Alcune mie osservazioni, in ordine sparso.
1) "Divano ad angolo", ma come diavolo (e mi sto sforzando di non usare altri termini più eloquenti) ti permetti di rivolgerti ad Olabarch in questo modo? Se anche la sua soluzione facesse ribrezzo (forse a un cieco) e la tua fosse fighissima (ti piacerebbe...), non avresti comunque il diritto di usare quei toni. Olabarch è stato fin troppo signore.
Tu sostieni che
Divano ad angolo ha scritto:Beh, io sono venuto qua in grande tranquillità e l'arroganza la vedo negli altri
Toglimi una curiosità, ma quale parte di
Divano ad angolo ha scritto:
mamma...... e tu hai la laurea. Mi rifiuto
sarebbe tranquilla e priva di arroganza? Perché io lì di tranquillo non ci vedo nulla e di arrogante fin troppo.
2) Quei mobiletti che hai proposto per l'ingresso mi fanno accapponare la pelle, de gustibus (o, come mi piace dire in questi casi, "disgustibus"). E sono totalmente buttati lì, come se si trattasse di un magazzino di mobili (neanche di uno showroom, perché ikea nei suoi spazi "tutto in 5 metri quadri" fa cose molto più dignitose)
3) Olabarch la tua soluzione è molto bella. Costosa, perché tanto su misura con cose curve, ecc... Ma bella. Capita comunque che le persone che sono disposte a spendere qualcosa in più per costose soluzioni su misura siano proprio quelle con appartamentini piccoli, dove il valore aggiunto delle soluzioni artigianali è molto più tangibile.
4) Non vedo nulla di lussoso nella soluzione di Olabarch, la critica alla sua ricerca del lusso è fuori luogo. O meglio, se per "lussuoso" intendiamo "armonioso, omogeneo ed elegante" allora si, la soluzione è lussuosa. O ancora se per lussuoso intendiamo "non acquistabile da ikea perché richiede un artigiano" allora si, anche in questo caso trattasi di soluzione lussuosa. Ma per me "lussuosa" ha un significato ben diverso, non riscontrabile in questo progetto.
5) Un divano che guarda un tavolo? Sei serio? Perché non ci mettiamo anche un wc in mezzo?

No, quella soluzione è proprio improponibile. La prima che hai proposto è decisamente meglio, è valutabile, anche se metterei un tavolo che possa diventare più grande. Il vantaggio di quella soluzione è proprio che volendo ci si riesce a mangiare in 8 direi. Il principale difetto è l'assenza di spazio contenitivo (ovviabile come giustamente dici facendo un armadio sul muro in basso). Però confrontata alla soluzione di Olabarch è più convenzionale e meno "tutt'uno con la stanza".
6) L'unica cosa che effettivamente potrebbe essere un pochino problematica nel caso della soluzione di Olabarch è la tv controluce. Ma basta una tenda da far scendere davanti alla finestra e il problema è risolto.
Scegliere tra le due è questione di esigenze, gusto e portafogli.