infissi isolamento acustico

Salve a tutti,

ho un problema di rumori molesti provenienti dall'esterno e dovendo cambiare infissi (quelli che ho adesso sono piuttosto datati e rovinati) volevo sapere quali sono i migliori come isolamento acustico. Il costo non è un fattore determinante, l'importante è il risultato "tipo aeroporto" (un 747 a 10 metri dalla vetrata non si sente! :D ). Ovviamente vorrei un giudizio a parità di montaggio a regola d'arte, so bene che questo è un fattore molto importante. Il meglio che sono riuscito a trovare io è 46 dB di abbattimento (Internorm).

Grazie molte per il vostro aiuto.

Marco

Se ti passa il 747 a 10 metri, cambia casa :P

Scherzi a parte...a quei valori d'isolamento arrivano anche altri produttori, ma sei sicuro che il resto dell'involucro garantisca quei valori?!

Poi...quelli son valori di laboratorio, per farli diventare valori reali di posa, ce ne vuole!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Compra una Ferrari,poi lamentati che non ci stanno le valigie (massima copiata da un amico)
Se hai grossi problemi di rumore ti conviene verificare l'insieme parete e non solo il serramento.
A livello acusti 46dB sono tanti,ma spesso i muri non arrivano a tali valori. Inoltre non sottovalutare la tipologia del rumore ed i pavimenti.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: infissi isolamento acustico

kelto ha scritto:Salve a tutti,

ho un problema di rumori molesti provenienti dall'esterno e dovendo cambiare infissi (quelli che ho adesso sono piuttosto datati e rovinati) volevo sapere quali sono i migliori come isolamento acustico. Il costo non è un fattore determinante, l'importante è il risultato "tipo aeroporto" (un 747 a 10 metri dalla vetrata non si sente! :D ). Ovviamente vorrei un giudizio a parità di montaggio a regola d'arte, so bene che questo è un fattore molto importante. Il meglio che sono riuscito a trovare io è 46 dB di abbattimento (Internorm).

Marco
Buongiorno Marco,

per ottenere l'isolamento acustico più alto possibile, oltre a installare un infisso idoneo, dovresti insonorizzare le pareti.

Fabrizio
Fabrizio

http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie delle risposte. Mi è noto il fatto che per valutare l'isolamento acustico occorre fare un ragionamento d'insieme (pareti, pavimento, porte, ecc). Su questo ho già fatto alcune considerazioni. La domanda è sugli infissi in particolare. Ci sono sul mercato infissi studiati per abbattere il rumore? Magari ditte che garantiscono anche una posa ben fatta? Ho portato l'esempio volutamente esagerato dell'aeroporto per far capire che mi interessa una soluzione mirata. Sul mercato non mi sembra di aver trovato nulla del genere, avete dritte a riguardo? Altro esempio: sale di registrazione, dentro suonano come addannati e fuori non si sente nulla. Vi prego ora non dite che la sala di registrazione è isolata nel suo insieme: mi è chiarissimo. Parliamo solo di che infissi usano. Grazie

kelto ha scritto:Ci sono sul mercato infissi studiati per abbattere il rumore? Magari ditte che garantiscono anche una posa ben fatta? Ho portato l'esempio volutamente esagerato dell'aeroporto per far capire che mi interessa una soluzione mirata.
Certo che ci sono, basta leggere i certificati e scegliere quello più performante e ad oggi molti produttori garantiscono 46/47 db...ma tieni presente che vanno posati con particolari accortezze per avere lo stesso valore anche in casa!

Il giunto parete-serramento va riempito con mescole particolari!C'è chi ha usato addirittura il piombo.

Tutto questo ovviamente ha un costo che incide e non di poco, sul costo finale!

Ti parlo di qualche anno fa...
Costo serramento 650€
Costo posa in opera 400€ di cui 100 di posa e 300€ di materiali isolanti...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:Ti parlo di qualche anno fa...
Costo serramento 650€
Costo posa in opera 400€ di cui 100 di posa e 300€ di materiali isolanti...

Esattamente ;-)

ma conoscete qualche azienda che fornisce questo tipo di infissi oppure no?
se si, i nomi

grazie

Marche...Finstral Internorm Oknoplast Serve Serplast Hoco Stabil Gaulhofer Viesse Nobento Nurith Fossati Serbaplast Italplastic Italinfissi Ropeca D&V ...e tanti tanti altri...
Il problema è la posa,meno il materiale

Re: infissi isolamento acustico

Basta che non ti rivolgi a Infissi Nettunense di Aprilia, mi hanno montato degli infissi che non isolano niente pure se su carta garantivano il contrario, quando gli ho dimostrato che non isolavano sai cosa hanno risposto?? " qui ci volevano i doppi vetri" e ho la strada a 40 metri allora isolano solo se c'è silenzio?? INCAPACI
kelto ha scritto:Salve a tutti,

Marco

TUTTE le ditte propongono la loro soluzione per l'isolamento acustico.
Ad esempio una di quelle che propongo con vetro 44.2 STP‐ 20 ARGON ‐ 44.2 STP BE dichiara 50 DB di abbattimento.
Personalmente io non ci credo.
Sono valori relativi che non prendono in considerazione tanti ma tanti fattori, come detto e ribadito nei post precedenti.

Non cercare valori assurdi spendendo inutilmente soldi....non arriverai mai al risultato sperato.
L'acustica e' una bestia...parecchio di piu' della termica.
Ciao