architettura d'interni NON è vendere mobili o ammobiliare

Ciao, a tutti,
sono nuovo, saluto tutti dopo aver letto diversi post in giro!
Parto da una frase che ho preso da un post di Olabarch... vorrei sistemare casa lavorando su un progetto, non solo riempire i singoli ambienti.

Lo stato attuale delle cose, ristrutturazione importante... tutta la zona giorno viene rivista, e in piu' collego il sottotetto per ricavare un ambiente in piu' e una terrazza in falda.
La zona giorno sara' aperta, per creare un ambiente comune... e la cucina sara' anch'essa parte di questo ambiente, in parte schermabile da un pannello scorrevole.

Ho letto diverse post in cui si discuteva di isola/non isola... dimensioni sufficienti per averla... nelle nostre idee l'isola c'era, le dimensioni sono circa circa 4.90 * 3.40 ... in base ai disegni dei progetti, mi date un vostro feedback della sistemazione della cucina?
Questo lo stato attuale, prima di cominciare i lavori.
In pratica in quella che era la cucina viene inglobato il bagno che sposteremo. Purtroppo in mezzo ci troviamo le canne fumarie, ma probabilmente potemmo usarle come appoggio per la nostra cappa.
Stato attuale:

http://yfrog.com/4zprogettooriginale2pcropj

Questo il progetto di come dovrebbe essere la zona giorno:

http://yfrog.com/ncprogetto1010122pcroppedj

La cucina ha un siola con i soli fuochi.
Nella zona giorno tavolo con panca e quindi divani.
Consideraizoni e suggerimenti???

Ciao e grazie a tutti,
Fra

...complimenti per gli spazi e per le idee... sono un po' di corsa per lasciare qualche considerazione in più, ma mi ha colpito il tuo post perchè è una frase che ripeteva sempre un mio professore dell'università, che insegna, appunto, architettura degli interni! :)
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Oscar Wilde

Ninni ha scritto:...complimenti per gli spazi e per le idee... sono un po' di corsa per lasciare qualche considerazione in più, ma mi ha colpito il tuo post perchè è una frase che ripeteva sempre un mio professore dell'università, che insegna, appunto, architettura degli interni! :)

Ti ringrazio ma in questo caso non e' farina del mio sacco, :-)

Come dicevo e' una frase che ho trovato in un post di Olabarch, ma e' un concetto che mi piacerebbe applicare...

Ciao,
Fra

Re: architettura d'interni NON è vendere mobili o ammobiliar

fra29 ha scritto:Ciao, a tutti,
sono nuovo, saluto tutti dopo aver letto diversi post in giro!
Parto da una frase che ho preso da un post di Olabarch... vorrei sistemare casa lavorando su un progetto, non solo riempire i singoli ambienti.

Lo stato attuale delle cose, ristrutturazione importante... tutta la zona giorno viene rivista, e in piu' collego il sottotetto per ricavare un ambiente in piu' e una terrazza in falda.
La zona giorno sara' aperta, per creare un ambiente comune... e la cucina sara' anch'essa parte di questo ambiente, in parte schermabile da un pannello scorrevole.

Ho letto diverse post in cui si discuteva di isola/non isola... dimensioni sufficienti per averla... nelle nostre idee l'isola c'era, le dimensioni sono circa circa 4.90 * 3.40 ... in base ai disegni dei progetti, mi date un vostro feedback della sistemazione della cucina?
Questo lo stato attuale, prima di cominciare i lavori.
In pratica in quella che era la cucina viene inglobato il bagno che sposteremo. Purtroppo in mezzo ci troviamo le canne fumarie, ma probabilmente potemmo usarle come appoggio per la nostra cappa.
Stato attuale:

http://yfrog.com/4zprogettooriginale2pcropj

Questo il progetto di come dovrebbe essere la zona giorno:

http://yfrog.com/ncprogetto1010122pcroppedj

La cucina ha un siola con i soli fuochi.
Nella zona giorno tavolo con panca e quindi divani.
Consideraizoni e suggerimenti???

Ciao e grazie a tutti,
Fra
Permettimi "fra29" di esprimere alcune mie perplessità su questo progetto!
Trovo piuttosto invadente l'elemento scala che finisce per condizionare le giuste proporzioni che gli altri spazi dovrebbero avere!In particolar modo questo viene fuori particolarmente nella zona pranzo al punto tale che si é dovuti,probabilmente,ricorrere all'elemento panca per contenerne l'ingombro,tutto questo pur avendo a disposizione circa 60mq!
Anche in cucina a mio avviso qualcosa non và!A fronte di un'isola "grandina"(addirittura superiore per superficie alla zona pranzo)si é poi "costretto"il lavaggio all'angolo,si poteva almeno spostarlo a dx della finestra!
In conclusione capisco che l'elemento scala, sia per la sua centralità nel vano,sia per una sua "naturale" vocazione di protagonismo spesse volte "appassiona"il progettista,ma in questo caso credo dovrebbe meglio commisurarsi con il resto della casa!Chiaramente ,questo é il mio pensiero!
Ciao cla56
Ultima modifica di cla56 il 19/10/10 18:30, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

