Fragranite e forno

Ciao a tutti, sto progettando la casa e ho parecchi dubbi.

Ho letto opinioni positive su piano di lavoro, piano cottura e lavello in fragranite, vorrei chiedere a chi l'ha scelto se rifarebbe la stessa scelta...se di colore chiaro rimane macchiato da qualche sostanza o se ha altri problemi.

Inoltre ho dei dubbi sulla vicinanza del forno...può causare problemi?

Il piano cottura e' solo verniciato nei colori del Fragranite, in realta' e' di metallo (verniciato appunto). Lo e' per un valido motivo, cioe' che se fosse fatto del materiale del lavello si scioglierebbe con il calore. Ovviamente un piano cottura verniciato rispetto ad uno inox e' soggetto maggiormente ad urti e ruggine.
Per il lavello non credo che ci siano particolari problemi, questi prodotti sono molto affidabili. Per pulirli bene ogni tanto ci vuole un prodotto piu' "tosto" ed olio di gomito, ma non credo siano facili da macchiare. Magari att. alle pentole troppo calde, avendo una percentuale di resina, mal si addice al calore troppo forte.
Facebook: Tangram Design

:? se è così il piano cottura non mi convince...l'intenzione è di una cucina in muratura...un pò country diciamo...la fraganite mi sembrava si adattasse bene ma se il piano cottura è acciaio verniciato ci vuole un'altra soluzione...

Grazie per i chiarimenti!

Nella mia attuale cucina ho lavello in fragranite e pc in vetroceramica, entrambi color grigio della franke e l'effetto sul moderno è molto bello. Perchè non consideri un altro colore per abbinarla al tuo arredamento country? ad esempio non so lavello e pc in vetroceramica (anche a me l'acciaio verniciato non piace proprio) in un colore tipo marrone chiaro? oppure nero? per quanto riguarda la pulizia del lavello ti dico che non rimane macchiato e non soffre nemmeno il caldo, io ci appoggio le pentole bollenti e non è mai successo nulla. Ogni tanto (soprattutto quando magari i figli mi rovesciano dentro il the) lo pulisco con un pochino di candeggina e ritorna perfetto!

Ciao!
Assolutamente non ci sono problemi con la Granite (che Franke chiama Fragranite, Blanco Granite, altre marche simili inventano altri nomi ecc.ecc) è un impasto di quarzo davvero moooolto resistente.
Io ho un lavello della Blanco in cucina da 6 anni, avena chiaro ed ancora perfetto, appoggio tranquillamente le teglie tolte dal forno ! :shock:
Per praticità io allora non ho scelto il Rubinetto in Granite...ma in ottone invecchiato (tipicamente ciuntry :wink: ) quindi non o dirti la resistenza del rubinetto.....

Anche il piano cottura non da problemi, consiglio quello con le griglie in Ghisa che sono più stabili e diffondono molto meglio il calore.

Con una cucina in muratura io non ci vedo un pc in vetroceramica... :roll:
"..si può morire di poesia o impazzire di realtà, prigionieri di quattro mura.."

Lavoro per Passione http://www.mobiliacolori.it

io ho da oltre 6 anni un lavandino Plados UltraGranit... e lo ricomprerei SUBITO!
Tanto che me lo porto nella cucina nuova! Non ha alcun segno del tempo!
Idem il miscelatore... lo cambio ora perchè volevo la doccetta estraibile, ma nuovamente UltraGranit!!!
L'unica cosa che mi si è rovinata, nel lavandino, è l'acciaio della griglietta di scarico... si è opacizzato e segnato.
E considerate che io sono un ANIMALE in cucina... piccolo caterpillar!

Purtroppo il pc me l'hanno dato nero smaltato per errore nell'ordine, all'epoca :evil: ma ora ho ordinato un coordinato, per la nuova cucina... un Hotpoint Ariston con griglie in ghisa (o meglio, di "serie" arriva con le griglie in acciaio smaltato... ed ho dovuto prendere extra quelle in ghisa, per averle :shock: ) . Come detto, è solo "colorato", non è nello stesso materiale del lavandino, a causa del calore e dell'infiammabilità della resina, credo.

Il forno ce l'ho e ce l'avrò inox. Non mi piace coordinato.