Televisore... LED o LCD?

Per Natale volevamo comprarci un televisore nuovo... Attualmente noi abbiamo ancora il nostro vecchio e buon televisore a tubo catodico :lol:

Vorremmo un 40 pollici, per il salotto... ma non volevamo spendere eccessivamente, direi che il budget è sulle 800/1000€.
Sarebbe il televisore principale di casa, quello del salotto, a cui collegare le varie console (xbox360, ps3) quindi necessita le prese relative, ovviamente deve avere il digitale terrestre integrato... e la presa per le cuffie!!! Il mio televisore attuale, un Samsung, non le ha :( e l'ho scoperto solo dopo l'acquisto delle cuffie wi-fi :shock:

Il grosso dubbio è: LCD o LED?
Cosa mi consigliate? Cos'è meglio, più che altro, come definizione e resa?

Secondo me semplicemente è meglio se vai nei vari Trony. Mediaworld e simili e li vedi di persona (è più facile fare confronti anche perche sono vicini uno all'altro...ovviamente accesi intendo e spesso con la stessa fonte di ingresso) .... poi scegli quello che per te ha l'immagine migliore.

Quello lo sto già facendo... e mi sembra che il LED sia più nitido... ma ha anche prezzi più alti.

Vorrei sapere da chi magari se ne intende, delle opinioni a riguardo ;)

giusto per evitare equivoci, il termine LED è riferito alla modalità di retroilluminazione, il pannello è sempre un LCD!
La retroilluminazione può essere o "tradizionale", con lampada tipo neon, o a LCD.
I vantaggi della retrolilluminazione a LCD sono consumi e spessori del pannello inferiori. I modelli LCD ti sono sembrati più nitidi semplicemente perchè sono i modelli di gamma più alta (e ovviamente più costosi), quindi montano pannello (LCD) ed elettronica migliori.
Per concludere, viste le dimensioni del TV e potendo arrivare a 42 pollici, per quanto mi riguarda prenderei un plasma.

Confrontare le TV in un centro commerciale raramente permette di valutarne la reale qualità, perché inseriti in un ambiente con luminosità del tutto differente da quella di un ambiente domestico.

Qualsiasi plasma ne esce sconfitto in un centro commerciale, ma poi in ambiente domestico si vede decisamente meglio di un LCD.

Grazie per gli interventi :)
schulz63 ha scritto:giusto per evitare equivoci, il termine LED è riferito alla modalità di retroilluminazione, il pannello è sempre un LCD!
Ah ecco, non lo sapevo!
schulz63 ha scritto: I modelli LCD ti sono sembrati più nitidi semplicemente perchè sono i modelli di gamma più alta (e ovviamente più costosi), quindi montano pannello (LCD) ed elettronica migliori.
No mi sono sempbrati più nitidi e maggior definiti i LED... anche a parità di Hz. Ed i LED costano maggiormente, a quanto ho visto.
schulz63 ha scritto: Per concludere, viste le dimensioni del TV e potendo arrivare a 42 pollici, per quanto mi riguarda prenderei un plasma.
Ma il plasma non ha il problema della rigenerazione?
Me lo hanno sempre sconsigliato, sul lungo andare... perchè mi dicevano che vanno "ricaricati".

Ma io non ne capisco nulla, appunto... per questo chiedevo qui :)
I plasma da ciò che ho visto, hanno gli Hz superiori che, a quanto ho capito, riguarda i fotogrammi... ma non so altro :P

Invece, parlando di Marche?
Ce n'è qualcuna meglio delle altre? La Sony com'è?
Ho visto un 40" Sony Bravia che mi sembrava molto bellino, LED, che costava sui 900€.

scusa, ho scritto male, la frase corretta è:

I modelli LED ti sono sembrati più nitidi semplicemente perchè sono i modelli di gamma più alta (e ovviamente più costosi), quindi montano pannello (LCD) ed elettronica migliori.

adesso dovrebbe tornarti il senso (che poi è quello che hai constatato di persona).

Sulla ricarica del plasma: una leggenda metropolitana veramente buffissima! non c'è assolutamente nulla da ricaricare! Per i primi plasma (oltre 10 anni fa) si parlava di 20.000 ore di vita, che forse non erano moltissime; oggi si parla di non meno di 100.000 ore prima che la luminosità si dimezzi, se ti fai un conto sono equivalenti ad almeno 10 anni con TV acceso 24 ore su 24!

Dal punto di vista qualità dell'immagine, a mio parere, non c'è storia: profondità di neri, gamma cromatica, qualità sulle immagini in movimento, plasticità dell'immagine complessiva non hanno paragone con gli LCD.

