Ciao a tutti,
ho comprato una casa con un terreno poco fuori milano e ora scavando nel giardino ho scoperto che è pieno di macerie, i vicini mi hanno detto che tempo fa la persona ha demolito una struttura in mattoni e che ha sepolto il tutto in giardino. secondo voi cosa devo fare? dove posso leggere qualcosa su come procedere?
#3
Le macerie edili vanno smaltite secondo la legge, cioè trasportate ad una discarica autorizzata. Se questo non è stato fatto è possibile denunciare il responsabile, ma non è escluso che la cosa non ricada comunque anche sull'attuale proprietario del fabbricato. Ti suggerisco di provare a contattare la persona che ha fatto questo smaltimento non a norma e cercare un punto d'incontro su come smaltirle, ma prima di chiamarlo io farei un indagine per capire se si tratta di sole macerie inerti (pezzi di mattoni, scaglie di intonaco) oppure se contengono anche materiali pericolosi (eternit, guaine, pezzi di tubi in piombo): se si è nel secondo caso, infatti, lo smaltimento è molto oneroso perchè si tratta di fare una vera e propria bonifica, e il responsabile è passibile di denuncia per reati ambientali.
#5
secondo me è opportuno contattarlo e provare a vedere come reagisce ad un primo, pacato tentativo di condividere la spesa (visto che lo smaltimento è oggettivamente abusivo). Se non ne vuole sapere, potresti provare a dirgli che in fondo c'è un piccolo reato di mezzo e tu non vuoi pagare per colpe non tue...
#8
provakuneo ha scritto:io lo contatto e pacatamente gli dico, il costo per rimuovere le macerie è di xxx €, che fai paghi o denuncio? ovviamente il tutto detto in modo pacato che ne dici?
