dopo mille progetti, spesso di difficile attuazione normativamente, economicamente o per autorizzazioni condominiali, ecco gli ultimi due candidati tra cui devo scegliere a breve, visto che le demolizioni sono iniziate e la settimana prossima dovrò comunicare le scelte definitive.
Per entrambe le soluzioni non farò DIA o C.A.A. in comune, in quanto gli interventi sono ridotti veramente al minimo ed inoltre risparmio.
1 - ipotesi camera con balcone


- intendo far eseguire un mini soppalco per riporre grosse coperte, valigie, ecc.
- il bagno sarà allargato a circa 190 x 160, sempre piccolo ma almeno completo di tutto, tenterò di inserire una porta scorrevole o centrare la porta sulla parete da 160.
I sanitari li preferisco a destra della porta ma non è ancora accertata la fattibilità, in alternativa saranno alla sinistra.
La doccia per necessità sarà posizionata dalla finestra, grande circa 140x70, alla sinistra sarà mantenuta la colonna di scarico sporgente e al fianco saranno posizionati ripiani e una nicchia x riporre la tende doccia. Per sfruttare completamente lo spazio (anche quello della nicchia della finestra) probabilmente farò eseguire un piatto doccia artigianale magari col mosaico.
Infine intendo eseguire il top del lavabo lungo fino alla doccia, magari contro una paretina bassa dello stesso materiale del top e con un lavabo da appoggio eventualmente inserire anche la lavatrice sotto top.
Pregi e difetti dell'ipotesi camera con balcone:
- la camera con balcone è quella più luminosa ma più rumorosa, io ho il sonno molto leggero e le restanti camere cmq non sono buie
- cabina armadi articolata e particolare ma con certi 280cm di armadi a piena profondità e almeno 100cm di armadi a profondità ridotta, ed in più un settimanale in camera.
- unica zona giorno ampia e ospitale
- possibilità (con semplicità) di aprire nella camera un'ulteriore finestre esposta dal lato meno rumoroso (sul terrazzo), ovviamente posizionando il letto con la testata sulla parete opposta
- possibilità in caso di esigenza e non disponibilità economica, di ricavare una seconda camera da letto riducendo estremamente la zona giorno
- distribuzione dei vani poco tradizionale
Pregi e difetti dell'ipotesi camera grande e sala piccola:
- la camera è più silenziosa
- la cucina è più luminosa (e rumorosa ma non è rilevante)
- salotto stretto 280cm, molto di passaggio e senza mobili capienti
- distribuzione dei vani un po' a labirinto
Infine concludo informandovi che non sarà la casa per la vita, è interessante quindi anche quale delle due ipotesi è più facilmente affittabile e rivendibile.
Consigliatemi voi x gusto e x rivendibilità, grazie