Visto il tuo budget, come modelli, giusto per dare un paio di indicazioni, prova a cercare i seguenti 42 pollici:
Panasonic 42S20: sui 600 euro in grandi catene tipo Unieuro
Panasonic 42G20: circa 850 euro

dimenticavo, come diceva un mio amico, indubbiamente gli LCD sono più belli ... da spenti! per cui giudica tu se ti interessa principalmente avere un tv con ottimo design o un ottimo tv :D

katiusha ha scritto: Ma il plasma non ha il problema della rigenerazione?
Me lo hanno sempre sconsigliato, sul lungo andare... perchè mi dicevano che vanno "ricaricati".
Pura e semplice leggenda metropolitana. I plasma hanno durata paragonabile agli LCD. Si parla di decine di anni, ti verrà voglia molto prima di cambiarlo. Oppure si guasterà per motivi del tutto differenti dalla durata, esattamente come un LCD.
I plasma da ciò che ho visto, hanno gli Hz superiori che, a quanto ho capito, riguarda i fotogrammi... ma non so altro :P
Discorso un po' complicato... Quando leggi che un plasma ha 600 Hz quello non è il refresh del frame, ma del sub field. Il tempo di refresh di quelle tv se non erro è di 96Hz (parlo dei Panasonic come il mio, che sono gli unici con sub field a 600Hz che conosco. Ora sono usciti i nuovi modelli, ma non credo che la cosa cambi.).
Invece, parlando di Marche?
Ce n'è qualcuna meglio delle altre? La Sony com'è?
Ho visto un 40" Sony Bravia che mi sembrava molto bellino, LED, che costava sui 900€.
Su questo non ti so molto aiutare, la mia tv (plasma panasonic 50") l'ho presa ormai quasi 2 anni fa, nel frattempo le cose saranno anche cambiate. Credo comunque che i plasma Panasonic siano ancora ottimi prodotti.
Il Sony di cui parli non lo conosco. Tieni presente però che di retroilluminazioni a LED ne esistono di due tipi: retro LED e edge LED. Nel secondo caso, più economico (e quindi è probabile che sia il caso di questa Sony da "soli" €900), i LED sono posti al lato del pannello e illuminano tramite specchi. Vabbè, senza farla breve tendenzialmente è una tecnologia LED meno performante. Ma non sono aggiornatissimo su come stiano le cose ad oggi su quel genere di prodotti, magari si vedono già molto bene.

Uhm quindi alla fine gli Hz non sono così importanti nell'eventuale scelta di un televisore... no?
Anche per vedere cosa guardare ;)

Ho visto, girando, che però ci sono alcuni plasma che costano meno anche degli LCD e LED, ed altri che costano molto di più. insomma, o si va sull'"economico" o sul "costoso". O mi sbaglio?
schulz63 ha scritto:scusa, ho scritto male, la frase corretta è:

I modelli LED ti sono sembrati più nitidi semplicemente perchè sono i modelli di gamma più alta (e ovviamente più costosi), quindi montano pannello (LCD) ed elettronica migliori.

adesso dovrebbe tornarti il senso (che poi è quello che hai constatato di persona).
Ok :lol:

se usi molto il tv con le console o con il desktop del pc un plasma potrebbe (e ripeto potrebbe) avere problemi di RITENZIONE dI IMMAGINE ovvero che le immagini fisse (tipo il desktop del pc, l'HUD di un gioco della ps3, il logo del canale rai/mediaset/sky) potrebbero rimanere + o - temporaneamente stampati sullo schermo.

I tv odierni al plasma limitano questo fenomeno grazie ad alcuni espedienti, ma il problema, sebbene minimo, può rimanere.

Rimane che il panasonic serie G20 è davvero una tv coi controcacchi, a quel prezzo è veramente un ottima soluzione

Attenzione che nei negozi le tv sono molto spesso regolate in modo tale da indirizzare il cliente a scegliere un tv piuttosto che un altro!! :roll:

dovresti metterti li a smanettare coi controlli per cercare l'impostazione migliore per ognuno dei concorrenti e poi scegliere.. ma non è facile lo so..

finchè non si parla di televisori di alta gamma (sopra i 1000 euro) il led non ha vantaggi rispetto al lcd tradizionale e costa pure di più e ha per giunta uno svantaggio nella riproduzione del nero..
insomma lascia stare i led che consumano pure uguale!

consiglio:

http://www.kelkoo.it/p-televisori-lcd-1 ... 0-19661004

http://www.kelkoo.it/p-televisori-lcd-1 ... 0-19661010

http://www.kelkoo.it/ctl/do/search?site ... mform=true

http://www.kelkoo.it/p-televisori-lcd-1 ... 0-19667186

crackman ha scritto:con 840€ ti consiglio il

Philips 40PFL7605... è ottimo x me, ha anche la Net TV, LED, buonissimo AUDIO... si vede davvero bene:

http://www.philips.it/c/televisori/seri ... ifications
Crackman allora lo hai acquistato!!!!

Non posso che confermare. Sono modelli LED con possibilità di attivare i 100 Hz. Io ho il 37" dello stesso modello e mi trovo veramente bene.

Nota: i 100Hz sono utili in particolare per le trasmissioni sportive dove ci sono immagini in rapido movimento. Nei film alcuni trovano che i 100 Hz conferiscano un effetto "soap opera", nel senso che... come spiegarlo... cìè una fluidità nei movimenti che è come se tu fossi presente sulla scena.... non so se ho reso l'idea. Lo si nota le prime volte, poi ci si fa l'abitudine e in ogni caso non è necessariamente un aspetto negativo.

in ogni caso i 100 Hz si possono disattivare. :wink:
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

essi.. LAMPO :D preso anchio il 37" cmq.... ho risparmiato qualcosina ;)

acquisto il 19.. pagato con bonifico il 20... il 22 alle 15.00 lo avevo già in macchina :shock: :shock: negozio ebay velocissimo :D e 170€ in meno di MEDIAWORLD :shock: :shock:

già installato, configurato e testato per bene, anche internet..navigazione buona e comoda (bhe è sempre una TV) :D già provato con HD esterno, divx, lettore DVD...tutto ottimo
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine