non dirlo a me 3 mt sono pochi si... porca miseria...uff il mobiliere mi ha detto che gli attacchi degli scarichi non si possono toccare mentre il resto gas e energia elettrica si ....si mettono le prolunghe... uff..!!!
altrimenti avevo anche pensato alla soluzione cucina lineare per i 3 mt dove ho gli attacchi frigo compreso, fare la cucina alta...e aggiungere un mobiletto basso che riprenda la cucina nella parete opposta alla finestra, che ne dici? si può fare o rimane una schifezza?
aspettiamo il parere di qualche "esperto" ma qualche altro mobile ausiliario secondo me urge perché tra lavello, lavastoviglie, forno, piano cottura, frigo, cestino per la spazzatura (lo vuoi incorporare nella cucina a 3 metri?), il posto per mettere le stoviglie, posate e tutto il resto sarà pocchismo per non dire che non sarà contemplato nient'altro... chessò, neanche un tostapane...
Far girare la cucina ad angolo verso l'ingresso non mi convince per nullla: apriresti la porta e troveresti un angolo mozzato, brutto e d'intralcio secondo me. E' pur vero che 3 metri lineari sono pochi per una cucina... l'ideale sarebbe fare la cucina ad angolo sotto la finestra in modo che sia 3x3... non puoi pensare al termo altrove? E' già definitivo sotto la finestra?
già..ci stavo pensando anche io...non potresti farlo spostare nell'altra parete?quella dove si vede la finestra in realtà murata..saia ha scritto:... non puoi pensare al termo altrove? E' già definitivo sotto la finestra?

anche se l'ideale (almeno non è tra i piedi..) forse sarebbe dietro la porta u.u
oppure..

casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)

Ciao Manuela82,
putroppo gli attacchi, termo compreso sono definitivi,la soluzione che mi hai proposto tu l'avevo pensata, ma il frigo dove lo metteresti? appena entri in cucina vedresti il frigo??Non chiude troppo la visuale?
la porta è a LIBRO, quella scorrevole non si poteva più fare, perchè i muri erano già su e per farla bisognava spostare tutti gli attacchi elettrici
e rifare i muri!
cosi abbiamo optato per la porta a libro.
putroppo gli attacchi, termo compreso sono definitivi,la soluzione che mi hai proposto tu l'avevo pensata, ma il frigo dove lo metteresti? appena entri in cucina vedresti il frigo??Non chiude troppo la visuale?
la porta è a LIBRO, quella scorrevole non si poteva più fare, perchè i muri erano già su e per farla bisognava spostare tutti gli attacchi elettrici

cosi abbiamo optato per la porta a libro.
beh comunque hai 1.20m all'ingresso...considerando che l'intera stanza è 9mq e che hai tutto già fissato..mi pare un buon compromesso 
ottimo se la porta è a libro
per la faccenda frigo..anche se io preferisco le libere installazioni..in questo caso opterei per una soluzione simile a quella dell'immagine che ti ho allegato prima
così fa tutto un altro effetto ^_^
in una colonna (la1°) inserirei frigo+congelatore, nell'altra forno+microonde..per la zona d'angolo da decidere se farla chiusa o sfruttarla come piano di appoggio..boh..qui secondo i tuoi bisogni ^^

ottimo se la porta è a libro

per la faccenda frigo..anche se io preferisco le libere installazioni..in questo caso opterei per una soluzione simile a quella dell'immagine che ti ho allegato prima

così fa tutto un altro effetto ^_^
in una colonna (la1°) inserirei frigo+congelatore, nell'altra forno+microonde..per la zona d'angolo da decidere se farla chiusa o sfruttarla come piano di appoggio..boh..qui secondo i tuoi bisogni ^^
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)

potresti sempre fare l'ultima porposta che ti hanno detto..... ti ricordo che esistono elementi della cucina smussati.... non so se avete presente... quindi l'ultimo elemento, quello vicino alla porta, non sarebbe profondo 60cm, profondità standard,ma di meno perché sarebbe una specie di triangolo.... spero di essermi spiegato. Questi mobiletti ci sono..... di solito sono anche a giorno, cioè tipo mensoline ad angolo....
eh si..ma se l'ultimo elemento è il frigorifero O_O'
cioè..o è il frigo o è il forno+microonde, non rinuncerei ad 1 colonna perchè anche se metti il forno sotto il pc poi il microonde dove lo metti??non c'è molto spazio..
secondo me non disturba assolutamente la visuale..c'è più di un metro libero all'ingresso, e poi ripeto..stiamo parlando di un ambiente di 9mq-minimo che più minimo non si può per cucina abitabile- di cui una parete praticamente inutilizzabile causa finestrone più termosifone
o infili tutta la cucina in 3 metri ( O_O )
o usi l'angolo in basso..dato che non si possono rimodificare gli attacchi..
almeno..a me non viene altro in mente..
potresti fare le due colonne in ingresso dell'altezza utile che contenga frigo+congelatore da incasso (e li farei bianchi)...e magari fai più alti i pensili sulla parete da 3m (che farei neri o di un bel colore..magari in vetro colorato)
altrimenti una variante potrebbe essere:
frigo in alto, all'ingresso mezza colonna con forno basso+microonde, angolo con piano di lavoro..ma preferisco l'altra...e non so neanche se così ti tornano gli attacchi esistenti..
cioè..o è il frigo o è il forno+microonde, non rinuncerei ad 1 colonna perchè anche se metti il forno sotto il pc poi il microonde dove lo metti??non c'è molto spazio..
secondo me non disturba assolutamente la visuale..c'è più di un metro libero all'ingresso, e poi ripeto..stiamo parlando di un ambiente di 9mq-minimo che più minimo non si può per cucina abitabile- di cui una parete praticamente inutilizzabile causa finestrone più termosifone

