Help. Arredare cucina + soggiorno. Open space.

Ho un grosso problema.
Una zona giorno non tanto grande (24mq) da arredare con cucina a isola o penisola e divano ad angolo. 6mq di divano. (3mx2m).

Le proposte.
a)
La cucina sulla parete in alto, il divano in basso.
La tv, DOVE? Sottoscala? Orribile.
Immagine
b) La cucina a parete in basso, con 2 pensili alti sottoscala, il resto più bassi per via della scala.
Immagine
c)
....
Immagine

La cucina che mi piacerebbe, se non costa quindicimila euro, è questa.
Però è grande :(
Il tondo mi sa non ci sta...
Immagine
1) Secondo voi le fanno più piccole su misura?
Ho sempre sognato una cucina con penisola...

2) Meglio la soluzione a o b? Perchè devo saper dire al progettista dove rompere per farmi passare i tubi...

3) Il divano è indispensabile purtroppo io spingo per la cucina, il mio ovviamente a par condicio siamo in 2 e vuole il divano ad angolo ampio...

Ciao, la cucina tutta curva e' certamente prodotta dalla Miton, www.miton.it la base curva misura 113x113 ed il terminale 31,5x33.
Non saprei pero' dirti se e' piu' piccola o piu' grande di quella che hai visto.
Facebook: Tangram Design

molto megli la A!
resta tutto + spazioso...
poi di soluzioni per la tv e pareti attrezzate che nel sottoscala possono stare bene ce ne sono parecchie... mentre la cucina mezza nel sottoscala proprio non ce la vedo!

Grazie intanto per i suggerimenti,
io però vedo molto meno pensili o colonne con la soluzione A...
Ok che così in teoria ci si sposta meglio e in qualche modo esco anche in poggiolo attorno alla penisola (la porta è la finestrona a dx), però ho paura di dovermi mettere pentole, confezioni di pasta e cornflakes sotto il letto...

Ma lo spazio sotto la scala è sfruttabile?
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

Tra tutte preferisco la soluzione A. Non mi piace però il divano ad angolo, mi sembra un pò troppo grande per quello spazio.

ma in tutti i progetti non è stato tenuto conto di un eventuale tavolo per mangiare? o mangerai sulla penisola e basta?

se prendi il disegno 2 e 3 e metti il divano contro il muro in alto con angolo contro la parete di sinitra davanti ci metti un mobile con tv e con il dietro che ti fa come ingresso cosi hai libero la parte centrale per un tavolo?

nel disegno uno la penisola è mezza contro le finestre! :shock:

comunque mi sembra uno spazio piccolo per quel tipo di cucina e/o quel tipo di divano

Immagine

Secondo me così sfrutti al meglio lo spazio...ma sotto la scala che c'è? ci puoi mettere una libreria o un mobile per la TV?
oppure c'è un muro che la chiude?
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

Aliceinwonderland ha scritto:
Immagine

Secondo me così sfrutti al meglio lo spazio...ma sotto la scala che c'è? ci puoi mettere una libreria o un mobile per la TV?
oppure c'è un muro che la chiude?
non rimane più spazio se metti la penisola dall'altra parte?

Immagine

Secondo me così è peggio perchè la penisola se si appoggia nell'angolo blocca troppo il passaggio della scala e se si sposta un po'(come l'ho fatta io) non sfrutta bene lo spazio...(dove c'è la freccia rossa che ci metti?)
Alice in wonderland

Aliceinwonderland ha scritto:
Secondo me così è peggio perchè la penisola se si appoggia nell'angolo blocca troppo il passaggio della scala e se si sposta un po'(come l'ho fatta io) non sfrutta bene lo spazio...(dove c'è la freccia rossa che ci metti?)
da come ha disegnato nelle proposte b e c
si sale dall'altra parte quindi dove c'è la freccia le scale sono in alto e ci stai sotto

ops! :oops:
anche alla luce di questa info, io preferirei la mia prima idea (3 soluzione del topic), bisognerebbe però capire cosa c'è sotto la scala, perchè io chiuderei e farei una dispensa per la cucina, che risolve anche il problema dello spazio.
Alice in wonderland

Aliceinwonderland ha scritto:ops! :oops:
anche alla luce di questa info, io preferirei la mia prima idea (3 soluzione del topic), bisognerebbe però capire cosa c'è sotto la scala, perchè io chiuderei e farei una dispensa per la cucina, che risolve anche il problema dello spazio.
e fare partire la cucina dal sottoscala?
mmm interessante :D

Immagine

Se fosse possibile così, ci può stare anche una cucina più grande (ad angolo) e anche un tavolo...
Alice in wonderland