Aliceinwonderland ha scritto:scusate l'ignoranza ma un termosifone non deve essere per forza attaccato all'attacco dell'acqua? e quindi non si può spostare... intendi spaccare il muro e fare un nuovo allaccio?
eh certo..spostandone o meglio prolungando l'allaccio ;)
la soluzione di Olab mi pare molto razionale e al tempo stesso particolare ;)
di certo così avresti un bel piano per lavorare ;) :)

fare si può far tutto o quasi..bastano i $$ :lol: :lol:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

dal momento che deve posare il pavimento, fa una traccia e sposta i tubi. Non è un importo disumano..... ma almeno guadagna spazio

Olabarch ha scritto:dal momento che deve posare il pavimento, fa una traccia e sposta i tubi. Non è un importo disumano..... ma almeno guadagna spazio
:shock: io questi passaggi me li perdo sempre :lol: :lol: ma dove è scritto??
ehh allora...lascia un attimo in sospeso la posizione del termosifone..studiati la soluzione migliore per la cucina..e il termosifone lo metti dove fa più comodo ;)
:lol: :lol:
con questo spostamento ci guadagni tantissmo!!

volendo dietro al frigo puoi anche recuperare una nicchia sempre con cartongesso magari profonda una 30ina di cm, accessibile dalla panca (credo che l'idea sia quella di una panca) da usare come libreria o altro ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

si bella la nicchia libreria!!! :P
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

Aliceinwonderland ha scritto:si bella la nicchia libreria!!! :P
sono spazi che fanno sempre comodo..poi con tutto quello spazio per preparare pasta, dolci, biscotti ecc....ci vorranno tanti libri da cucina :lol: :lol: :lol: poi può essere utile anche per inserire una mini-tv ;) se proprio non se ne potesse fare a meno :wink:
Immagine

sì sì! bella la nicchia, ma costa.....
Non sappiamo se momina abbia intenzione di far fare lavori su misura al falegname o al gessino... Una tramezza costa quasi niente, ma una struttura con nicchie ecc.......
Manu: in effetti non l'ha detto!!! Ma, visto che deve posare il pavimento....

L'ultima proposta mi sembra carina ma secondo me perdere 1mq pagato salato e non usarlo minimamente mi sembra assurdo. Già gli appartamenti sono microscopici, quindi cerca di trovare una soluzione per sfruttare al massimo la cucina, che è meglio :roll:

Olabarch ha scritto:mq 0.59.
Impara a fare i conti!
Ti chiedo: perché il tuo gusto estetico ti dice di mettere quel muro in cartongesso invece che mettere il frigo semplicemente subito a muro? Io poi metterei il tavolo un po' in centro con 4 sedie ciascun su un lato... la panca mi sa di taverna.

a parole son bravi tutti..perchè divano non dimostri la tua idea con un disegno in scala? Due semplici conti: larghezza stanza 340 cm. Togli 60 di cucina e 120 di spazio di movimento rimangono 160 cm. In 160 cm se ci fai stare un tavolo quadrato da 90 cm con quattro sedie o sei un illusionista o sei un burlone!
Architettura e Interior Design

La mia proposta è questa
Immagine
cucina a "L" e dall'altra parte tavolo con credenza a ponte.... ho visto questa soluzione in alcune cucine in esposizione ikea ed è molto carino da vedere....praticamente dai lati mensole o cose del genere , poi zona tavolo muro libero con solo delle mensole più alte. In quella zona davanti al tavolo si potrebbe installare un televisore piatto di piccole dimensioni.

Divano ad angolo ha scritto:La mia proposta è questa
Immagine
cucina a "L" e dall'altra parte tavolo con credenza a ponte.... ho visto questa soluzione in alcune cucine in esposizione ikea ed è molto carino da vedere....praticamente dai lati mensole o cose del genere , poi zona tavolo muro libero con solo delle mensole più alte. In quella zona davanti al tavolo si potrebbe installare un televisore piatto di piccole dimensioni.
Non volevi mettere il tavolo più in centro stanza con una sedia per lato? Con il frigorifero lì, hai tolto spazio al piano di lavoro, che mi pare di capire fosse una delle richieste dell'autore del topic.
Architettura e Interior Design

dovrebbe essere qualcosa di questo genere... scusate il disegno del tutto artigianale
Immagine
se vai all'ikea sicuramente trovi sistemi componibili di mensole molto carine.... io almeno come l'avevo sistemato all'ikea l'ho trovato uno spasso.... e lo riempi con piatti e altre cose che metteresti in una credenza.

mi sembra che un po' di piano di lavoro c'è sicuramente, inoltre c'è 1 metro pieno di piano di lavoro a fianco della portafinestra :wink: ber biscottini e paste fatte in casa si usa il tavolo, come nell'immaginario più classico della nonna al lavoro.

Divano ad angolo ha scritto:mi sembra che un po' di piano di lavoro c'è sicuramente, inoltre c'è 1 metro pieno di piano di lavoro a fianco della portafinestra :wink: ber biscottini e paste fatte in casa si usa il tavolo, come nell'immaginario più classico della nonna al lavoro.
e il termosifone ???che fine fa?
e il frigo esistente di 75cm?e l'attacco dell'acqua a 65cm dal muro?

non è male l'idea della credenza sopra il tavolo..m
Immagine