jnicola ha scritto:
cla56 ha scritto:Chiaramente ,questo é il mio pensiero!
Ciao cla56
Attento Cla, qui si parla di Architettura.........
devo concordare con cla, l'idea è interessante ma mancano più o meno 30mq! Quindi gli spazi sono troppo tirati a mio avviso... bisogna aver coscienza che l'immaginato spesso non corrisponde al realizzato, per questo motivo sarebbe meglio affidarsi ad un professionista ;)

paul ha scritto:cla56 è un professionista...
si scusa forse ho scritto male, io ne sono al corrente... il mio era un semplice suggerimento per l'autore del topic e per tutta la casa ;) .. perchè chiedendo sul forum otterrà degli ottimi consigli anche da professionisti di settore... ma non un progetto completo ;)

cla56 ha scritto:
Trovo piuttosto invadente l'elemento scala che finisce per condizionare le giuste proporzioni che gli altri spazi dovrebbero avere!In particolar modo questo viene fuori particolarmente nella zona pranzo al punto tale che si é dovuti,probabilmente,ricorrere all'elemento panca per contenerne l'ingombro,tutto questo pur avendo a disposizione circa 60mq!
Hai ragione Cla56. La scala e' troppo grande. Sicuramente scenografica, ma e' troppo, toglie spazio vitale al soggiorno.
cla56 ha scritto: Anche in cucina a mio avviso qualcosa non và!A fronte di un'isola "grandina"(addirittura superiore per superficie alla zona pranzo)si é poi "costretto"il lavaggio all'angolo,si poteva almeno spostarlo a dx della finestra!
concordo, ma penso che la tua risposta e' troppo buona
Scusami Fra, ma la cucina con quest'isola te la boccio, ha ragione cla, e' da riprogettare
cla56 ha scritto:
In conclusione capisco che l'elemento scala, sia per la sua centralità nel vano,sia per una sua "naturale" vocazione di protagonismo spesse volte "appassiona"il progettista,ma in questo caso credo dovrebbe meglio commisurarsi con il resto della casa!Chiaramente ,questo é il mio pensiero!
Ciao cla56
anche il mio :o

cla56 ha scritto:

Permesso pienamente accordato... altrimenti non avrei chiesto consigli... :-)
La scala certamente e' presente... ma in realata' nella zona pranzo dovrebbe essere gia' abbastanza "alta" da consentire di non essere cosi' tanto scomoda.

cla56 ha scritto: Anche in cucina a mio avviso qualcosa non và!A fronte di un'isola "grandina"(addirittura superiore per superficie alla zona pranzo)si é poi "costretto"il lavaggio all'angolo,si poteva almeno spostarlo a dx della finestra!
Non ho micca ben capito come intendi...
cla56 ha scritto:

Ciao cla56
Ti do qualche altra indicazione...
Le nostre intenzioni erano di abbattere il solaio sopra la zona giorno, e ricavarne un ambiente alto fino al tetto.... questo dovrebbe dare "respiro" alla scala.

Se interessa posso postare il progetto intero allo stato attuale.

Ciao e grazie,
Fra

effector ha scritto: devo concordare con cla, l'idea è interessante ma mancano più o meno 30mq!
Mancano in che senso?
effector ha scritto:
Quindi gli spazi sono troppo tirati a mio avviso... bisogna aver coscienza che l'immaginato spesso non corrisponde al realizzato, per questo motivo sarebbe meglio affidarsi ad un professionista ;)
Ma infatti e' quello che abbiamo fatto...
Quello che ho postato e' appunto il progetto del professionista che ci segue.
Se la domnanda fosse perche' l'ho posattao... per ricevere appunto consigli e valutazioni.
Per ora a me il progetto piace...
Ciao e grazie,
Fra

fra29 ha scritto:
Mancano in che senso?
Nel senso che per un progetto come quello inserito occorre un'abitazione ben più grande.

fra29 ha scritto: Ma infatti e' quello che abbiamo fatto...
Quello che ho postato e' appunto il progetto del professionista che ci segue.
Se la domnanda fosse perche' l'ho posattao... per ricevere appunto consigli e valutazioni.
Per ora a me il progetto piace...
Ciao e grazie,
Fra
Ah non avevo inteso fosse il lavoro di un architetto, per chiarezza sottolineo che l'idea progettuale mi sembra interessante solo la superfice non è abbastanza ampia.