o usi l'angolo in basso..dato che non si possono rimodificare gli attacchi..
almeno..a me non viene altro in mente..

potresti fare le due colonne in ingresso dell'altezza utile che contenga frigo+congelatore da incasso (e li farei bianchi)...e magari fai più alti i pensili sulla parete da 3m (che farei neri o di un bel colore..magari in vetro colorato)
altrimenti una variante potrebbe essere:

Sinceramente la colonna all'ingresso sarebbe davvero da evitare, anche una mezza colonna al massimo puoi pensare a una mini colonna per forno alta circa cm110 però preferirei avere il piano di lavoro e mettere il forno sotto al pc, è vero che il forno a colonna ora si usa molto ma dipende anche da quanto lo usi.
I teminali smussati di cui scrive divano a d anglo ci sono in quasi tutti i modelli di cucina ed effettivamente sono utili in situazioni simili al questa. Poi è una questione di gusti, a me non piacciono molto ma è una cosa personale. Ad esempio non li sopporto nel moderno mentre hanno più senso nel classico.
I teminali smussati di cui scrive divano a d anglo ci sono in quasi tutti i modelli di cucina ed effettivamente sono utili in situazioni simili al questa. Poi è una questione di gusti, a me non piacciono molto ma è una cosa personale. Ad esempio non li sopporto nel moderno mentre hanno più senso nel classico.
saia ha scritto:Sinceramente la colonna all'ingresso sarebbe davvero da evitare, anche una mezza colonna al massimo puoi pensare a una mini colonna per forno alta circa cm110 però preferirei avere il piano di lavoro e mettere il forno sotto al pc, è vero che il forno a colonna ora si usa molto ma dipende anche da quanto lo usi.

comunque per le basi concordo, sulle colonne ovviamente no

grandi, le stanze devono essere grandi

Beh, anch'io concordo sulle basi...quelle nelle cucine in legno classiche vanno bene, in quelle moderne anch'io eviterei. Quanto riguarda le basi alte, beh, puoi sempre fare un armadio ad anta leggermente inclinata... intendo dire un armadio in cui tenere le stoviglie, non certo una colonna forno-micro ecc. ecc.
mmmm devo ragionare un po' le proposte di Manuela non sono male...
grazie mille anche per i disegni...
e ora curiosando nei siti delle cucine ho scovato questa...
vi piace??
http://db.snaidero.it/pdf/pubblico/CA_2 ... 249782.pdf
ciao ciao
grazie mille anche per i disegni...
e ora curiosando nei siti delle cucine ho scovato questa...
vi piace??
http://db.snaidero.it/pdf/pubblico/CA_2 ... 249782.pdf
ciao ciao
anche io penso che le colonne all'ingresso della cucina se possibile siano da evitare...ma in questa situazione non vedo in che altro modo poter fare..se non raggruppando tutta la cucina in 3 metri..che significa avere pochissimo piano per lavorare e allo stesso tempo pochissimo spazio per cassetti e dispensa (e di roba da mettere in cucina ce n'è sempre tantaa XD)...riguardo al forno, pensavo in una colonna separata(con microonde) solo per poter avere dei cassetti subito a portata di mano sotto al pc
e per evitare l'ingombro anche di un microonde (che per quanto mi riguarda è indispensabile in cucina
ma magari per altri no..) che non saprei dove posizionare 
comunque una disposizione simile alla seconda proposta che ti ho fatto ce l'ha mia cugina..non è male entrare vedendo una semicolonna, solo che visti i tuoi spazi non so se la soluzione sarebbe armoniosa

comunque una disposizione simile alla seconda proposta che ti ho fatto ce l'ha mia cugina..non è male entrare vedendo una semicolonna, solo che visti i tuoi spazi non so se la soluzione sarebbe armoniosa

tutte hanno dei pro e dei contro, legate alla limitatezza dello spazio e dovrai comunque scendere a compromessi..le prime due ti garantiscono maggiore comodità durante il pranzo, la terza potrebbe andare se avete un bel tavolo in sala per stare più larghi, diciamo che è ottimale per 3 persone, per la colazione e per qualcosa di veloce

tra tutte preferisco la 1° perchè con la linea che ti ho mostrato (se ne vedono tante di cucine ad angolo fatte in quel modo) credo verrebbe una piccola cucina funzionale e gradevole esteticamente ^^ ovviamente qui la rinuncia è quella dell'ingresso ampio..