un LG e l'esperimento ha sempre dato esito positivo.

Stasera porto a casa un nuovo microonde panasonic (il whirlpool ha terminato la sua gloriosa esistenza con una fiammata 2 settimane fa e ... sorpresa ! il cellulare suona tranquillamente !!!!

che cosa devo pensare? lo riporto indietro o l'esperimento non e' attendibile?
e se lo riporto indietro posso usare questa motivazione?

il microonde era l'ultimo rimasto, quindi mi hanno dato il modello in esposizione, cosa che mi preoccupa ancora di piu' anche se ad occhio non noto danni visibili.

il modello e' costato anche parecchio ed e' questo: http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1755

il vostro microonde come si comporta ???

Attualmente uso un microonde Toshiba ed ho or ora fatto il tuo stesso esperimento. Anche il mio cellulare suona, ma non credo ci siano grandi problemi. Normalmente i microonde sono schermati per le onde in uscita, cioè, la schermatura evita in uscita le onde dprodotte durante il funzionamento. In questo caso sono in entrata... Non so però se son riuscito a spiegare bene quello che intendo :?

blackfenix ha scritto:Attualmente uso un microonde Toshiba ed ho or ora fatto il tuo stesso esperimento. Anche il mio cellulare suona, ma non credo ci siano grandi problemi. Normalmente i microonde sono schermati per le onde in uscita, cioè, la schermatura evita in uscita le onde dprodotte durante il funzionamento. In questo caso sono in entrata... Non so però se son riuscito a spiegare bene quello che intendo :?
ma come fanno? la gabbia di faraday non funziona sia in ingresso che in uscita allo stesso modo?

Non so a sto punto, ma evidentemente la griglia presente sullo sportello del micro nella parte interna (gabbia di faraday), scherma solo le onde in uscita. Conosco bene l'utilizzo dei micro culinariamente parlando, ma qui si entra in un discorso un pò più complesso. Vorrei saperne di più anche io.

Alcuni apparecchi emettono radiazioni soprattutto dalla parte posteriore. L'abbiamo testato con apposite apparechiature. Mi sembra che la marca del microonde fosse la Sharp.Quindi quanto meno mettete l'apparecchio con la parte posteriore rivolta verso il muro .

Bhe, potresti anche dirci qualcosina in più no ??? :lol: Non fare la tirchia e spiegaci che tipi di test avete effettuato. Dalla parte posteriore comunque viene rilasciata aria, specialmente nei microonde professionali, ci sono delle ventole dissipanti. Il magnetron o i magnetron che sviluppano le microonde si trovano normalmente, centralmente e sulla parte alta del micro.

P.s. penso che il 95% dei microonde siano appoggiati vicino un muro o incassati in colonna... ma se effettivamente ci son perdite di radiazioni ???, che comporta posizionarlo vicino il muro ? Dovremo rivestire il muro di piombo ??? :lol:

blackfenix ha scritto:Bhe, potresti anche dirci qualcosina in più no ??? :lol: Non fare la tirchia e spiegaci che tipi di test avete effettuato. Dalla parte posteriore comunque viene rilasciata aria, specialmente nei microonde professionali, ci sono delle ventole dissipanti. Il magnetron o i magnetron che sviluppano le microonde si trovano normalmente, centralmente e sulla parte alta del micro.

P.s. penso che il 95% dei microonde siano appoggiati vicino un muro o incassati in colonna... ma se effettivamente ci son perdite di radiazioni ???, che comporta posizionarlo vicino il muro ? Dovremo rivestire il muro di piombo ??? :lol:
immagino che proprio le fessure sul retro attraverso cui passa l'aria possano essere anche quelle che rendono la schermatura meno buona, possibile?

e mettendo la parte posteriore contro al muro, non puoi starci tanto vicino ...

un'altra cosa che non mi convince di questo microonde panasonic e' che basta 1 min di cottura combinata per renderlo incandescente su tutte le pareti !!! come faccio a fidarmi a farlo funzionare per 20 minuti, per esempio?

Fatto la prova con il cell in gsm o umts ?

La frequenza dell'umts e' piu' vicina a quella usata dal microonde, il gsm e' distante, 900MHz il cell 2.4GHz il microonde

Una prova piu' significativa senza avere analizzatori costosi si puo' fare se avete un router wireless per l'adsl, mettete il pc nei pressi del microonde e lo accendete alla massima potenza, se cade la connessione wi-fi il microonde disturba troppo

archimede_p ha scritto:Fatto la prova con il cell in gsm o umts ?
il gsm e' distante, 900MHz il cell 2.4GHz il microonde
Il GSM è dual band da almeno 10 anni 900 mHz e 1,8 gHz
archimede_p ha scritto:Una prova piu' significativa senza avere analizzatori costosi si puo' fare se avete un router wireless per l'adsl, mettete il pc nei pressi del microonde e lo accendete alla massima potenza, se cade la connessione wi-fi il microonde disturba troppo
Certo una prova significativa, la fanno anche in sede di certificazione CE prima usavano analizzatori di spettro da almeno 50.000 € ,adesso che lo sanno usano un PC e un router WiFi...................è allo studio anche la possibilità di effettuare controlli a domicilio,utilizzando un nano contorsionista che vi chiami dall'interno del forno con il cellulare!!

I forni a miocroonde servono per cucinanare i cibi, non per schermare i cellulari o per disturbare i router.

azzero ha scritto: Certo una prova significativa, la fanno anche in sede di certificazione CE prima usavano analizzatori di spettro da almeno 50.000 € ,adesso che lo sanno usano un PC e un router WiFi...................è allo studio anche la possibilità di effettuare controlli a domicilio,utilizzando un nano contorsionista che vi chiami dall'interno del forno con il cellulare!!

I forni a miocroonde servono per cucinanare i cibi, non per schermare i cellulari o per disturbare i router.
non pretendo mica che sia una misura, tra l'altro mi torna anche che i cellulari siano molto sensibili (ma di quanti db e' il range di funzioanmento?) e quindi funzionino anche se il leakage della schermatura e' entro i limiti di legge, pero' e' un'indicazione che e me personalmente fa meditare. Soprattutto perche' alcuni microonde fanno invece quello che mi aspetterei, cioe' impediscono ai cellulari di funzionare. Se non e' una questione di qualita' della schermatura, cosa c'e' di diverso tra i microonde con cui i cellulari funzionano e quelli con cui non funzionano? Insomma qual e' la motivazione fisica per cui il microonde dovrebbe impedire (anche se ovviamente non del tutto) alle microonde che genera di uscire, mentre diventa trasparente alle onde dei cellulari? Tra l'altro nei laboratori di elettronica spesso si usano vecchi microonde dismessi per testarci circuiti RF, proprio per le loro proprieta' di schermatura, non certo per i soli 2.45 GHz

Se il microonde e' schermato con una gabbia di faraday ottimizzata per i 2.45 GHz dovrebbe schermare bene anche le frequenze un po' inferiori come quelle dei cellulari o dei router wifi, o no? probabilmente c'e' un baco nel mio ragionamento, ma vi chiedo proprio di aiutarmi a capire se e' cosi' e in questo caso qual e' la spiegazione.

Settimana prossima potrei anche fare delle misure vere, ma purtroppo su questo microonde devo prendere una decisione in giornata se riportarlo indietro o tenerlo ... Ho fatto la stupidaggine di comprarlo in una citta' distante da dove abito e in cui sono ospite solo per il fine settimana. Se voglio cambiarlo lo lascio qui e chedo se gentilmente chi mi ospita lo riporta, altrimenti oggi pomeriggio me lo porto a casa

E' venuto un tizio che si occupa della sicurezza nei laboratori ed aveva un apparecchio specifico per la rilevazione delle onde. Alla fine è risultato che il microonde è l'apparecchio che rispetto a tutti gli altri ne produceva di più. Se l'apparecchio rivelatore veniva messo nella parte postriore del microonde il rivelatore di onde ne rilevava parecchie mentre se lo stesso apparecchio veniva messo dalla parte frontale del microonde le onde erano pochissime o nulle. Ora non so se in commercio ci siano apparecchi microonde che sono maggiormente schermati.
In quell'occasione i tecnici mi dissero una cosa per me incredibile eppure vera. E cioè che per i telefonini prende più onde non la persona che telefona ma chi gli sta accanto, perchè gli apparecchi sono fatti in modo che le onde vengono in parte deviate dalla persona che sta telefonando. Per cui occhio quando le persone specialmente se sono molte telefonano in vicinanza vostra.
Quindi inquina non solo chi fuma ma anche chi telefona . Soprattutto chi telefona INUTILMENTE. Che poi sono la maggior parte delle telefonate :)
Il fumo danneggia in misura maggiore il fumatore che non i vicini, mentre le onde dei telefonini inquinano maggiormente CHI NON TELEFONA.
blackfenix ha scritto:Bhe, potresti anche dirci qualcosina in più no ??? :lol: Non fare la tirchia e spiegaci che tipi di test avete effettuato. Dalla parte posteriore comunque viene rilasciata aria, specialmente nei microonde professionali, ci sono delle ventole dissipanti. Il magnetron o i magnetron che sviluppano le microonde si trovano normalmente, centralmente e sulla parte alta del micro.

Solaria ha scritto: In quell'occasione i tecnici mi dissero una cosa per me incredibile eppure vera. E cioè che per i telefonini prende più onde non la persona che telefona ma chi gli sta accanto, perchè gli apparecchi sono fatti in modo che le onde vengono in parte deviate dalla persona che sta telefonando. Per cui occhio quando le persone specialmente se sono molte telefonano in vicinanza vostra.
La cosa e' un po' diversa

Riguarda SOLO le bts ovvero le antenne da cui si irradia il segnale, dato che usano antenne direzionali specie sul piano orizzontale chi abita esattamente sotto l'antenna (quelle montate sui condominii) riceve molto meno onde di quelli che stanno nel condominio di fianco

Il tuo è tutt'altro discorso e può anche essere vero, ma non è di questo che stiamo parlando.Loro mi parlavano di telefonini.Non chiacchere , ma prove fatte con le apparecchiature di rilevamento che hanno portato da noi.
archimede_p ha scritto:
Solaria ha scritto: In quell'occasione i tecnici mi dissero una cosa per me incredibile eppure vera. E cioè che per i telefonini prende più onde non la persona che telefona ma chi gli sta accanto, perchè gli apparecchi sono fatti in modo che le onde vengono in parte deviate dalla persona che sta telefonando. Per cui occhio quando le persone specialmente se sono molte telefonano in vicinanza vostra.
La cosa e' un po' diversa

Riguarda SOLO le bts ovvero le antenne da cui si irradia il segnale, dato che usano antenne direzionali specie sul piano orizzontale chi abita esattamente sotto l'antenna (quelle montate sui condominii) riceve molto meno onde di quelli che stanno nel condominio di fianco

mah, la gabbia di Faraday scherma in entrambe le direzioni .... direi che i forni che segano il campo ai cellulari messi al oro interno sono davvero ben schermati